Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
NelloOttonello

Vray Luci Da Interno

Recommended Posts

salve, mi sto cimentando in questi giorni in un render di un monolocale (molti di voi mi hanno aiutato nella modellazione) e mi sono perso nei meandri delle impostazioni delle luci di vray, perdendo il bandolo della matassa e non seguendo più un filo logico!

voi come le impostate di solito le luci per un render d'interno? c'è un metodo in particolare? ogni scena ha un suo criterio?

la mia scena ha due finestre speculari una di fronte l'altra, e l'ambiente è molto piccolo (16 mq). avevo inioziato cosi: due plane alle finestre una piu forte e laltra più debole, entrambe con No Decay spuntato e la seconda con impostazioni senza portare ombre. ma non ero soddisfatto...parlando con persone che fanno render e grafica, e sentendo le loro campane...ho provato a mettere un VRAY sun in aggiunta, ma niente di che...anzi peggiorativo. ho provato con uno spot di Max: qualche miglioramento ma nulla di che. ho addirittura provato il vray sun.

ho letto i tutorial, seguido consigli ma devo dire che sto proprio in alto mare!!

voi come vi muovete?!?!?

ps che voi sappiate è in uscita una nuova stampa del libro di Legrenzi? l'edizione che c'è ora è di qualche tempo fa e sarei interessato a comprarla, ma non vorrei rimanere fregato dall'uscita di un nuovo libro.

pps approposito di libri ne ho comprato uno sulla modellazione che mi avevate consigliato, e devo dire che è utilissimo, lo sto divorando e adesso mi rimetto a modellare la stessa scena con le nuove conoscenze acquisite!

Io di solito imposto la scena in questo modo :

- sistema fisico : vraysun+sky+cam

- ad ogni finestra metto un vrayplane in modo da aumentare la luce che entra dalle finestre

- se poi l'illuminazione è scarsa, o aggiungo corpi illuminanti con relativi ies all'interno, oppure metto un plane dietro la telecamera (che guarda nella stessa direzione della camera stessa).

Fai una prova così e vediamo cosa esce ;) Ricordati di impostare la camera fisica di vray in modo opportuno. Visto che è un interno io metterei la shutter speed a 100 e l'ISO a 200 ;)

Io di solito imposto la scena in questo modo :

- sistema fisico : vraysun+sky+cam

- ad ogni finestra metto un vrayplane in modo da aumentare la luce che entra dalle finestre

- se poi l'illuminazione è scarsa, o aggiungo corpi illuminanti con relativi ies all'interno, oppure metto un plane dietro la telecamera (che guarda nella stessa direzione della camera stessa).

Fai una prova così e vediamo cosa esce wink.gif Ricordati di impostare la camera fisica di vray in modo opportuno. Visto che è un interno io metterei la shutter speed a 100 e l'ISO a 200 wink.gif

la cam è impostata neutral, senza vignetting e 200 iso.

Ciao!

La prima cosa che ti consiglio di fare è di cominciare, se già non lo fai, a lavorare in Linear Work Flow (LWF). Adesso sono di fretta e non posso darti dei link, comunque è un argomento abbastanza trattato anche qui. E' il sistema migliore per avere una buona illuminazione, altrimenti ti tocca sparare le luci a valori molto alti e poi rischi di ottenere zone "bruciate"

Se hai due finestre abbastanza grandi un sistema vraysun + vraysky dovrebbe essere più che sufficiente se ti piacciono i rendering con luce diurna. L'unico arcano così è il settaggio della vrayPhysicalCam (assolutamente obbligatoria in questi casi). Con la pratica poi imparerai a settarla abbastanza bene da subito, comunque se cerchi "exposure values" su Wikipedia trovi una pagina con delle belle tabelle di impostazioni. Io personalmente setto l'f-stop a 5.6 e poi lavoro con shutter speed (8 o 15) e 100 ISO, facendo dei render a bassa definizione e aggiustando i parametri (uno alla volta: o ISO o shutter speed). Personalmente non uso le vraylight alle finestre e mi affido solo a sole+cielo ma anche il sistema direct light per il sole e luci alle finestre da ottimi risultati. Considero i sistemi equivalenti e l'uso di uno o dell'altro va per preferenza personale. Casomai anche così ci siano delle zone buie puoi compensare con delle luci (standard vray o IES) "ad-hoc" per riempire.

Ciao

Giovanni