Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
terence90

Sigma 28-70 Ex Df Aspherical

Recommended Posts

Salve treddiani!

Un mio amico fotografo vende un obiettivo Sigma 28-70 f2.8 EX DF Aspherical

Sigma_EX_28-70_28_DF.gif

Siccome il prezzo (250€ spero trattabili) mi attira, vorrei sapere pareri e osservazioni da chi lo possiede o lo ha provato di persona.

Premetto che le condizioni sono ottime: nessun graffio sulle lenti, non c'è polvere depositata negli interstizi e negli anelli delle ghiere, non ci sono ammacchi, scalfiture o usura di scritte. Le ghiere scorrono bene, quella della messa a fuoco è grande e molto precisa, quella dello zoom scomoda e molto dura, ma mi pare di aver capito sia proprio un problema "di fabbrica".

Grazie a tutti per l'aiuto!

Ho fatto un test personalmente.

Obiettivo costruito nella fine degli anni 90, si usava sulle vecchie macchine a pellicola (lo si nota dai numerini dei diaframmi scritti alla base dell'ottica).

Ottimo vetro, molto luminoso (f2.8 su tutte le focali), solido e ben costruito da una sensazione di "sicurezza".

Con le 9 lamelle dell'otturatore ha uno sfuocato interessante a tutta apertura e una nitidezza apprezzabile.

Mi dispiace che non abbia l'AF motorizzato, infatti sulla mia nikon D60 viene riconosciuto solo il MF e quindi l'ho escluso dai miei acquisti.

Se avessi avuto un corpo macchina con motore interno per l'AF l'avrei sicuramente acquistato.

Comoda la ghiera della messa a fuoco: grande e molto precisa.

Un po' meno comoda quella dello zoom: dura, piccola e posta all'inizio del barilotto, bisogna farci l'abitudine, poi non diventa più un problema.

Per passare dall'AF all'MF c'è l'interessante spostamento "a pompa" della ghiera della messa a fuoco, che facilita le microregolazioni della messa a fuoco senza dover spostare l'occhio dal mirino.

Edited by terence90