Vai al contenuto
Macphisto

Illuminazione Di Interni

Recommended Posts

Ciao a tutti... sto ancora combattendo con l'illuminazione di un interno e come potete vedere QUI avevo, anzi ho, dei problemi con V-Ray... perciò mi sono dovuto buttare sulle vecchie tecniche per simulare l'illuminazione indiretta, ovvero un po' di omni sparse nell'ambiente...

Il problema

Ho vari ambienti... che devono essere visitati durante l'animazione, perciò la soluzione è stata di piazzare varie Omni negli ambienti, ma qui c'è un nuovo problema ogni omni tende ad illuminare tutto :eek: ovvero se ne frega se c'è un muro o altro!!

La soluzione?

Per ora la soluzione migliore che ho trovato è stata di sincronizzare l'accensione e lo spegnimento delle luci nel passaggio da un ambiente all'altro, in maniera graduale, in modo da avere un'intensità uniforme.

Mi chiedevo se esiste un sistema per "bloccare" la luce, ma senza escludere dall'illuminazione gli oggetti, nel senso che per l'arredo mi andrebbe bene escludere gli elementi delle altre camere, ma per la parte in muratura dovrei dividere la mesh in stanze <_<

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se le tue omni tendono ad illuminare tutto è perché non hai attivato le ombre... un'altra soluzione è attivare l'opzione ambient e settare un decay.

ciao, Nicola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ogni tanto ho avuto il tuo stesso problema....

Fai una prova....

crea un materiale vray con una tonalita grigio chiaro, selezioni tutti gli oggetti e gli dai quel materiale (prima salva in un file a parte)

se nel render nn hai più quel problema, probabilmente la causa è un oggetto mappato male, o che ha qualke mesh ke è impazzita....

Link al messaggio
Condividi su altri siti