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ciao a tutti!

oggi pomeriggio mi sono messo con 3ds a modellare un pinguino utilizzando dei disegni NON miei reperiti via internet!

secondo me la modellazione è riuscita piuttosto bene nonostante non ho mai intrapreso questo tipo di soggetto; un personaggio, stile cartoon.

una idea ben precisa non cel'ho ben chiara sul fine del lavoro, ma è più un modo per studiare modellazione cartoon, mappatura unwrapUVW di 3ds, realizzare textures adatte, rig e animazione...più test di animazione che per un'animazione da cartone :)

l'altro giorno ho trovato su treddi un favoloso topic un pò vecchiotto che trattava l'unwrap UVW e l'applicazione di zbrush, ma non mi ricordo come l'avevo trovata...qualcuno sa di quale sto parlando? pensavo di averlo messo nei preferiti ma non mi si è salvato.

allora ecco qui il modello

pingu.jpg

come sempre sono bene accettati commenti consigli e critiche!

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ciao a tutti :)

qualcuno mi sa dire come usare al meglio il Pelt dell'unwrapUVW?

il metodo so a grosso modo come viene fatto, solo che non so dove devono essere fatti i tagli giusti e e come viene usato lo strumento per stendere il "reticolo" della mappatura

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Guest

ciao a tutti :)

qualcuno mi sa dire come usare al meglio il Pelt dell'unwrapUVW?

il metodo so a grosso modo come viene fatto, solo che non so dove devono essere fatti i tagli giusti e e come viene usato lo strumento per stendere il "reticolo" della mappatura

ciao, installati Roadkill.

bello il pingue.


Edited by Giane

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ciao, installati Roadkill.

bello il pingue.

ciao Giane!

grazie del consiglio, ho visto varie discussioni su treddi di questo programma e sembra molto interessante e semplice...solo che avendo l'unwrapUVW su 3dsmax vorrei conoscerlo e usarlo

cioè so come punziona, si segnano dei tagli sul modello poligonale, poi si selezionano i poligoni della zona interessata e poi usando il pelt si avvia al processo di stendere il "reticolo", la pelle.

il problema viene quando devo fare i tagli, che non so dove farli (come si fa lo so più o meno).

non so se mi sono spiegato...

vorrei dei consigli su DOVE fare i tagli

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Brutta bestia l'unwrap, nel tuo caso io taglierei ali, piedi, becco, coda, poi li taglierei su un lato, per poterli stendere, idem per il corpo, comunque prendi con le pinze i miei suggerimenti....prova, io di solito uno roadkill (meno casinoso di max) se devo proprio tagliare per usare una texture già pronta!

Se invece la texture devo farmela, faccio un flatten mapping con Unwrap di max poi esporto l'oggetto in zbrush e coloro direttamente sulla mesh ;)

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