Vai al contenuto
florenceale

Layer Gradiente - Photoshop...

Recommended Posts

ciao a tutti!...non riesco a creare un layer in photoshop con trasparenza gradiente...ovvero una parte del layer totalmente trasparente e un'altra completamente opaca....

qualcuno saprebbe?...

ciao :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
ciao a tutti!...non riesco a creare un layer in photoshop con trasparenza gradiente...ovvero una parte del layer totalmente trasparente e un'altra completamente opaca....

qualcuno saprebbe?...

ciao :)

ciao florence :D

hai provato con le maschere di livello (layer mask)?

nel pannello dei layer, sotto dove sono posti i vari pulsanti come "nuovo layer" e "cancella layer", il secondo pulsante da sinistra aggiunge una layer mask

le maschere di livello hanno una caratteristica; ti permettono di bucare il layer mediante il nero

dipingendo con il nero nella maschera il livello al quale è associato "si bucherà"

ovviamente se utilizzi un grigio non ci sarà buco ma fusione

e con questo metodo puoi utilizzare anche il gradiente (nero da una parte e trasparente dall'altra) per assegnare la trasparenza voluta al layer

il bello delle layer mask è che se sbagli puoi sempre utilizzare il bianco per ripristinare la trasparenza

PS

azz sono le 3:00 e ho scritto da cani, perdonami :D

se domani non riesci ad interpretare ciò che ho scritto fammelo sapere che cerco di spiegare in italiano ;)

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sseeee ero disperato che non ti avevo visto nella listina dei presenti alle 3:00 di notte :D ...

...l'avevo visto fare proprio a te sui tuoi "rendering-plastico" :D ....è un bell'effetto...

...ora provo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sseeee ero disperato che non ti avevo visto nella listina dei presenti alle 3:00 di notte :D ...

...l'avevo visto fare proprio a te sui tuoi "rendering-plastico" :D ....è un bell'effetto...

...ora provo...

:D :D

bhe adesso (3:17) s'è fatta ora di andare a nanna ;)

fammi sapere se la prova è andata a buon fine, in caso contrario domani ti faccio un minifilmatino illustrativo

notte flo' :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

:D ...pronta pronta...che fai vai a letto proprio adesso :D?!?! ...

...a me il filmatino?!?!?...non ho mica studiato allo IED come ma trunten :D ...

mi sembra possa andare no? ^_^ ...buonanotte a tutti gli smanettoni notturni!!!...

biglie.jpg

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perdonami se t'ho offeso con la proposta del videotutorial, sono talmente abituato a parlare al telefono con persone che mi chiedono aiuto e che non capiscono nemmeno la differenza tra click e doppioclick che ormai tratto tutti come dei deficienti ;)

il risultato mi piace.... volendoci smanettare ancora proverei a vedere come cambia il risultato con il wire bianco o grigetto (il grigetto della sfera) anzichè nero

PS

se il wire è nero su bianco puoi:

(spero di ricordare bene) assegnare al wire il metodo di fusione Multiply

creare un nuovo layer e raggrupparlo con il wire (click tra i due layer tenendo premuto ALT)

riempire il nuovo layer con il grigetto

assegnare al nuovo layer la fusione Screen

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se il wire è nero su bianco puoi:

(spero di ricordare bene) assegnare al wire il metodo di fusione Multiply

creare un nuovo layer e raggrupparlo con il wire (click tra i due layer tenendo premuto ALT)

riempire il nuovo layer con il grigetto

assegnare al nuovo layer la fusione Screen

non è più semplice dare invert al layer...e subito dopo screen?...e per il grigietto basta diminuire la luminosità del layer invertito... :P:P:P ...

grazie cmq...CIAO ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

e se invece del grigetto gli volessi dare un colore specifico preso da una palette tipo rosso o verde? ;)

t'ho illustrato il metodo che funza con qualsiasi colore :P almeno spero perchè non ricordo se è proprio così :D

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti