Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
COMPRESO

Modello 3D Interattivo

Recommended Posts

Buona sera a tutti,

dopo un paio di giorni passati a ricercare varie discussioni sul forum mi sono deciso a postare direttamente il mio quesito per vedere se qualcuno riesce ad illuminarmi meglio.

Vorrei poter caricare un modello 3D realizzato con 3D Studio 2008 su una pagina internet e da li poterlo ruotare a piacimento mediante i movimenti del mouse.

Ho letto varie discussioni ma nessuna è stata poi chiarissima in merito.

Il punto è questo: avendo un modello di un oggetto ( es. un telefonino ) già mappato mediante render to textures come posso esportarlo e caricarlo all'interno di una pagina internet?

Una soluzione che ho capito è quella di utilizzare QuickTime Vr ed esportare direttamente un'immagine diciamo editabile e quindi ruotabile a piacimento dell'utente con però l'inconveniente di dover scaricare un plug-in abbastanza pesante ( se ho capito bene !!!!).

Altre soluzioni ci sono vedi linguaggio di programmazione?

Programmi che dato un file in esportazione - vrml piuttosto che shockwawe - importino appunto questi file e li elaborino per poter creare un qualcosa poi pubblicabile via internet?

Insomma sarei grato a qualcuno se mi dasse un iter per poter realizzare qualcosa del genere, o anche delle semplici spiegazioni.

Mi ricordo che una volta avevo visto in rete un programma ( del quale purtroppo non ricordo il nome ) il quale chiedeva una serie di immagini sequenziali da determinate angolazioni che poi lui assemblava in un unico oggetto -spero di non aver detto una castroneria -

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.

Edited by COMPRESO

Ciao,potresti anche pensare al motore realtime di google,chiamato o3d,che è possibile gestire mediante javascript.

So per certo che funziona con oggetti esportati in formato collada,precisamente colladamaya o colladamax(non il collada nativo di max),come shader invece ho provato i phong creati direttamente da maya e funzionano.

Tutto questo però presuppone delle conoscenze di programmazione,se cerchi qualcosa di più immediato che ci schiaffi dentro modello e texture e fa tutto lui non saprei.

Buona sperimentazione :)

Grazie mille per i suggerimenti :Clap03: , ora vedo quello che riesco a fare.

Se a qualcuno viene in mente altro io sono qui in attesa :lol:

Intanto inizio a provare Wirefusion, se riesco a tirarci fuori qualcosa di decente vedo di postare il risultato.

Ciaoe grazie ancora

Seguo volentieri questo post, la cosa interessa molto anche a me.

Mi chiedevo se con Photoshop CS4 non si potesse fare cmq visto che la parte layer 3D è stata migliorata e considerato anche che photoshop ha già molte opzioni per il web..

Intanto inserisco dei link che magari possono esser utili..

Questo per il Wirefusion che ti è già stato consigliato.

E questo per Photoshop

Seguo volentieri questo post, la cosa interessa molto anche a me.

Mi chiedevo se con Photoshop CS4 non si potesse fare cmq visto che la parte layer 3D è stata migliorata e considerato anche che photoshop ha già molte opzioni per il web..

Intanto inserisco dei link che magari possono esser utili..

Questo per il Wirefusion che ti è già stato consigliato.

E questo per Photoshop

Ti ringrazio tanto per i due link, per ora mi sto studiando " WirFusion " che devo dire essere molto intuitivo e semplice da capire. . . . almeno così mi è sembrato come prima impressione. Devo dire che era proprio ciò che cercavo.

Per quanto riguarda Photoshop appena ho un attimo inizio a spulciarmelo per bene . . . magari è ottimo pure quello!!!!

Grazie ancora :hello: