Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Mat 90

Creazione Coppi

Recommended Posts

ciao ragazzi, ho letto vari tutorial sulla creazione di vari tetti però molte cose mi sono ancora oscure :) nei vari lavori che vengono pubblicati la maggior parte dei tetti mi sembra che sia fatta tutta in 3d e non usando texture e mappe displacement, o sbaglio? volevo chiedere chiarimenti su questo e sui migliori tutorial o discussioni varie da seguire per iniziare a fare tegole 3d . grazie :)

Io ho sempre e solo utilizzato mappe di bump e displacement e ho sempre ottenuto risultati buoni. Ovviamente va bene per immagini da lontano e non zoomate sui coppi. In quel caso, la modellazione è d'obbligo, ma si tratta di pochi poligoni ;)

a me servirebbe una buona qualità quindi devo disegnarli in 3d ... ho visto in qualche tutorial che si utilizza un comando chiamato "scatter" ma non ho ben capito il funzionamento. in pratica bisogna disegnare un unica tegola e lui la moltiplica in base a dei parametri giusto? ad esempio non posso dire di moltiplicare quella tegola per tutta la falda?

ho visto ed è molto utile ,io però ho un tetto a 4 falde. devo posizionare tegola per tegola? o posso dire al mio gruppo di tegole di stare dentro alla mia falda che ha due lati obliqui quindi è veramente difficile posizionarle una per una.

ho visto ed è molto utile ,io però ho un tetto a 4 falde. devo posizionare tegola per tegola? o posso dire al mio gruppo di tegole di stare dentro alla mia falda che ha due lati obliqui quindi è veramente difficile posizionarle una per una.

Devi metterli a mano, ma non è difficile. Sul lato obliquo, poi ci andrà la fila di coppi dell'angolo che andranno a coprire i coppi della falda. Se poi qualche pezzo esce fuori, allora devi fare uno slice ed eiminare alcune parti dei coppi ;)

sisi sto facendo grazie :) ho sbagliato che ho pubblicato due discussioni perchè poco fa ne ho fatta un altra in WIP architettura così do libera fantasia alle domande eheh :P è "villetta in pietra" :) logicamente ancora senza tetto eheh :P

un comando quasi automatico c'è ma è a pagamento.

Guarda questo plugin.

Io ho provato la demo e non mi ci sono trovato un gran chè bene ed ho deciso di non prenderlo.

Comunque il fatto di trovarcisi bene o meno è sempre una cosa soggettiva, provalo comunque(se ti va).

ciao!

se guardi nel forum le discussioni riguardo ai coppi col displace abbondano(sia con mental ray che vray).

Lì sono spiegate praticamente tutte le casistiche compresa la tua.

ciao

ho provato anche il displace.. :S è venuto un effetto "formaggio" :P67807642.th.jpg aiutoo.. :P

ineffetti e molto strano quell effetto sembra un displace al contrario, ma hai utilizzato la mappa del tutorial , e sopratutto , hai seguito tutti i passi del tutorial? se si proprio non me lo spiego quell effetto.

byeeeee :hello:

sisi seguito tutto e riprovato diverse volte ... boh.. alla fine ho risolto dimezzando il valore del displace , scompare quest'effetto strano e anche le ombre "aliene" nella giunzione fra una tegola e l'altra :P

sisi seguito tutto e riprovato diverse volte ... boh.. alla fine ho risolto dimezzando il valore del displace , scompare quest'effetto strano e anche le ombre "aliene" nella giunzione fra una tegola e l'altra :P

prova ad aumentare il numero di poligoni dove deve andare il displace ma non eccessivamente anzi pochi in piu e vedi se va meglio.

:hello: