Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Sfab

Aiuto Sulla Calibrazione Di Un Monitor

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

ho comprato da meno di un anno un nuovo monitor e dal momento che avevo un certo budget a disposizione, ho comprato un monitor eizo sx2461w.

Volevo chiedervi se qualcuno sa dare dei consigli e delle nozioni teoriche sulla calibrazione del monitor, per poterlo sfruttare al massimo, e avere una visualizzazione del colore più corretta possibile.

preciso che io non lavoro con la stampa ma mi occupo più di video e lavori da visualizzare a monitor, però penso che il discorso a livello più generale possa essere utile a molti.

Se qualcuno vuole condividere conoscenze e dare consigli ben venga.

Vi ringrazio tutti in anticipo.

Ciao,

intanto posto questa breve guida, che illustra i "fondamenti" per quanto riguarda la calibrazione dei monitor. Personalmente tendo ad essere scettico sull'idea di dover ripetere così spesso la calibrazione... L'autore parla di una calibrazione al mese per gli LCD... già farla una volta porta a un buon miglioramento...

Il consiglio ad ogni modo, è quello di usare un colorimetro, uno strumento che si può acquistare per circa 120 euro, ma che a volte si può anche noleggiare ad esempio da un fotografo.

hehehe, questa guida mi è saltata fuori proprio oggi mentre cercavo la soluzione a un mio probelma...

magari adesso apro un thread così se ne discute li e non inquino questa discussione...

a fra poco...