Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
2010: Amd E Nvidia E Fregature

Recommended Posts

Cia a tutti! :)

Scusate ma è da un po' che mi sorge un dubbio leggendo le novità sui vari motori di render,

ormai si parla tanto di questo supporto GPU per i motori di render, che sposterà il pesante

compito di calcolo da CPU a GPU quasi completamente per certi motori e meno per altri...

Però mi sembra di capire che nVIDIA sia la prescelta! Tutti parlano di supporto

su schede nVIDIA con SLI, CUDA ecc...

Quindi chi avrà schede ATI nel 2010 sarà completamente fregato?... :)

Ad ex io utilizzo mental ray e mi pare che il suo futuro favorisca gli utenti nVIDIA... NO?

Mental images è di nvidia.... per cui mental ray è stato sviluppato su CUDA e di conseguenza sarà supportato dalle schede video NVIDIA.

OpenCL dovrebbe essere il linguaggio prescelto, anche se essendo stato messo a punto successivamente al momento è meno diffuso. OpenCL sarà supportato da schede video sia ATI che nvidia e potrà suddividere l'esecuzione fra GPU e CPU.

Si deve comunque pensare che in futuro si farà probabilmente uso di schede video diverse per il render e per la viewport.

Ad esempio per I-ray non è chiaro che prestazioni avrà sulle geforce... è possibile che nvidia scelga di premiare le quadro e le tesla... Allo stesso modo è possibile che la differenza, come dice una FAQ sia solo in termini di memoria e allora una geforce di fascia alta sarebbe comunque una buona scheda. A quel punto ci si potrebbe trovare con geforce di fascia alta a fare il render e una quadro/firepro di fascia medio-bassa per la viewport. O con una scheda gaming di fascia alta, dove possibile, (in max non conviene più) a far tutto...

Windows Seven consente l'installazione di schiede video di diversi produttori assieme...

Ad ogni modo usando mental ray sono certamente preferite le NVIDIA, anche se per fare l'acquisto conviene attendere l'uscita di max con mental ray 3.8 (e maya 2001 e via dicendo) e a quel punto anche fermi...

Cavolo, io sto per comprare la 5870... dovrei prenderla tra poco...

che faccio? Credo che per molto resterò con max2010 però non si sa mai...

Quindi il discorso ATI è meglio perché ha già il supporto DirectX 11, ormai vale poco e nulla sostanzialmente?

Ma non è che tra un anno faranno anche una scheda video apposta per la UI di max e una per le icone?

No perché forse bisognerà prendere una mobo con 30 slot e un case alto 3 metri... :)

Ovviamente il supporto alle dx11 serve in altri ambiti... per giocare ad esempio.

Nel tuo caso la questione è certamente una ttimo delicata: se pensi di sfruttare la GPU con max 2011 e mental ray 3.8 la cosa migliore è aspettare il rilascio di questi ultimi. Anche perché non so se il render ray tracing richieda di operare in doppia precisione... in questo caso le attuali gt200 farebbero abbastanza schifo... Ci vorrebbe fermi che però come scheda video ultimamente non promette niente di buono...

Inoltre si deve vedere se quali penalizzazioni affliggeranno le geforce.

Poi c'è il discorso max: ultimamente convengono comunque le schede professionali, per cui sarebbe migliore una firepro o una quadro. Queste però sono inadatte al GPU computing, perché per avere hardware con prestazioni elevate si deve spendere una follia...

Se invece pensi che rimarrai con max 2010 ancora un annetto comperi ora tranquillo... e fra un anno si vede cosa succede... A quel punto però ti consiglio una hd5850 anziché una 5870... a meno che questa non ti serva a scopo di GPU-computing, ad esempio nella suite adobe. La differenza di prezzo fra le due è elevata e max scala poco con l'incremento delle prestazioni della VGA...

Poi c'è il discorso max: ultimamente convengono comunque le schede professionali, per cui sarebbe migliore una firepro o una quadro. Queste però sono inadatte al GPU computing, perché per avere hardware con prestazioni elevate si deve spendere una follia...

non ho ben afferrato cosa intendi...vediamo: se mi dovessi comprare una quadro fx580 sostanzialmente me la darei in faccia usando il GPU computing? ovvero al rendering via GPU?

ho capito male?

Edited by HiRes

Beh certo... è noto che le quadro hanno hardware molto inferiore alle schede gaming... Una quadro fx-580 ad esempio è una scheda da 32sp... sostanzialmente è una geforce 9500gt.... Una 380 equivale ad una geforce 9400gt...

Una quadro 1800 da 500 euro ha l'hardware di una delle tante varianti di geforce 9600gso/gt da 70-80 euro... 64 ALU. Quando consideri una geforce gtx260 che fa 216 ALU o una gtx275 da 240 ALU... sono ben altre cifre.

Ma per arrivare a quei livelli ci vuole una quadro fx-3800... 192 sp.... il chip delle vecchie gtx260.

