Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
fede1973

Ferrari F430 Scuderia

Recommended Posts

Dopo diversi tentativi, comincia ad arrivare qualche risultato incoraggiante... forse sono sulla strada giusta.

Nelle prime sperimentazioni ho comunciato a modellare i volumi di "massima" e il lavoro sembrava flare liscio ma ma quando è arrivato il momento di aggiungere i dettagli le geometrie si complicavano in modo non prevedibile e il tutto diventava poco gestibile. Quindi ho capito che il toro andava preso per le corna e ho deciso di ricominciare da capo procedendo poligono per poligono e aggiungendo subito tutti i dettagli necessari. Tuttavia anche le prime prove non sono state vane in quanto mi hanno permesso di prendere una maggiore confidenza con la tecnica di modellazione meshsmooth di 3dsmax che è molto immediata e intuitiva anche se inizialmente avrei voluto modellare la bella rossa con le NURBS(che non conosco molto bene).

Visito molto spesso questo forum anche se non vi partecipo mai, e penso che sia una preziosa risorsa e una fonte di stimolo continuo a migliorarsi, pertanto voglio condividere con voi questi primi risultati fin da subito, in modo che possa servire anche ad altri.

Vi allego il primo render di mezzo paraurti anteriore, so che non è propio perfetto e che ci sono ancora alcune cose da sistemare ma mi è costato parecchie ore di lavoro. Per il momento mi ritengo abbastanza soddisfatto (tanto per rifinirlo c'è sempre tempo)e non vedo l'ora di cominciare a modellare le altre parti.

post-40272-1263333691,2245_thumb.jpg

Edited by fede1973

Vedo che siamo in molti in questo periodo a cimentarci con la modellazione di auto. Credo che l'ultimo WIP di Cherry stia diffondendo uno strano virus :D

Comunque penso che sia meglio non disperdere le energie con altri tutorial, ne ho guardati già molti in giro e le tecniche fondamentali le ho capite. Inoltre penso che ad un certo punto si impari di più dall'affrontare un tema nuovo, magari anche sbagliando, piuttosto che seguendo soluzioni preconfezionate che sono piu utili nelle fasi inziali.

Dalle immagini che hai postato sul tuo lavoro non vedo la mesh, e cinema non lo conosco, pero mi sembra di capire che hai bisogno di aumentare la densità e il livello di dettaglio delle geometrie per avere delle superfici prive di discontinuità.

Ti allego una vista della mia mesh, magari ti puo servire come riferimento.

post-40272-1263377552,0633_thumb.jpg

beh qui è gia molto avanti!!! io lo uso da 3/4 giorni prima volta che lavoro con il 3d! non sò una cippa! ho fatto 2+2 nel senso che somaro come sono ho dedotto che fosse piu facile cinema4d :rolleyes:

Oggi mi sono dedicato alla parte superiore della scocca mancano ancora un po di raccordi e smussi tra le varie superfici che aggiungerò in momento successivo, ma le geometrie di base ci sono.

post-40272-1263405575,7096_thumb.jpg

post-40272-1263405990,9531_thumb.png

Edited by fede1973

Vi posto un po' di foto che ho cercato su internet per avere dei riferimenti, cosi magari visto che comincia a vedersi qualcosa mi date qualche dritta sui difetti che vi saltano all'occhio.

post-40272-1263407023,0696_thumb.jpg

post-40272-1263407071,1754_thumb.jpg

post-40272-1263407163,7767_thumb.jpg

Fra un po' mi servirànno un po' di dritte x capire come sistemare il passaruota. Quando ho modellato il paraurti anteriore e lo vedevo li tutto solo, sembrava funzionare, ma ora che ci ho accostato gli altri pezzi enche se sono solo abbozzati prevedo un po' di fastidiosi problemi......

Piccolo upgrade, ho sistemato la parte bassa del profilo alare del paraurti anteriore e ho modellato anche la porta. Il raccordo tra paraurti e passaruota mi rimane ancora problematico.... e se lo confrontate con la foto noterete la magagna

post-40272-1263478715,585_thumb.jpg

Edited by fede1973

La verità che sono stati bravi a camuffare la magagna di superfici anche nella macchina vera.

Vai a farti un giro da qualche concessionario e guarda cosa succede nelle realtà.

Il teorico che scende dall' unghiata del passaruota " punta " sul paraurti.

Il particolare giusto si vede anche nella reference, il problema è che avendo già inserito tutti vari dettagli e avendo voluto risparmiare sui poligoni della mesh, adesso volendo toccare quel particolare mi si incasina di nuovo il tutto. Oggi continuerò a spostare vertici sulla fiancata in lavorazione (che noia però a volte questo mestiere del creativo: 1% ispirazione 99% sudorazione <_< ) e quando mi torna la voglia, tornero a sbattere la testa su quel particolare finche non lo sistemo.

Dovresti rendere molto più omogenea la ripartizione dei poligoni lungo il modello. Ora ci sono parti maggiormente dense di altre, e parti invece che non hanno sufficienti poligoni per determinare una corretta fluidità quando applichi lo smooth. I passaruota sono strutturati male, in questo modo quando applichi lo smooth non otterrai un cerchio perfetto. Dovresti utilizzare un cilindro di tot poligoni per lato e allinearlo al passaruota, a questo punto inizi a costruire la mesh seguendo i poligoni del cilindro, in modo da ottenere tutti i vertici equidistanti. Solo in questo modo sarai sicuro di ottenere una forma perfettamente tonda una volta applicato lo smooth. Buon lavoro!

I passaruota sono strutturati male, in questo modo quando applichi lo smooth non otterrai un cerchio perfetto.

