Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
terence90

Sigma 10-20, Tokina 11-16 O Tokina 12.24?

Recommended Posts

Salve treddiani! :)

In previsione nei prossimi mesi di qualche riscossione extra, avrei intenzione di aggiornare il mio scarno kit fotografico con un obiettivo grandangolare.

Considerato il fattore di ingrandimento 1,5X della mia Nikon D60 mi ritrovo a scegliere tra 3 obiettivi molto simili tra loro come lunghezza focale e prezzo.

Sigma 10-20mm F/4-5.6 EX DC HSM

152038-sigma-10-20-per-nikon.jpg

Tokina AT-X 116 PRO DX AF 11-16 f/2.8

Tokina-11-16-for-canon.jpg

Tokina AT-X 124 PRO DX 12-24 f/4

tokina-12-24mm.jpeg

Faccio fotografia di scorci, paesaggi e feste religiose/popolari (queste ultime solitamente con scarsa illuminazione)

Del 10-20 me ne hanno parlato bene, dell'11-16 mi intriga l'f/2.8 e del 12-24 mi piace la focale molto più ampia rispetto ai 2 concorrenti.

Attendo pareri da chi usa o ha usato queste lenti per farmi un'idea su quale dei tre investire il mio gruzzolo :)

Edited by terence90

ciao, ti consiglio di leggere qualche recensione sui vari dpreview, lensgear & co.

riguardo il sigma 10.22, viene soliltamente preferito da chi ha limiti di budget e, in effetti, ha 2 mm in piàù sul wide, ma qualitativamente è migliore il tokina 12.24, la cui pecca maggiore (nonchè l'unica in cui il sigma è migliore) sono aberrazioni cromatiche non tanto facilmente controllabili o correggibili in post.

ho sentito parlare molto bene del 11-16, ma non ho letto in effetti nessuna recensione, bisognerebbe cercare un po'...

in ogni caso, ci sono anche gli obiettivi nikon, il 12.24, se magari lo trovi usato dato il prezzo, è probabilmente migliore nonostante l'età :)

tie ,beccati sto grafico ;) ovviamente poco significativo se non leggi il resto delle recensioni :)

EDIT purtroppo pare che treddi non accetti url così lunghi, dovrai fare copia e incolla seno ti esce soll un grafico......

http://www.dpreview.com/lensreviews/widget/Fullscreen.ashx?reviews=48,47&fullscreen=true&av=4,4&fl=10,12&vis=VisualiserSharpnessMTF,VisualiserSharpnessMTF&stack=horizontal&&config=LensReviewConfiguration.xml%3F2

Edited by c_dere

guarda, io ho puntato il sigma, soprattuto per il discorso budget, ne ho letto un gran bene... unica pecca... il diamtetro per i filtri è 82mm e praticamente devi accendere un mutuo se ne vuoi comprare uno!!! :D

Ciao,

personalmente ho già passato questo "travaglio" e alla fine ho scelto il Tokina 11-16 fra le ottiche che citi (più il Canon EF-S 10-22 che io avevo anche considerato). Allora, ti faccio un sunto di quella che è stata la mia esperienza con quest'ottica con prò e contro nell'utilizzo pratico quotidiano:

CONTRO

- Lunghezza focale, un'escursione da 11 a 16 può esser un'handucap per alcuni, (...per me non lo è stato perchè il grandangolo lo utilizzo sempre alla lunghezza minima di 11mm, per cui poteva anche esser un fisso.)

- Tendenza al flare, ...occorre imparare ad utilizzarlo, è un'ottica estremamente luminosa che in qualche caso tende ad enfatizzare alcune situazioni di flare sulle alte luci, ...ma una volta conosciuta la reazione in genere si tende a compensare riuscendo ad usarla comunque profiquamente anche in quelle situazioni.

PRO'

- L'ottica è una lama, ne ho viste poche con la sua nitidezza e precisione, fra le migliori (se non la migliore) della sua categoria.

