Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Sign in to follow this  
Lakaroth

Assemblare Un Pc Budget 500/550€ Per Grafica 2D/3D

Recommended Posts

Chiedo scusa ai moderatori non avevo letto il regolamento.. spero di non aver sbagliato stavolta :)

Salve, sono sicuro di essere nel forum giusto, ho gia postato questa domanda in altri siti avendo risposte troppo diverse che mi hanno confuso, quindi ho deciso di chiedere a voi esperti.

Vi spiego brevemente...

Sono un Game Designer o almeno lo sono stato... fatto sta che voglio tornare a lavorare nell'informatica.

Negli ultimi 6 anni sono stato fuori dai computer, ed oggi... a dire la verità non ci capisco piu niente di hardware :)

Troppo modelli differenti per troppe esigenze diverse...

Beh mi spiego che ci voglio fare col PC.

Sono un grafico, ho necessità di lavorare con tutto il pacchetto "Adobe CS4" dalla grafica digitale, alla vettoriale, al montaggio video ecc ecc

Vorrei imparare applicativi 3D penso a 3D studio max per iniziare, poi si vedrà... al momento ho un PC troppo vecchio se provo a fare un rendering crasha tutto ho poca ram DDR1 e necessito una nuova macchina, e cosa importante devo risparmiare.. ho un budget dai 400 ai 500€... 50€ di piu o 50€ di meno non mi cambiano la vita...

Ho assemblato una macchina, ve la mostro è un dual core, a sentire alcuni col dualc ore non ci faccio niente e mi consigliano un quadcore.

PS: Lavorerà su windows XP 32bit ma voglio una macchina a 64Bit per Ubuntu o magari chissà forse anche windows7 non me ne parlano male anche se io ero contrario..

Cmq ecco a voi la configurazione da me scelta... che ne pensate?

Come ti dicevo il dual core va bene per photoshop, dato che quest'ultimo per la maggior parte dei filtri non usa più di due core. Ma ad esempio se lavori nell'editing video e/o vuuoi fare qualche render il quad core farebbe una bella differenza. Per cui potresti partire con un athlon II x4 620 o un 630.

Per quanto riguarda la ram si può spender meno di quanto riportava lo screen che avevi postato... purtroppo le ram costano sempre di più... un anno fa le ddr3 costavano quasi la metà... comunque guarda così: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=ddr3+4GB&id=125&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb ci sono delle gskill e delle mushkin che non vanno neanche male. Sempre tanti soldi comunque.

Scheda video potresti puntare un poelo più su della 4670... Ad esempio ci sono le hd4770 e le hd4730 che costano molto poco di più, ma hanno il doppio degli SP. Domani invece escono le HD5600, ma dovrebbero essere solo poco più potenti delle hd4600, anche se forse le frequenze saranno più elevate.

La scheda video ti serve per muoverti in photoshop (accelerazione OpenGL di pan e zoom), alcuni filtri che la usano eventualmente, esportazioni video se fai uso della GPU, e ovviamente per le viewport dei software 3d..

Alimentatore come ti dicevo nell'altro thread conviene che ci investi qualcosa di più... guarda gli antec sui 400-450W, o anche i chieftc. Anche ilc ase prenderei qualcosa di meglio: Antec three hundred ad esempio, anche se inizia già a costare oltre 50 euro. Se ci stai bene. Altrimenti cooler master elite 335 magari.

Hard disk: la cosa migliore sarebbe averne due, ma se per motivi di budget non ci stai puoi prendere un singolo disco da 1TB. In questo caso ti consiglio un samsung f3 1TB.

Scheda madre devi vedere tu cosa trovi senza spender molto. In linea di massima se non fai overclock e non ti serve particolare espandibilità va bene un po' di tutto... Una mobo affidabile, che abbia ddr3... Guarda le gigabyte.

Ti ringrazio moltissimo non potevo trovare risposta piu esauriente.

Farò le mie ricerche e vediamo che riesco ad assemblare... poi mi metto a studiare!

Grazie di nuovo!

PS: Ho un HD SATA che uso esterno per adesso 160Giga non è niente di che ma lo installerò nella nuova macchina...

ciao!