Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
buck62

Oggetto Poligonale

Recommended Posts

Come utente novizio del mondo 3D vi chiedo fin da ora di portare pazienza.

Sono partito comprando il manuale della Imago edizioni "3D Studio MAX Guida Completa" con dischetto allegato contenente la versione 6 del programma che sto utilizzando in versione trial.

Sono alle prese con un tutorial di un interno architettonico, nel quale mi si richiede di eseguire un raggruppamento di piu' oggetti (che sono delle spline estruse) in unico oggetto poligonale. Cosi come consigliato dalla guida, ne ho convertito prima uno (dal menu quadrante,col tasto destro e converti in oggetto poligonale), ho creato un gruppo, poi in sequenza gli altri e con il comando Congiungi li ho messi nel gruppo.

A sto punto mi ritrovo con un gruppo con i miei oggetti poligonali dentro, e mi viene richiesto di portarmi a livello di sub-oggetto poligono, ma questa operazione sull'oggetto (gruppo) in questione non e' possibile, in quanto dove dovrebbero venire presentate tutte le tendine relative all'oggetto poligonale, non compare nulla.

Il dubbio che mi viene e' di non avere interpretato correttamente l'operazione da eseguire. In particolare sul tutorial c'e' scritto, testuali parole :

"Includere tutti gli oggetti denominati Vetro in un unico oggetto poligonale.Attivare il livello di sub-oggetto Poligono..e cosi via"

Io per includere ho pensato di creare un gruppo. O no?

Comunque, in generale, avendo a disposizione "n" oggetti che devo convertire in oggetti poligonali, e ai quali applicare la stessa modifica, possibile che debba operare su di essi uno ad uno?

Sto impazzendo: dov'è che sto cannando?

Non devi includere gli oggetti vetro in un gruppo, ma utilizzare il tasto attacca (Attach). Seleziona un vetro, scorri il rollout dell'oggetto e, sotto le icone di selezione poligono, vertice, bordo, ecc. troverai il comando attacca o attacca multilpli. Con il tasto attivato seleziona i rimaneti poligoni vetro che hai nella scena. In questo modo, i tuoi specchi diventeranno un unico oggetto poligonale (nota che se selezioni elemento, ogni oggetto specchio sarà selezionato per intero)cosi da permettterti di selezionare il poligono in questione.

Grazie della dritta, tuttavia perdonami se ne approfitto: non riesco a capire che differenza fa se utilizzo il comando Congiungi a livello Elemento piuttosto che a livello Oggetto. Me li fa comunque unire tramite la Attach List.

Grazie della dritta, tuttavia perdonami se ne approfitto: non riesco a capire che differenza fa se utilizzo il comando Congiungi a livello Elemento piuttosto che a livello Oggetto. Me li fa comunque unire tramite la Attach List.

Infatti, non fa alcuna differenza, anche se selezioni attach in sub oggetto (vertice ecc.) verra SEMPRE applicata all'oggetto