Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
m00n

"trompe L'oeil" Digitale

Recommended Posts

Come da titolo, mi sono intestardito in questo progetto abbastanza complesso, almeno così mi dicono amici un pò più pratici

di me di grafica vettoriale (credo si dica così) ma il sottoscritto non demorde.

La situazione: ristrutturo casa (non da solo ovviamente) e mi ritrovo, in un corridoio, un deposito

d'acqua sorretto, ad una altezza di 2,30 metri, da una struttura/intelaiatura in ferro debitamente nascosta da

cartongesso/compensato che imbiancati non hanno nulla da invidiare ad un vero muro.

L'idea iniziale: ...e se provassi a realizzare un bel trompe d'oeil?!

Le difficoltà: se con il fai da te me la cavo abbastanza sono negato per pittura, disegno ed

affini...che faccio :(

La pensata geniale ;): Potrei realizzarlo in maniera digitale, stamparlo ed incollarcelo sopra!!!

Facile a dirsi finchè non provi

L'inizio del progetto: ok prendiamo una delle fotografie da me realizzate recentemente la poniamo su

un livello su un altrp livello creiamo un muro rotto nel suo centro 5 minuti di lavoro massimo 10 e il gioco è fatto.

Lo scontro con la realtà: Se possiamo accontentarci della "profondità" di una immagine/fotografia

ottenuta con il grandangolo non posso fare assolitamente lo stesso con il muro "mezzo crollato" :( non imbroglierebbe nemmeno

un nonvedente. Devo crearlo io digitalmente. Ma come?

La scelta finale e il probabile aiuto dal forum: ovvio, la storia è ancora da scrivere :)

Non ho parlato di alcun software perché non mi è ben chiaro ciò che devo andare a creare. Sicuramente dovrò giocare molto su

materiali, texture e luci e già qua si rende necessaria la modellazione 3D infine, o come prima cosa per meglio dire, dovrò

"creare" da zero i bricks (mattoni) visto che sta proprio li la possibilita di dare profondità al primo livello. Potrei

tranquillamente fermarmi qua, le mie previsioni sono di 15 gg 1 mese di pratica :D ma forse sono troppo positivo. Se qualcuno

vuole darmi qualche suggerimento è ben accetto ;)

Ricapitolando: Voglio creare un parete di mattoni con una parte centrale mancante renderla più simile possibile ad una parete reale e farlo tutto in 3D per poi andare ad appiattirla su un livello che, se fattibile, utilizzerò per creare un immagine da stampare.

Che ne pensate?

Suggerimenti su che applicazione utilizzare tenendo conto che oltre ad un muro di mattoni illuminato da un solo punto e con un unico punto di fuga non mi serve altro?

Suggerimenti su un bravo analista? :D

ps: se mi bannerete perché ho posto per l'ennesima volta la domanda più odiata sui forum di discussione almeno mi sono tolto lo sfizio di farvi leggere un romanzo prima ;)

2 foto della parete e uno schizzo del disegno potrebbero davvero aiutare.

Appena riesco invio la foto, è una miniparete in realtà, poi vedrai.

Il disegno o per meglio dire la fotografia del paesaggio non l'ho ancora scelta, probabilmente dovrò farla

vista l'angolazione particolare che dovrà avere l'inquadratura. Comunque vi terrò aggiornati :)

*edit ecco la foto del "muro" di legnosdc10569h.jpg

Edited by m00n

ok, dove vorresti collocare il disegno e da che punto di vista vuoi apprezzarne l'effetto di profondità?

perchè se vuoi farlo per una visione frontale alla parete (quindi con te perpendicolare al muro ) hai poca profondità di campo per ammirarlo, se invece vuoi farlo che sia apprezzabile dal punto di vista dove hai scattato la foto dovrai ricorrere all'anamorfosi che non è proprio una cosa intuitiva, senza contare che poi frontalmente ti troveresti con un disegno stretchato non leggibile...

per il software da usare uno vale l'altro, tanto dovrai cmq studiarti modellazione, texturing e lighting per ottenere un risultato realistico, e non son cose da poco...

se proprio sei a digiuno di programmi 3d allora ti consiglio blender, che ha il vantaggio di essere gratuito...wink.gif

buona fortuna!biggrin.gifhello.gif

ok, dove vorresti collocare il disegno e da che punto di vista vuoi apprezzarne l'effetto di profondità?

Il punto di vista dell'osservatore corrisponde con quello della fotografia, forse un metro più avanti,il "muro" è quel piccolo pannello di compensato indicato dalle X, l'illuminazione purtroppo era scarsa, comunque simile alla realtà. Niente anamorfosi, non voglio rendermi la vita troppo complicata ;), ma semplice trompe l'oeil.

se proprio sei a digiuno di programmi 3d allora ti consiglio blender

Sono in fase di studio dei manuali base, grazie per il suggerimento, anche se non sono sicuro che mi consentirà di ottere un'immagine abbastanza reslistica ma come ho detto sono ai primi passi. :)

Per sfortuna, o fortuna dipende dai punti di vista, il tempo a mia disposizione è drasticamente diminuito, quindi il tutto si trasforma in un progetto a lungo termine, 6 mesi 1 anno, ma visto che non ho nulla da perderci tenterò comunque. Come già detto vi terrò aggiornati sugli sviluppi e probabilmente, fra un paio di mesi, sarò in grado di porre domande "pratiche" una volta terminata la prima fase di approccio. Incrocio le dita e vado a studiare :)

ps: grazie mille per i vostri suggerimenti ed auguri

Edited by m00n