Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
giof

Fade Out/dissolvenza Scia Particellare

Recommended Posts

salve ragazzi, è qualche giorno che smanetto con il particle sistem di 3ds max 2010 e il mio obiettivo è quello di animare una sfera che compie un tragitto tra una serie di parallelepipedi.

Sto cercando di sfruttare il particle per creare una scia a questa sfera.

Le domande da fare in realtà sarebbero migliaia(sono un principiante) ma invece ne farò una ben precisa.

Allora, sono riuscito a rendere la scia in maniera che rimanga fissa sulla traiettoria della sfera(senza che si disperda nello spazio), quello che non riesco a fare è fare in modo che la scia si dissolva mano a mano che l'oggetto procede nel percorso.

Per grandi linee vi posso dire che ho creato una pf source, ho impostato l'oggetto come fonte delle particelle e mi pare con un find target son riuscito a far corrispondere la scia al percorso della sfera.

C'è un modo per ottenere un effetto dissolvenza della scia, senza rivoluzionare la procedura che ho seguito?

PS ho eseguito la ricerca nel forum e non ho trovato nulla che mi potesse aiutare

PPS ho preferito postare in questa sezione piuttosto che in quella principianti perchè non mi sembra una domanda "banale"

...il mio obiettivo è quello di animare una sfera che compie un tragitto tra una serie di parallelepipedi.

Sto cercando di sfruttare il particle per creare una scia a questa sfera.

Per grandi linee vi posso dire che ho creato una pf source, ho impostato l'oggetto come fonte delle particelle e mi pare con un find target son riuscito a far corrispondere la scia al percorso della sfera.

C'è un modo per ottenere un effetto dissolvenza della scia, senza rivoluzionare la procedura che ho seguito?

PPS ho preferito postare in questa sezione piuttosto che in quella principianti perchè non mi sembra una domanda "banale"

In realtà, per un esperto di particellari, il problema sarebbe di facilissima soluzione, ritengo. Non sono così esperto ma provo a risponderti.

Come prima cosa togli il find target, rimuovi anche l'operatore speed che - sospetto - fa si che le tue particelle non stiano al loro posto. Nel caso non avessi "spuntato" Subframe Sampling sul Position Object, fallo. Aggiungi un operatore Delete, predisponilo in modalità "By Particle Age" e assegna 10 - per esempio - tanto a Life Span quanto a Variation. Se questo valore non fa al caso tuo lo cambi, chiaramente. Se ti può interessare, prova a mettere il segno di spunto (in Position Object) su Inherit Emitter e inserisci un valore percentuale basso al Multiplier. Probabilmente attivare questa funzione non farà al caso tuo ma, se non altro, potrai capirne gli effetti, magari in un'altra occasione ti servirà.

Ciao

Flavio

Grande Flavio, ho ottenuto esattamente ciò che volevo con l'operatore delete. Come sospettavo la cosa era molto piu semplice di quanto pensassi!

Ora cercherò di capire come rendere la scia in maniera migliore(per ora è un insieme di puntini/micro sfere).

Alla prossima.