- L'apertura massima a f/2.8 consente l'utilizzo dell'ottica non solo per i panorami, ma anche e sopratutto nell'utilizzo al chiuso. Generalmente i musei, chiese, vecchie strutture, sono ambienti piuttosto bui, dove avere disponibile un'apertura del genere fa la differenza fra poter scattare o meno (a meno che non ci si porta appresso un cavalletto)

- Sistema di passaggio fra AF/MF a pompa, ...in questo modo puoi scegliere il sistema di messa a fuoco senza distogliere l'occhio dall'oculare.

- Costruzione estremamente robusta e priva di qualsiasi sbavatura, il senso di solidità che da ad averla in mano è eccezionale.

I Sigma e Tamron che ho provato mi sono sembrati inferiori, il Canon 10-22 ha una miglior resitenza al flare e un'escursione focale maggiore, ma è più buio (3.5/5.6 se non erro) e costa molto di più. Questi i motivi della mia scelta, ...se dovessi rifarla farei la stessa scelta, ...ma le mie esigenze possono esser diverse dalle tue, perciò ...valuta bene!

Buona luce. :hello:

F.

ciao, ti consiglio di leggere qualche recensione sui vari dpreview, lensgear & co.

riguardo il sigma 10.22, viene soliltamente preferito da chi ha limiti di budget e, in effetti, ha 2 mm in piàù sul wide, ma qualitativamente è migliore il tokina 12.24, la cui pecca maggiore (nonchè l'unica in cui il sigma è migliore) sono aberrazioni cromatiche non tanto facilmente controllabili o correggibili in post.

ho sentito parlare molto bene del 11-16, ma non ho letto in effetti nessuna recensione, bisognerebbe cercare un po'...

in ogni caso, ci sono anche gli obiettivi nikon, il 12.24, se magari lo trovi usato dato il prezzo, è probabilmente migliore nonostante l'età :)

tie ,beccati sto grafico ;) ovviamente poco significativo se non leggi il resto delle recensioni :)

EDIT purtroppo pare che treddi non accetti url così lunghi, dovrai fare copia e incolla seno ti esce soll un grafico......

http://www.dpreview.com/lensreviews/widget/Fullscreen.ashx?reviews=48,47&fullscreen=true&av=4,4&fl=10,12&vis=VisualiserSharpnessMTF,VisualiserSharpnessMTF&stack=horizontal&&config=LensReviewConfiguration.xml%3F2

Il link del grafico non va :(

comunque anche io ho sentito parlare molto bene dell'11-16, solo che avrei preferito avere l'escursione del 12-24... di contro però avrei una luminosità minore...

guarda, io ho puntato il sigma, soprattuto per il discorso budget, ne ho letto un gran bene... unica pecca... il diamtetro per i filtri è 82mm e praticamente devi accendere un mutuo se ne vuoi comprare uno!!! :D

Ho letto che il sigma da una distorsione particolare agli angoli difficilmente correggibile in post.

Poi nelle varie recensioni viene detto che su Nikon (nel mio caso) ha colori più freddi rispetto a canon e che la nitidezza a tutta apertura non sia poi delle migliori.

Anche se chi lo ha me lo ha consigliato per la versatilità, è ottimo in qualsiasi situazione, leggero e ha una bella escursione focale.

Ciao,

personalmente ho già passato questo "travaglio" e alla fine ho scelto il Tokina 11-16 fra le ottiche che citi (più il Canon EF-S 10-22 che io avevo anche considerato). Allora, ti faccio un sunto di quella che è stata la mia esperienza con quest'ottica con prò e contro nell'utilizzo pratico quotidiano:

CONTRO

- Lunghezza focale, un'escursione da 11 a 16 può esser un'handucap per alcuni, (...per me non lo è stato perchè il grandangolo lo utilizzo sempre alla lunghezza minima di 11mm, per cui poteva anche esser un fisso.)