Una cosa simile, anche se inferiore, succede per ATI: le firepro v3750 ad esempio fanno già 64 shader (ognuno a 5 vie per un totale di 320 stream processors reclamizzati). Anche la firepro v5700 fa 64 ALU, in questo caso cambia l'architettura del memory controller...

Per arrivare alle prestazioni della fascia alta comunque ci vuole una firepro v8700... sempre una scheda da 1000 euro, che è identica ad una hd4870...

mmmmh...la faccenda si complica...praticamente, per tutto ciò che riguarda il ciclo produttivo escluso il rendering, mi serve una quadro; per il gpu rendering invece mi devo prendere una gaming... però tu hai detto che probabilmente, almeno per i-ray, verranno privilegiate le professionali... quindi? non rimane che aspettare per capire come spendere sti benedetti soldi...o c'è un po di luce in tutto questo marasma?

Si ma se ho capito bene, il punto è che cmq con una gaming ATI seppure la più potente per ora se utilizzata nel GPU computing... tra poco sarà penalizzata in quanto il mercato spinge verso nVIDIA.

E dato che giocare è il 5% dell'utilizzo del mio pc (magari con la scheda nuova la perc salirà un po') mi ritrovo con il nuovo anno con un bel collo di bottiglia al pc...

La questione circa I-ray è questa: al momento non si sa molto. Io so che Dagon, che ha qualche intrallazzo, ha chiesto lumi e gli è stato consigliato di prendere una quadro in vista di I-ray.

Su una faq che ho riportato nel thread ufficiale sul GP-GPU, nvidia ha dichiarato che le limitazioni delle geforce per quanto riguarda il render I-ray sono legate alla memoria ram installata. Un affermazione di questo tipo però non sta sempre in piedi.... Ad esempio una scheda gaming di fascia alta oggi può montare 2GB di ram e costare fra i 200 e i 300 euro. Si prevede anche che la fascia più alta di gt300 abbia fino a 3GB di ram (per via dell'architettura di memoria in gt300 saranno possibili 1,5GB o 3GB... salvo i soliti 768MB ormai davvero pochi per i giochi più spinti). Questa scheda avrebbe ovviamente più ram di una quadro fx-1800 ad esempio... E dunque il limite che avvantaggia le quadro non dovrebbe proprio sussistere... Per questo ci sono ancora parecchi dubbi. E' vero anche che fermi si preannuncia molto molto costoso almeno nel primo periodo di commercializzazione...

Per cui la cosa migliore è aspettare ad avere sotto mano questo iray e fare tutte le prove del caseo... Io penso che iray non lo potrò testare prima di quando sarà rilasciato il trial di max 2011, ammesso che questo includa mr 3.8, ma credo proprio sarà così...

Questo è quanto insomma...

Una soluzione potrebbe essere prendere una scheda sui 200 euro adesso e aspettare a vedere cosa succede. Se serve una gaming si fa sempre in temo a comprarla e affiancarla alla prima. Se serve una scheda professionale di certo non saranno stati i 200 euro della schedina di adesso a fregarci... La rivendi anche solo a 100 euro... o la metti su un'altra macchina...

ok...aspettiamo. però abbiamo parlato di i-ray che è di nvidia e che, forse, per non penalizzare troppo chi ha speso cifre elevate su schede professionali, assegnerà dei privilegi (spero sia così...)

però ci sono anche altri motori che saranno orientati sull'opencl utilizzabile sia da nvidia che da ati. come si mette la questione?

Edited by HiRes

Come dicevo prima OpenCL è nato dopo. Ad ogni modo certamente sarà preferito proprio perché compatibile sia con nvidia che con ati (ricordiamoci che ATI ha il 60% del mercato discreto in ambito mobile e che questo trimestre potrebbe raggiungere il 40% in ambito desktop)... In ambito professionale nvidia è certamente più solida ma vorrebbe comunque dire buttar via una fetta di utenza enorme...

Inoltre openCL è uno standard al di sopra delle parti (nvidia col cuda può fare ciò che vuole), aperto (cosa che ai programmatori piace molto merché ci mettono le mai come gli pare), e consente di sfruttare parallelamente alle GPU anche le CPU. Per ora intel non vi aderisce, ma i driver per CPU sono standard e li ha rilasciati AMD... quindi sono utilizzabili CPU intel, a patto che siano installate schede video amd che forniscono il driver adatto... Poi c'è il supporto di apple... che è fondatrice di openCL (e fa spesso uso di schede ati)...

In sostanza i vantaggi ci sono, solo che cuda è nato prima...

Per mental ray non mi aspetto molto, proprio perché è di nvidia, ma per gli altr, anche da chi ha sviluppato un primo progetto su CUDA, mi aspetto un porting su openCL...

Anche chaos group ad esempio era in attesa di vedere come si mettevano le cose prima di scegliere definitivamente...