Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
mutkakokudka

Dubbio Upgrade....

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Circa un annetto fa ho comprato una workstation (grazie anche a preziosi consigli datemi in questo forum) che purtroppo già richiede un "upgrade" per poter mantere prestazioni accettabili...

La configurazione attuale e' la seguente : una scheda madre GIGABYTE MA78G-UD3H con PHENOM II 920, scheda video ATI HD4850 GDDR3 256 BIT e RAM DDR 2 DIMM 4GB 800 CORSAIR TWIN2x4096-6400C5.

I problemi che ho sono principalmente durante l'utilizzo simultaneo di Autocad, 3d Max e Photoshop, dunque ovviamente mi son orientato verso un cambio di RAM. Infatti il dubbio e' se aggiungere un altro CORSAIR 4gb TWIN (dunque occupare tutti i slot e impedire eventuali future espansioni) oppure passare a DDR3 sostituire la RAM attuale con una DDR 3 doppia di 6GB e lasciare possibilita' per aggiungere altri 6GB in futuro....

L'altra dubbio che ho e' quale RAM DDR3 sarebbe piu' opportuna per la scheda madre che ho attualmente.

Grazie in anticipo

Allora:

1) la tua scheda madre supporta ddr2 e non ddr3. Ciò non è uno svantaggio dal punto di vista prestazionale, visto che i due tipi di ram si equivalgono, anzi... una ddr3 non troppo costosa avrebbe prestazioni inferiori alle normali ddr2 800MHz c4-c5... diciamo che per eguagliarne le prestazioni ci vogliono ddr3 1600MHz c8 o c9, che costano di più. Per fortuna le prestazioni della ram non influenzano quasi mai le prestazioni complessive del computer e così si possono usare le ddr3 più economiche accettando la penalizzazione che introducono. Vantaggi delle ddr3 oggi sono la possibilità di aggiornare in futuro (le ddr2 saliranno di prezzo, ma anche le ddr3 è un anno che crescono... :() e il minor consumo (pochi watt).

2) I kit da 6GB sono ottenuti mettendo 3 banchi, non con due banchi da 3GB l'uno... per cui avendo tu 4 banchi, sempre a 8GB arrivi, a meno che non scegli un kit con banchi da 4GB l'uno ma non credo ce ne sia bisogno, anche perché i costi sono elevatissimi.

3) Detto questo: compera altri 4GB in banchi da 2 di corsair xms-2 800MHz c5 uguale alla tua e sei a posto. La paghi anche meno della ddr3...

Ci sono banchi da 4GB ddr2 standard, anche se costano.

Altrimenti la soluzione alternativa è usare memorie ECC registered, che a volte costano anche meno delle ddr2 standard, andando su simili dimensioni.

Nota ot per qualche interessato: volendo montare ddr3 in banchi da 4GB sui phenom si può usare memoria ECC. )Non fatelo su nehalem perché le ram ecc non sono supportate).

Ho fatto una ricerca sulle RAM DDR2 da 4GB e la più economica che ho incontrato è Kingston 4GB 667MHz DDR2 Non-ECC CL5 SODIMM che costa circa il doppio di una Corsair doble di 4gb....comunque trattandosi di una ValueRam mi vengono dei dubbi sulle prestazioni. Ci si può fidare secondo voi? (mi sembra di aver sentito che a volte danno dei problemi)

Grazie

Intendi banchi da 4GB singoli? Si costano parecchio... e non è tanto il caso di lesinare andando a prendere le value. Le prestazioni sono univocamente definite dalla frequenza e dalla latenza, però non si sa mai a durata...

Ad ogni modo 8GB totali non ti bastano?

Si, per il momento bastano sicuramente. Più che altro pensavo un po nel futuro (che potrebbe essere tranquillamente da qua a 6 mesi per esempio)- se vorrei aumentare a 12 o 16 GB dovrei sostituire totalmente le RAM che avrei fino a questo momento e dunque sarebbero dei soldi sprecati. E' anche vero che se la RAM standard costa il doppio i soldi saranno sprecati ugualmente....mah..credo alla fine e' sempre meglio lasciare spazio per futura espansione, no?

Vedi tu... puoi certamente anche vendere l'attuale ram e comprare due banchi da 8GB eventualmente ECC... è certamente comunque una scelta costosa.

Ad ogni modo la ECC è anche una ram molto pregiata e praticamente esente da errori...