Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
anm

Esportazione Volantino In Jpg O Tiff Con Coraldraw O Illustrator

Recommended Posts

CIAO ragazzi ho un bel probemuccio

ESPORTo un mio VOLANTINO IN JPG O TIFF CON CORALDRAW O ILLUSTRATOR

ma mi esce uno schifo rispetto a come ci avevo lavorato all'interno dei programmi

la tipografia mi impone i seguenti parametri

1°di impostare la grafica su modo ''CMYK '' e non su rgb,sapete dirmi ,il percorso o dove devo selezionare per assicurarmi che lavoreroi' su CMYK ??

2° di ,devo salvare il lavoro con le seguenti caratteristiche:

Risoluzione per tutti i prodotti: 300 dpi

e

la tipografia mi scrive :''ATTENZIONE: poichè tutti i file vengono posizionati centrati, il motivo grafico deve sempre trovarsi nel mezzo della pagina''

sapete indicarmi una volta che ho finito la locandina ,come e dove devo vedere per assiocurarmi che sta a centro??'

,ma io come li imposto e poi salvo il risultato e' molto sul rossastro ,ma vedete voi stessi in foto, invece se salvo in RGB ,si vede bene, ma questi vogliono in cmyk ,consigli??:

ke9i4p.jpg

vogliono in CMYK perché è il formato per la stampa.

devi sapere che sono parametri da settare all'inizio del lavoro a seconda dell'utilizzo finale.

RGB e 72 px quando fai lavori per il WEB o che devi visualizzare direttamente a video

CMYK e 300 px quando devi andare a stampare

ciao

esatto, con qualche ricerca in internet se vuoi ne capisci pure le motivazioni...

in illustrator vai su document setup e setti lo spazio di lavoro in cmyk, quando esporti lo fai come pdf, il preset press quality normalmente va bene...

e ti dirò di più... devi controllare anche di utilizzare solo colori in cmyk, convertendo le tinte piatte in quadricromia, e prestare una particolare attenzione ai neri, che in stampa vanno calibrati in base al profilo colore del macchinario della tipografia (i settaggi te li danno loro, un settaggio abbastanza comune è 20,20,20,100) se si tratta di neri pieni (sfondi) o altrimenti devi utilizzare nero puro (k=100).

il fatto della stampa al centro è presto spiegato:

quando stampi normalmente devi considerare uno sbordo (che varia a seconda della tipografia) e un margine di sicurezza...

lo sbordo è esterno all'area definitiva del prodotto rifilato, e serve per evitare che una cartolina 10x15 con sfondo nero venga rifilata on un bel bordino bianco tutto intorno ;)

il margine di sicurezza è invece interno all'area di stampa e normalmente va considerato fra i tre e i cinque millimetri. questo perchè se il prodotto viene rifilato per sbaglio 1 mm più piccolo almeno sei sicuro che non ti vengano tagliati via i contatti.

questo bnon sempre dipende da errori di taglio, ma a volte sono spunte fisiologiche, basti ensare alle pagine interne dei 16esimi che sporgono rispetto a quelle esterne e che vengono tagliate per fare le riviste o i libri con la costa netta e non ondulata...

insomma..

incrocia le dita e fidati del tuo tipografo...

è l'unica cosa che ti rimane da fare... hello.gif

idea:

mi sa che il problema è che le foto sono gia in rgb ,quindi bisognerebbe convertirle in cmyk,controllate voi stessi ecco le foto,qualcuno vorrebbe perdere 5 minuti e mi aiuta a fa sta conversione??

217i8m.jpg

rlkqx4.jpg

di seguito il file che ho esportato in jpg

ke9i4p.jpg

Edited by anm