Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
HiRes

Luxrender Vs Octane Render

Recommended Posts

sta per uscire un nuovo motore di resa basato sul calcolo GPU e al momento sarà disponibile solo per gli utenti Nvidia (CUDA). la versione demo sarà disponibile a breve mentre la versione beta (a pagamento) e presumibilmente anche la definitiva dovrebbero uscire per febbraio 2010.

il prezzo è decisamente interessante: 99 euro per la beta e 199 per la definitiva. il sito: Octane Render

di contro, anche l'ormai noto LuxRender si sta dirigendo verso il calcolo GPU con la differenza che, a quanto pare, vogliono mischiare un po le cose: GPU + CPU + Netrendering che però userà l'OpenCL. Non si parla di prezzi visto che la politica è quella dell'open source e questo ovviamente lo porterà in una posizione di vantaggio rispetto agli altri.

nel frattempo è uscita la versione 0.6.1 che fissa alcuni bug e ha migliorato anche la luxconsole per il netrendering. il sito: LuxRender

non solo... diciamo che da fine mese a febbraio altri due enginer famosi dovrebbero presentare delle novità riguardanti il rendering su GPU.... anche se il prezzo di octane è molto interessante.

FINALMENTE... dopo anni che se ne parla forse a breve si potrà vedere e provare qualcosa con le GPU.

non solo... diciamo che da fine mese a febbraio altri due enginer famosi dovrebbero presentare delle novità riguardanti il rendering su GPU.... anche se il prezzo di octane è molto interessante.

FINALMENTE... dopo anni che se ne parla forse a breve si potrà vedere e provare qualcosa con le GPU.

Che notizia!!! Era ora!!!

Comunque un pensierino ce lo faccio, 99€ sono un ottimo prezzo,

Per uno degli altri due programmi sarà tutto incluso con la release 2 spero...

Bhe, però non vedo che relazione ci possa essere tra i due. Mi spiego: Octane è un progetto commerciale sviluppato da Radiance che è il papà di Luxrender, mentre l'implementazione del RT in quest'ultimo è ancora in fase mooooolto sperimentale. Probabilmente l'ultima soluzione a lungo termine darà i suoi frutti, ma credo che prima di avere qualcosa di utilizzabile passerà ancora un annetto

Prima sfottevamo tanto il crossfire e lo SLI...mi sa che da quest'anno diventerà una cosa normale anche per noi biggrin.gif

Quad-sli di fx1800 e vedi come renderizzi eheheh

in realtà non ho capito benissimo ma sembra che Octane non prevede lo SLI...ovvero: si possono mettere più schede nel pc ma se ne può scegliere una sola per il calcolo. comunque, per evitare di dire cose inesatte vi riporto quanto detto nelle faq:

Does Octane Render take advantage of SLI?

No, but it can use multiple video cards for rendering. This will allow two completely different architectures to be used in a machine with multiple PCI-E slots (such as a GTX 260 in the primary slot and a 9800GTX+ in the second.)

Edited by HiRes

alcuni progetti non sono così lontani... credo entro fine anno (non sono notizie ufficiali quindi......)

per l'antagonista... invece sono rimaste poche settimane o giorni ... o almeno per la versione standalone.

quello che mi spaventa sono... il prezzo o almeno dei "famosi" e le potenzialità.

a febbraio anche un'altro unbiased dovrebbe uscire in versione cuda.

Quello che mi domando è ... fino a che punto ci si guadagna in prestazioni... ovvero in situazioni complesse... mediamente complesse (edifici, lottizzazioni e appartamenti) quanto possono essere di aiuto?

ovviamente è una nuova tecnologia che con gli anni si affinerà sempre di più ... e per il momento ci accontentiamo di vedere qualcosa in GPU. era ora.

oltretutto.... dovrebbe uscire la Quadro 1900 fra qualche mese e... l'E.Fermi.

mmmm..... non vedo lora di leggere e vedere recenzioni.

cavolo ho visto il video di octane in azione e 7 minuti per un rendering per un motore unbiased fanno gola di brutto!!!!

Ragazzi è disponibile la demo, provatela!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sherko.

ecco una prova veloce.

dato che non si puo salvare l'immagine ho fatto un print screen!

vedere un motore unbiased che ti fa 2048 samples in 9 minuti è qualcosa che ti sconvolge!!!

la scheda video usata e una 9800gt da 1024mb

prova10.jpg

l'unica difficoltà e quella di cambiare la risoluzione.

ogni volta che ci provo il programma si chiude e resetta il driver video!!

credo sia un bug della versione demo!!!

lunedi quando vado in ufficio provo il tutto con la gtx295

Edited by sandro170

l'unica difficoltà e quella di cambiare la risoluzione.

ogni volta che ci provo il programma si chiude e resetta il driver video!!

credo sia un bug della versione demo!!!

lunedi quando vado in ufficio provo il tutto con la gtx295

Effettivamente lo fa anche a me, ma sono i normali difetti delle demo. Cmq è uno spettacolo!

Sherko.

ecco la prova con la gtx 295.

i tempi scendono di ben 5 minuti (tempo totale rendering 4:13 minuti).

peccato che non utilizza lo sli (ricordo che la gtx 295 e una scheda sli).

ecco l'immagine allegata

0112.jpg

Pazzesco!

Sherko.

sarebbe interessante testare anche una quadro (dalla fx580 magari) nonchè fare un confronto con un motore biased (ovviamente stessa scena) per "gustare" realmente le differenze

sarebbe interessante testare anche una quadro (dalla fx580 magari) nonchè fare un confronto con un motore biased (ovviamente stessa scena) per "gustare" realmente le differenze

be per quanto riguarda il test con la quadro sono d'accordo.

xo confrontare un motore unbioased con un biased su resa di tempo x me non ha senso.

è ovvio che il biased ci mette di meno.

la cosa che lascia colpiti appunto è cominciare a vedere tempi "umani" per un motore unbiased.

se anche con maxwell, fry, ecc... implementeranno questa tecnologia ne vedremo delle belle.

spero presto di vedere comunque anche vray e mentalray in gpgpu

xo confrontare un motore unbioased con un biased su resa di tempo x me non ha senso.

la cosa che lascia colpiti appunto è cominciare a vedere tempi "umani" per un motore unbiased.

se anche con maxwell, fry, ecc... implementeranno questa tecnologia ne vedremo delle belle.

spero presto di vedere comunque anche vray e mentalray in gpgpu

Fry ha lanciato proprio questi giorni Arion,mentre luxrender..........

http://www.luxrender.net/wiki/index.php?title=Luxrender_and_OpenCL

Sherko.

forse non ho capito io o non sono stato chiaro: intendevo un biased tradizionale quindi non gpu. era giusto una curiosità

forse non ho capito io o non sono stato chiaro: intendevo un biased tradizionale quindi non gpu. era giusto una curiosità

si potrebbe provare ma comunque la trovo una prova inutile per due motivi:

parliamo appunto di motori unbiased e biased che si basano su tecnologia/piattaforma diverse.

una utilizza la gpu l'altra il processore. non ne vedo l'utilità quindi.

però se qualcuno ha tempo e volontà lo faccia. sempre un test in piu non fa male!!!:lol:

devo dire che quella scena è quasi vuota e non presenta texture, ci vorrebbe la scena del ceco per avere un confronto con oggetti noti:)

concorderai con il fatto che comunque è un ottimo tempo x un motore unbiased.

adesso renderizzo l'altra scena a disposizione seppur con pochi oggetti ma con texture applicate!!