- Tendenza al flare, ...occorre imparare ad utilizzarlo, è un'ottica estremamente luminosa che in qualche caso tende ad enfatizzare alcune situazioni di flare sulle alte luci, ...ma una volta conosciuta la reazione in genere si tende a compensare riuscendo ad usarla comunque profiquamente anche in quelle situazioni.

PRO'

- L'ottica è una lama, ne ho viste poche con la sua nitidezza e precisione, fra le migliori (se non la migliore) della sua categoria.

- L'apertura massima a f/2.8 consente l'utilizzo dell'ottica non solo per i panorami, ma anche e sopratutto nell'utilizzo al chiuso. Generalmente i musei, chiese, vecchie strutture, sono ambienti piuttosto bui, dove avere disponibile un'apertura del genere fa la differenza fra poter scattare o meno (a meno che non ci si porta appresso un cavalletto)

- Sistema di passaggio fra AF/MF a pompa, ...in questo modo puoi scegliere il sistema di messa a fuoco senza distogliere l'occhio dall'oculare.

- Costruzione estremamente robusta e priva di qualsiasi sbavatura, il senso di solidità che da ad averla in mano è eccezionale.

I Sigma e Tamron che ho provato mi sono sembrati inferiori, il Canon 10-22 ha una miglior resitenza al flare e un'escursione focale maggiore, ma è più buio (3.5/5.6 se non erro) e costa molto di più. Questi i motivi della mia scelta, ...se dovessi rifarla farei la stessa scelta, ...ma le mie esigenze possono esser diverse dalle tue, perciò ...valuta bene!

Buona luce. :hello:

F.

Pro e contro letti anche su vari confronti, non sapevo della tendenza al flare, ma credo non sia un problema per me.

Ovvio che prenderei l'11-16 non per la ridotta focale (solo 5 mm di escursione) ma per la luminosità.

Però considerando che ho tra le mani un 28-70 sigma f2.8 (descritto in un altro post) avrei già la mia ottica luminosa da usare in ambienti scuri o in situazioni con poca luce.

Il budget non è un problema per me, sui principali negozi online di fotografia si vendono tutti e 3 sotto le 500€ quindi diciamo che la cifra non mi spaventa.

Il nikkor è difficile da trovare usato, sto chiedendo da un po' di tempo... infatti l'ho escluso dalla lista perchè i nikonisti se lo tengono stretto stretto. :)

Per i filtri: il 12-24 se non sbaglio monta filtri da 77mm, come il sigma di cui prima, quindi mi converrebbe per il semplice motivo che potrei scambiare i filtri tra le due ottiche :)

Edited by terence90

Il link del grafico non va :(

comunque anche io ho sentito parlare molto bene dell'11-16, solo che avrei preferito avere l'escursione del 12-24... di contro però avrei una luminosità minore...

ah ho visto ora che lo taglia..eccolo qua completo. :)

www.dpreview.com/lensreviews/widget/Fullscreen.ashx?reviews=48,47&fullscreen=true&av=4,4&fl=10,12&vis=VisualiserSharpnessMTF,VisualiserSharpnessMTF&stack=horizontal&&config=LensReviewConfiguration.xml%3F2

buona lettura :)

Edited by c_dere

...ti riferisci a me? Vuoi vedere qualche esempio scattato con l'11-16?

F.

beh, a me non dispiacerebbe se ne postassi alcune non resizate (scrivendone le eventuale operazioni di post solo per capire esattamente le peculiarità) :)

beh, a me non dispiacerebbe se ne postassi alcune non resizate (scrivendone le eventuale operazioni di post solo per capire esattamente le peculiarità) :)

Se possibile scrivendo anche le impostazioni della macchina per farci un'idea :)

Stasera ho provato il sigma 28-70 di cui avevo già parlato, non avendo il motorino per l'autofocus la mia d60 non mi permette di mettere a fuoco automaticamente... Non posso prenderlo.

Le lenti del trio di cui stiamo parlando sono motorizzate che voi sappiate?

