Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
D4Rk4Ng3L

Come Faccio Ad Ottenere Questo Tipo Di Effetto?

Recommended Posts

Guest

in un mio precedente post vi avevo chiesto (esponendolo a parole) come ottenere questo effetto.

Ciao,

scusa l'ignoranza... quale effetto? :blink2:

Mat

:hello:

Hai perfettamente ragione, ma vista l'ora che l'ho scritto... capitemi! :D

Allora, se vedete bene l'immagine, è come se ci fosse una lente davanti il render... è leggermente sfocato con un effetto, appunto, tipo lente... non so se mi spiego, ma se vedete i contorni della finestra risalta agli occhi subito!

Non so come spiegarlo meglio... sembra una aberrazione o una cosa del genere!

Guest

Puoi farlo in post-production con Photoshop per esempio... quello che secondo me hanno fatto è un leggero Glow-Diffuse e poi sfuocandolo leggermente. Se fai una ricerca con il motore interno di treddi.com trovi un sacco di discussioni a riguardo.

In alternativa ti puoi fare il render e poi in Photoshop sfrutti il "potentissimo" strumento "gocciolina"... Se ti serve una sfucatura...

Ci sarebbero altri sistemi come quello di ricavarsi un canale apposito Z-Depth che viene utilizzato tantissimo per l'effetto DOF (trovi un tutorial qui sul forum sul DOF in Max)...

Un link al diffiuse glow un po' vecchiotto, ma credo sempre valido...

Mat

:hello:

è bello vedere come chi fotografa si scemunisce ad elminare le aberrazioni cromatiche (il più comune è chiamato purple fringe) mentre chi fa i rendering non vede l'ora di aggiungerle :D

Per aggiungerle con photoshop è facile.

Vai in Filtri > Distorsione > Correzione lente

Nel pannello che ti compare, per vedere meglio, togli la visualizzazione della griglia togliendo la spunta all'opzione che trovi in basso verso destra

Poi vai nel pannello "Aberrazione Cromatica" e ne aggiungi a piacere smanettando con i due slider

Edited by philix

: :  Youtube : : 

mi sembra di capire che vuoi simulare la luce del sole che entra ad illuminare una stanza.

Sicuramente il sistema Daylight potrebbe fare al caso tuo, e quando ci prendi la mano (ho fatto qualche timido tentativo) riesci a gestire il compasso solare abbastanza agevolmente.

Se invece vuoi stare sul facile, secondo me una luce direzionale ben calibrata dovrebbe risolverti il problema. Cmq ho trovato un testo sul rendering architettonico dove ci sono due capitoli dedicati alle illuminazioni esterne, sia come peparazione dei materiali, sia come impostazione delle luci

ciao

no perchè il filtro che hai citato applica l'effetto all'immagine considerandola piatta, come se illuminasse una superficie piana.

A quanto ho capito lui cerca di simulare le aberrazioni cromatiche che si hanno nei punti dove c'è maggior contrasto, come gli spigoli della finestra dove da una parte c'è la luce che entra e dall'altra c'è la faccia in ombra.

un po' di link

http://it.wikipedia.org/wiki/Aberrazione_cromatica

http://en.wikipedia.org/wiki/Purple_fringing

http://en.wikipedia.org/wiki/Chromatic_aberration

Edited by philix

: :  Youtube : : 

philix, hai centrato in pieno il mio "desiderio".

Quindi non è un qualcosa che si ottiene direttamente dal render, ma in post produzione in Photoshop!

Inizierò a fare svariate prove postando i risultati...

Per il resto non posso che quotare la tua citazione "è bello vedere come chi fotografa si scemunisce ad elminare le aberrazioni cromatiche (il più comune è chiamato purple fringe) mentre chi fa i rendering non vede l'ora di aggiungerle"

Grandissimi tutti!

Comincio a lavorarci su! Sto crescendo molto e questo lo devo solo a voi!

Grazie mille... aspetto altri vostri utili consigli!

Grazie

Grazie mille philix, sono finalmente riuscito ad ottenere l'aberrazione cromatica.

A breve rifaccio il render e poi lo posto per farvi vedere il risultato! Grazie mille ancora!

Aberrazione Cromatica... lo dovrò ricordare! :D

Come sempre... GRAZIE!