Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Sign in to follow this  
buck62

Problema Su Upgrade Ram Da 2Gb A 4Gb

Recommended Posts

Chiedo un consiglio hardware a chi ne sa piu' di me.

Ho sempre lavorato con una macchina cosi composta:

M.B. Asus P5Q Deluxe

CPU QuadCore Intel Core 2 Quad Q9400, 2666 MHz (8 x 333)

RAM Corsair Dominator CM2X1024-8500C5D

I due banchi di RAM vengono riconosciuti correttamente tramite la funzionalita' EPP e di conseguenza li vedo lavorare alla freq. di cifra

di 1066MHZ. Di seguito allego la parte relativa all'SPD di everest di un banco (l'altro e' uguale):

[ DIMM1: Corsair Dominator CM2X1024-8500C5D ]

Proprietà modulo di memoria:

Nome modulo Corsair Dominator CM2X1024-8500C5D

Numero di serie Nessuno

Capacità modulo 1 GB (2 ranks, 4 banks)

Tipo modulo Unbuffered DIMM

Tipo memoria DDR2 SDRAM

Velocità DDR2-800 (400 MHz)

Ampiezza bus 64 bit

Voltaggio SSTL 1.8

Metodo rilevamento errore Nessuno

Frequenza di aggiornamento Ridotto (7.8 us), Self-Refresh

Timing della memoria:

@ 400 MHz 5-5-5-18 (CL-RCD-RP-RAS) / 22-42-3-6-3-3 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)

@ 270 MHz 4-4-4-13 (CL-RCD-RP-RAS) / 15-29-3-5-3-3 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)

Enhanced Performance Profile:

Nome profilo High Frequency

Profilo prestazioni ottimali Sì

Velocità DDR2-1066 (533 MHz)

Voltaggio 2.2 V

Timing della memoria 5-5-5-15 (CL-RCD-RP-RAS)

Row Cycle Time (tRC) 22T

Command Rate (CR) 2T

Write Recovery Time (tWR) 8T

L'unica cosa che Vi chiedo di notare particolarmente e' il Voltaggio dell'EPP pari a 2,2V.

Comunque fino qui tutto bene, il "marone" e' nato quando ho pensato di aggiungere altri 2 moduli, all'apparenza identici (stessa sigla - CM2X1024-8500C5D), poi ho scoperto la differenza; sul corpo del modulo era riportato 2.1v e non 2.2v.

Comunque al primo tentativo il Bios ha visto 4GB totali ma li ha settati a 800MHz. Poi li ho provati singolarmente (cioe' coppia per coppia) e me le riconoscva regolarmente a 1066Mhz entrambe.. e fino qui OK anche perche' Corsair NON garantisce il pieno funzionamento in tandem. Poi ho usato il Memtest+ 4.0 e non hanno fatto un errore. Poi (prova finale e catastrofica) li ho rimessi tutti e 4 ed ho forzato la freq a 1066MHz: la macchina ha funzionato regolarmente 5-6 ore di filato (con win7 64bit). Dopodiche' l'ho spenta felice e contento ,ma ignaro della triste sorpresa alla riaccensione, quando il Bios manco eseguiva il POST. Ho tolto i 2 moduli "aggiuntivi" (quelli a 2.1v) e tutto ha ripreso regolarmente, con la differenza pero' che questi moduli ora sono bruciati. L'unica spiegazione che mi sono dato, a cui pero' credo poco, e' che il Bios ha riconsciuto quelli a 2,2v e mi ha alimentato cosi tutti 4 gli slot, tuttavia mi pare impossibile che 0,1v mi abbiano fatto crepare i 2 banchi.

Resto in ascolto, e grazie fin da ora della pazienza.

Marco (BO)

Allora: quando si fa un overclock, della CPU o della RAM, si deve aver cura di impostare autonomamente i voltaggi. Altrimenti succede che il bios, i bios asus in particolare, applica voltaggi molto elevati per assicurare una certa stabilità con il nuovo clock fissato.

Quando tu hai montato i quattro banchi il bios non ha applicato l'EPP, perché i banchi non erano identici, e perché non sono neanche sicuro che l'EPP funzioni con 4 banchi, dato che non tutte le schede madri riescono a tenere a frequenze e voltaggi elevati non due, ma quattro banchi di memoria.

Per cui se tu hai impostato una frequenza elevata senza impostare manualmente il voltaggio a 2,1 o 2,2 volt (è facile che 2,1 sarebbero bastati anche per le ram più vecchie, altrimenti davi 2,15 e morta li), il bios abbia fornito un voltaggio parecchio elevato... anche 2,3-2,4 vlt.

