Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Andrew06

Nuke Vs Shake

Recommended Posts

Salve a tutti, vorrei affiancare un secondo software di post produzione ad After Effects.

Cercando qua e la tra Toxik, Combustion, Flame e Fusion quelli che più mi hanno colpito sono stati Nuke e Shake.

Vale ancora la pena lavorare su un software non più aggiornato come Shake oppure è meglio buttarsi su Nuke?

Ditemi la vostra perchè sono piuttosto confuso...

Salve a tutti, vorrei affiancare un secondo software di post produzione ad After Effects.

Cercando qua e la tra Toxik, Combustion, Flame e Fusion quelli che più mi hanno colpito sono stati Nuke e Shake.

Vale ancora la pena lavorare su un software non più aggiornato come Shake oppure è meglio buttarsi su Nuke?

Ditemi la vostra perchè sono piuttosto confuso...

io avevo il tuo stesso dilemma e alla fine ho scelto Nuke, penso che sia un software versalite al 100% e poi ne parlano benissimo.

premetto che lo uso da 2 giorni quindi non sono tanto pratico...fortunatamente sul sito della The Foundry ci sono alcuni tutorial per incominciare a muovere i primi passi.

il mio intento è quello di imparare a compositare i render passes...quindi se qualcuno ci vuole aiutare e consigliare è ben accetto :)

scegliere shake non credo sia una scelta tanto conveniente visto che non lo producono più e poi se non ricordo male non ha neanche la camera 3d.

Se fai una ricerca ci sono già state discussioni sull'argomento, proprio in questa sezione.

Io ho già espresso il mio parere, che ovviamente è a favore di nuke. Tra l'altro ad oggi se proprio vuoi scegliere tra questi due non è che ti rimanga molto da pensare visto che mentre prima shake era solo discontinued ora è diventato fuori mercato, ovvero la apple non te lo vende neanche.

"la spada è l'estensione dell'anima"

Infatti dopo aver postato ripensandoci mi stavo gia portando verso Nuke, l'ho potuto provare e l'interfaccia è davvero ben strutturata, niente di particolarmente troppo complesso.

Quello che più mi preme è la scelta di un programma che sia valido dal punto di vista della produzione, mi scoccerebbe imparare ad usare un software che poi non usa praticamente nessuno. Ho fatto qualche ricerca qua e la per la rete e ho notato che Nuke è utilizzato in parecchie produzioni, sia grosse che piccole.

Perfetto, mi butterò su quest'ultimo :) grazie per le vostre risposte!

Ho anche io lo stesso dilemma, vorrei affiancare un altro programma ad After Effects, avevo iniziato a guardare Fusion, e un po Combustion. Qualcuno sa a che livello di produzioni sono utilizzati?

Ho anche io lo stesso dilemma, vorrei affiancare un altro programma ad After Effects, avevo iniziato a guardare Fusion, e un po Combustion. Qualcuno sa a che livello di produzioni sono utilizzati?

Per quanto adori COmbustion te lo sconsiglio, ormai non viene aggiornato da un paio d'anni ed è poco usato nelle case di post. Inoltre è a layer come AE, quindi non ne vedrei l'utilità.

Piuttosto Toxik, ma anche qui c'è poca richiesta.

Fusion è già più utilizzato, anche per grosse produzioni, ma il top rimane Nuke come richiesta nel mercato visto che sta andando a sostituire Shake un po' ovunque.

Con AE e Nuke vai sul sicuro.

Per quanto adori COmbustion te lo sconsiglio, ormai non viene aggiornato da un paio d'anni ed è poco usato nelle case di post. Inoltre è a layer come AE, quindi non ne vedrei l'utilità.

Piuttosto Toxik, ma anche qui c'è poca richiesta.

Fusion è già più utilizzato, anche per grosse produzioni, ma il top rimane Nuke come richiesta nel mercato visto che sta andando a sostituire Shake un po' ovunque.

Con AE e Nuke vai sul sicuro.

Grazie sei stato molto chiaro. Io Nuke non l'ho mai visto e non ne so nulla, che peculiarità ha? ha molti filtri ed effetti già nel pacchetto, o si deve andare ad espanderlo come con after?

Grazie sei stato molto chiaro. Io Nuke non l'ho mai visto e non ne so nulla, che peculiarità ha? ha molti filtri ed effetti già nel pacchetto, o si deve andare ad espanderlo come con after?

Dai un occhiata qui che ci sono alcuni tutorial interessanti, riesci ad avere già una buona idea delle funzionalità in generale.

Nuke è pensato per una pipeline molto estesa, di base è utilizzato dai compositor finali ai quali arrivano i layer già sincronizzati da compositare insieme, difatti ha una timeline davvero ridicola. Scordati, quindi, motion graphic o effetti strani, quelli li trovi su AE, qui si parla di keying, compo di 3D sul reale, camera projection 2.5, un botto di script, ecc.