Edited by terence90

Stasera ho provato il sigma 28-70 di cui avevo già parlato, non avendo il motorino per l'autofocus la mia d60 non mi permette di mettere a fuoco automaticamente... Non posso prenderlo.

Le lenti del trio di cui stiamo parlando sono motorizzate che voi sappiate?

Claro che si... non conosco il Sigma 28-70, ma mi sembra moooolto strano e improbabile che non abbia AF, più probabile invece che avessi l'interruttore su Manual Focus,(sempre se ho ben capito ciò che intendevi).

Dunque, facciamo così, vi rimando al mio album flikR, così potete leggere li tutte le info che v'occorrono. Sono un pò ridotti gli scatti (alcuni fatti con Canon EOS 450D altri con 500D, in ogni caso la risoluzione nativa sarebbe stata troppo alta). Suppongo sappiate come funziona, in basso a Dx su "altre proprietà" leggete gli EXIF e sull'utensile "lente" con il "+" vedete la versione a risoluzione più alta postata.

Allora questo è uno dei miei primi scatti con quest'obbiettivo, ...uno scatto al chiuso con luce ambiente critica (Lavabo del Castello Alfonsino di Brindisi, solo luce ambiente naturale fornito da un finestra a Sx), fatto a mano a f/2.8 con Canon EOS450D...

[Forte a mare] Lavabo

Questo è invece uno scatto in notturna fatto a Matera con Canon EOS450D...

Side 'B'

Questo è il più recente, ...è un' HDR scattato all' Oasi naturale della Riserva di Torre Guaceto (Brindisi), fatto con stativo (per via dell' HDR), con Canon EOS 500D...

Oasis

In camera chiara, con PS ho fatto le solite cose, ossia una sistematina ai livelli, il crop e watermark. Per l'HDR invece prima la generazione con Photomatix e relativo tone mapping. Esiste comunque un gruppo sempre su FlickR dedicato a quest'obbiettivo nel caso voleste vedere qualcosa fatto da ..."mani diverse" :D

Se serve altro ...son qui. ;)

F.

Edited by Fire

Il 28-70 è una lente che risale alla fine degli anni 90 (dal design non si direbbe) e funziona esclusivamente col motorino dell'AF montato sulla macchina. Ha anche l'interruttore (a pompa, molto comodo) per passare da AF a MF, però la mia D60 in ogni caso lo vede come un MF perchè non è motorizzata.

Mi sono informato e i tokina sono motorizzati entrambi con un motorino che muove le lenti all'interno senza far ruotare la lente frontale (come il mio 18-55 nikkor invece fa)

Forse prendo l'11-16 perchè a questo punto mi manca l'f 2.8 che avrei avuto con l'altro sigma...

... Mi sono informato e i tokina sono motorizzati entrambi con un motorino che muove le lenti all'interno senza far ruotare la lente frontale (come il mio 18-55 nikkor invece fa)

Forse prendo l'11-16 perchè a questo punto mi manca l'f 2.8 che avrei avuto con l'altro sigma...

Si, è così, in effetti ti confermo che nell' 11-16 non fuoriesce il barilotto.

F.

Si, è così, in effetti ti confermo che nell' 11-16 non fuoriesce il barilotto.

F.

Il 12-24 (ahimè f/4) l'ho trovato su ebay ad un prezzo interessante, il negozio è di pescara, ho chiesto se accettano il ritiro a mano e se i loro prezzi su ebay sono gli stessi del negozio, viste le risposte positive ad entrambe le domande credo che la settimana prossima vado a farmi un giro.

Da quel poco che ho potuto capire da alcune recensioni su youtube in inglese (ce ne fosse una in italiano :wallbash: ) i due Tokina hanno stesso schema ottico e stesso corpo, all'11-16 è stato tolto qualche mm di focale per dare spazio ad un f2.8

Da questa foto si possono vedere a confronto i due obiettivi

p780298798-4.jpg

Mi dispiacerebbe rinunciare all'11-16 per la focale corta e poi usare il 12-24 sempre in posizione wide... questo però potrò stabilirlo solo dopo qualche settimana di utilizzo intenso... Per ora mi sto orientando sul "dodici" per via del prezzo più basso (con la differenza ci compro qualche accessorio) anche se a dire il vero l'11-16 non mi dispiacerebbe.

Prenderli entrambi non avrebbe senso :D

EDIT: in entrambi i modelli la lente frontale nè ruota nè tantomeno esce in fase di zoom! (rispetto alle impressionanti estensioni del sigma 70-300 che ho provato devo dire che è un bene):D

Edited by terence90

Mi è appena arrivato il 12-24, non essendo motorizzato la mia D60 me lo prende solo in posizione MF, quindi niente autofocus...

Lo rimando indietro... in attesa di fare il gruzzolo per prendere un corpo macchina migliore...

Mi è appena arrivato il 12-24, non essendo motorizzato la mia D60 me lo prende solo in posizione MF, quindi niente autofocus...

Lo rimando indietro... in attesa di fare il gruzzolo per prendere un corpo macchina migliore...

ma allora, qualche fotina valutativa? :D;);)

ma allora, qualche fotina valutativa? :D;);)

Mi sono avvalso del diritto di recesso per rispedire indietro la lente (non motorizzata).

Ho aspettato 2 giorni per sapere se avevano disponibile il DXII (seconda versione con motorino interno dell'AF) e quando mi hanno detto il prezzo (qualche minuto fa) mi sono spaventato!!!

Quindi ho chiesto il rimborso, appena mi tornano indietro i soldi sulla postepay rifaccio l'acquisto cercando un prezzo migliore di quello che mi hanno proposto.

Che amarezza :(

Comunque una volta che ho tenuto in mano il 12-24 mi sono reso conto che ha una bella posizione wide, chissà come si comporta l'11-16 essendo anche f/2.8... Quasi quasi mi dirigo verso il 116 sperando di trovarlo a prezzi rientranti nel mio budget.

mah, a leggere recncsioni in giro, parrebbe che l'11.16 sia davvero eccezionale, migliore decismaente del 12.14 nikon (e quindi del tokina), e quasi al livello del 14-24 fx...

mah, a leggere recncsioni in giro, parrebbe che l'11.16 sia davvero eccezionale, migliore decismaente del 12.14 nikon (e quindi del tokina), e quasi al livello del 14-24 fx...

Mi sa che non ha il motorino interno dell'autofocus, quindi sulla mia D60 (di cui mi sono stufato già dopo meno di un anno) non funziona l'AF :(

Che stress!!! Penso che accorcerò i tempi. Pensavo di prendere un body nuovo nel 2012, ma credo che lo prenderò il prossimo inverno (budget permettendo).

Forse mi butterò su una D300S, poi vedremo

che sclero dev'essere, sarebbe però certo un bel passo avanti :)

Ovvio, devo stare attento a tutti gli obiettivi che compro, non posso prendere quelli vecchi, quelli usati, quelli non motorizzati...

Il motorino dell'autofocus costa, risparmiando sul body ci sto perdendo di stress, soldi di obiettivi e perdità di qualità.

Spero di cambiare corpo il prima possibile. Oggi ho ricomprato il tokina 12-24, ho preso il DX II, sperando mi arrivi il prima possibile.

Domani vado a farmi un bel giretto al carnevale di putignano passando per trani... speriamo che il tempo regge

Oggi mi è arrivato il vetro!!!

Ho già fatto qualche scatto (mi è capitato a fagiuolo per il carnevale larinese) ai capannoni dove lavorano la cartapesta... domattina arriva qualche scatto che potrò postare. Come prime impressioni lo reputo ottimo: solido, pesante, ben costruito e con le ghiere precise e ben scorrevoli. Il sistema a pompa che cambia da AF a MF è formidabile e l'autofocus è molto veloce anche in condizioni di scarsa luminosità (provato fino a pochi minuti fa :D)

Alla luce del sole lo testerò tra qualche ora, sperando di portarvi buone notizie!