In effetti quella zona è da sistemare e oltre al problema che hai evidenziato tu devo raccordare meglio il passaruota in prossimità della linea di giunzione tra scocca e paraurti.

So che guardando la mesh può sembrare improbabile che sia giusta la curvatura, ma sono riuscito ad ottenere una buona approssimazione della curvatura del passaruota della blueprint che non è circolare e neanche ellittico ma sembra una serie di raccordi di 4 "archi ellittici" con raggi diversi. Tuttavia anche se il bordo esterno è approssimato abbastanza bene quello interno è "sballato" e ho cercato di camuffarlo alla meglio XD.

Ci dovrò lavorare ancora un po' su e visto che non è l'unico problema quando prendo coraggio ci metto mano perche dovrà subire delle modifiche abbastanza radicali e mi dispiace berdere tutto quel lavoro di modellazione fine di fillet che avevo fatto.

rightz.png

Allego anche vista laterale per farti vedere l'approssimazione che ho ottenuto con quella mesh. Lo so che puo sembrare un po' contorta ma anche se non è propio perfetta mi sembra abbastanza rispettosa della forma originale.

passaruota.png

Anche oggi sono riuscito a lavoraci su, ho completato la fiancata con le prese d'aria e la minigonna e ho cominciato a lavorare sul postoriore. Pensavo sarebbe stato + facile dopo aver fatto la parte anteriore e invece anche il retro mi ha riservato non pochi problemi. Spero di averlo approssimato abbastanza bene, perchè le blueprint che fino ad ora sono state molto precise nella vista da dietro hanno non poche incongruenze, e ho dovuto improvvisare un po'...

f4309.jpg

f43010.jpg

sta venendo molto bene, sembra piuttosto pulita! buona continuazione, seguo

Grazie, anch'io sto seguendo lo sviluppo della tua Maserati che promette molto bene anche se sono rimastro nell'ombra :ph34r:

WROOOOMMMM WROOOOMMMM WROOOOMMMM

Mentre la guardo mi sembra di tornare bambino.... e non è ancora finita! :lol:

In questi giorni ho ultimato il paraurti posteriore e predisposto la scocca per l'inserimento dei proiettori.

f43011.jpg

f43012.jpg

@ thebrok

Il lavoro prima di tutto!!! Io ho iniziato questo WIP perchè in questo periodo il lavoro scarseggia....

@ D4RK4NgeL

Grazie per i complimenti, fanno sempre piacere. Non saprei consigliarti un tutorial

specifico, ma posso spiegarti brevemente la tecnica di modellazione che sto usando per la F430:

1) crei un BOX e gli assegni il modificatore EDIT MESH e poi gli assegni un materiale con l'opzione WIRE attivata. Se guardi i miei post precedenti ci sono dei rendering della mesh in wireframe blu

2) crei una copia del BOX con l'opzione REFERENCE e gli assegni un materiale con un colore che contrasti con quello precedente e poi gli assegni il modificatore MESHSMOOTH con output NURMS (che è quella di default) e iterazioni impostate a 3 o 4 al massimo. Nei miei rendering tutto quello che vedi in rosso è il BOX con il modificatore meshsmooth (ti consiglio però di evitare il rosso perchè è il colore dei sub-oggetti selezionati, io ho scelto il rosso perchè per me non hanno senso altri colori su una Ferrari :lol: )

A questo punto procedi con la modellazione del BOX al punto 1 estrudendo facce, spostando verici, utilizzando il chamfer sui bordi, ecc.... e vedrai in modo interattivo che tutte le modifiche sul BOX 1 verranno applicate al BOX 2 con il modificatore mesh smooth.

Questo tecnica è molto intuitiva e relativamente semplice come primo approccio alla modellazione di superfici complesse. Comincia a giocherellarci un po' per capire le possibilità che ti da questo metodo e poi con una semplice ricerca su Google cerca dei tutorial passo passo sulla modellazione low poly applicando la tecnica che ti ho suggerito e vedrai che i risultati arrivano!

Se hai bisogno di chiarimenti, mi trovi qui!

Primo giro di dettagli.... Logo Ferrari sul muso con immagine trovata bella e pronta su internet, proiettori e griglie varie ( quest'ultime per il momento sono fatte con una mappa di opacity se non reggono una bella boleana + un estrusione e... il numero dei poligoni volaaaaaa :lol: ).

Adesso sto ancora lavorando sul cerchio ma una vista frontale ve la voglio far vedere.

f43013.jpg

f43014.jpg

Edited by fede1973

So che forse non è la sede opportuna e che forse sarebbe meglio un forum di gommisti, ma forse qualche smanettone alla fast&furious c'è anche qui :lol:

Dal sito della Ferrari risulta che la mia F430 monta davanti e dietro cerchi da 19 pollici quindi 19 x 25,4 = 482,6mm

Qualcuno può confermarmi se questa misura corrisponde al diametro max o esterno del cerchio?

A me sembra di no perchè ad occhio le proporzioni non tornano; ho anche provato a inserire il freno a disco carboceramico termonucleare :devil: anteriore da 384mm e tra bordo interno del cerchio e disco rimangono si e no 15mm per la pinza....

Ho cercato su internet ma vengono fuori solo formule per calcolare le dimensioni della ruota completa di gomma.... e mi viene il dubbio che i 19 pollici di diametro del cerchio sono riferiti al diametro interno della gomma.

Alla fine problema cerchio risolto.... ci ho schiaffato su un bel 20 pollici e un Pirelli P0 corsa system direzionale sull'anteriore (sul posteriore ovviamente ci sarà un asimmetrico). Crepi l'avarizia :lol:

f43015.jpg