Tieni conto che già 2,2 volt per una ram, anche ddr2, sono una tensione elevatissima. A queste tensioni è bene che la ram sia raffreddata davvero bene perché duri... e in genere le ram sono il componente peggio raffreddato in un computer. Quando metti 4 banchi la capacità di ogni banco di dissipare calore cala paurosamente... E le temperature crescono ancora. Finisce che si bruciano in poco tempo... in genere ci vogliono mesi... un anno o due, ma in presenza di tensioni ancor più elevate potrebbero morire prima.

Magari poi uno deid ue banchi era già difettoso e questo insieme di concause l'ha portato ad una morte rapida e indolore (per lui)...

E' proprio vero che le cose si imparano sempre sulla propria pelle...

Grazie 1000, sei stato molto gentile a rispondermi cosi' esaustivamente e in cosi' poco tempo.

Al momento ho acquistato 2 banchi da 4GB (2+2) sempre Corsair Dominator (CM2X2048-8500C5D), che non ho ancora montato. Ti chiedo questo, mi conviene :

1. Montarle da sole accontentandomi dei 4GB e lasciando che sia il Bios a gestire tutto in Auto

2. Montarle assieme ai 2 moduli da 1GB (per avere un totale di 6GB) e agire come dicevi tu forzando la tensione a 2.1 volt da bios (perche i 2 moduli da 4GB hanno voltaggio 2.1 e non 2.2 come gli altri).

3. Spendere di piu', acquistare una seconda coppia di 2+2 uguale e metterle in tandem (cosi da avere 8GB).

Inoltre: se cambio il voltaggio da bios, e' anche opportuno che vari la tempistica forzandola a 5-5-5-15 come da specifiche Corsair?

Sempre Grazie

Marco (BO)

Allora: se non ho capito male in tutto hai ora tre kit di cui uno formato da due banchi bruciati (o uno dei due bruciato).

1) Manda in garanzia i banchi bruciati

2) Monta i 2x2GB e i 2x1GB, impostando manualmente 1066MHz 5-5-5-15 e 2,1 volt. Fai un m emtest, se fallisce imposta 2,15 volt.

3) Mettici sopra una ventola anche molto lenta. Non serve molto perché le ram passino da bollenti a tiepide.

4) Quando ti ritorna il kit dalla garanzia vedi tu cosa fare: se era un 2x2GB lo puoi montare in luogo del 2x1GB rivendendo quest'ultimo. Sennò vedi tu cosa rivendere o se riesci a riutilizzare i banchi in più.

Continuo su questo topic in quanto inerente all'argomento..spero di fare bene.

Il quesito riguarda questo: i report che che vengono offerti da Everest e da CPU-Z, in merito appunto ai settaggi e ai timing delle memorie.

Ho fatto girare i due diagnostici ovviamente sulla mia macchina.

Prendiamo CPU-Z

sshot2h.jpg

sshot1l.jpg

Nella sezione "SPD" dovrebbero essere visualizzati quelli che sono le possibilita' operative del modulo, mentre nella sezione "Memory" quella che e' l'impostazione corrente. Giusto ?

Prendiamo Everest

sshot3eo.jpg

Qui vedo l'analogo che mi propone CPU-Z nella sezione "SPD" . Giusto?

La domanda e' questa: se ho capito bene i moduli , secondo le specifiche EPP, possono funzionare con freq.533MHz e Timing 5-5-5-15. Allora perche' la mia macchina li fa funzionare a 533MHz ma con temporizz. 5-5-5-18 ?

Spero di aver posto la domanda in modo chiaro.

Ciaooo

Ascolta: vai nel bios. Imposta 5-5-5-15, 533MHz, 2,1 volt e festa finita.

Sei sicuro che i due tipi di banchi che hai montato siano uguali? (ora hai su sia banchi da 2GB sia banchi da 1GB, giusto=). Non è che uno faccia 5-5-5-18 e l'altro 5-5-5-15?

Ad ogni modo non stare a perder tempo. Cambia meno di nulla.

Adesso ho solo quelli da 2GB (2 + 2). Il dubbio proviene dalla mia testardaggine : pura curiosita' di capire perche' tutte le specifiche vengono rispettate meno una, e sopratutto come leggere i due diagnostici in casi futuri. Comunque si conferma ancora una volta che il "mondo PC" e' una delle piu' grandi scatole di incertezze esistenti !

Grazie della disponibilita'

Ciao

Marco (BO)

scatole di incertezze... cosa vuoi, contrariamente a quanto spesso si vuol far credere configurare un computer è ancora un'arte che richiede esperienza... e comunque non è una scienza esatta...

Possono esserci vari motivi per cui quel 15 sia diventato 18... Anche il fatto che nonostante il banco sia certificato per 5-5-5-15 il profilo standard EPP sia in realta 5-5-5-18 e dunque il bios riconosca e applichi quest'ultimo... Può anche darsi che se aggiorni il bios il profilo sia riconosciuto in modo completamente corretto e la ram venga impostata a 5-5-5-15...