Vai al contenuto
winniepooh

Importare .ai Da Illustrator... :-(

Recommended Posts

...utilizzo 3d max 7 aggiornato con service pack 1 e premetto che sono ignorantissimo in questione (ho sempre utilizzato maya). Vorrei importare un tracciato che è il profilo di una psp vista dall'alto, fatto in illustrator cs. Utilizzando il comando importa non c'è modo, mi chiede se voglio unirlo alla scena corrente e se importare più forme ma alla fine compare l'errore "line in file exceed 255 characters" (che significa??) e non importa niente. Ho provato a cambiare l'estensione in dwg (autocad giusto?) esportando il file da illustrator ma importandolo in max questa volta non ci sono errori solo che non vedo nulla in viewport... Grazie in anticipo!!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

da illustrator prova ad esportare in "illustrator legacy" oppure in .ai ..ma quando ti chede in che versione vuoi farlo digli la 7.

Altrimenti esporta in dxf se chiede in che versione prova subito con la r14 o la 2000.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Acc...!

Io ho avuto lo stesso problema qualche tempo fa ed ho risolto con l'incomparabile aiuto di Philix ma...

Uso Illustrator 10 e l'opzione di esportazione in .ai legacy non la trovo!!!! :crying:

Dov'è???

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...ragazzi mi correggo... ...non riesco a capire se sono io che non sono in grado o se 3d max in confronto a maya è veramente un schifezza: la spline la vede ma quando s icerca di renderla una superficie e poi si fanno estrusioni di vario tipo saltano fuori cose mai viste, ho edge da tutte le parti!!!! ...e non c'è verso di farci nulla...se si disegna la spline in max ste cose non succedono... Ma possibile che chi scrive sto benedetto programma non sia capace di risolvere i bug più semplici che lo attanagliano da tutte le parti. Cavoli se si usa qualcosa di diverso dalla modellazione poligonale ne saltano fuori di ogni... :-( :-(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non riesco a capire se sono io che non sono in grado o se 3d max in confronto a maya è veramente un schifezza

1- max non è una schifezza, soprattutto in confronto a maya..... :P:P

2- che tipo di errori ti fa di preciso?

3- max non è il massimo con le nurbs

4- prova a controllare la pulizia della spline.

5- ciao :)

B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova con l'esportazione in dxf allora, max legge le linee di illustrator..ma bisogna trovare il giusto formato per esportare ..provali tutti...non credo che centri max o maya, bisogna ingranare solo la strada giusta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi scusate, certamente sarò ignorante, ma maya non è nemmeno da confrontare con max...non lo dico io, basti vedere il mondo cinematografico o quello dei cartoni animati in cg...forse è solo paragonabile a xsi...

Spiegatemi perchè se importo la spline in max me la vede generata dagli stessi punti bezier usati da illustrator e fino a qui tutto ok (sono più di 4), nel momento in cui la trasformo in editable poly (per poter ad esempio estrudere la superficie) visto che è una spline ricca di curve i punti (vertici) si moltiplicano a dismisura in prossimità delle curve anche se sarebbero perfettamente inutili!!! Ste cose in maya non succedono...inutile dire che se poi facendo una prova veloce si attivano le nurms con mesh smooth saltano fuori delel cose immonde...

Vi prego di aiutarmi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ilic

non ho mai utilizzato illustrator 10 ma presumo che quando scegli di salvare il file in .ai ti chieda in che versione di illustrator vuoi farlo,prova a guardare bene tra le possibilità. Fino alla 8 va bene per max. Ciao!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
ragazzi scusate, certamente sarò ignorante, ma maya non è nemmeno da confrontare con max...non lo dico io, basti vedere il mondo cinematografico o quello dei cartoni animati in cg...forse è solo paragonabile a xsi...

Lasciamo perdere frasi di questo tipo per generare flame inutili che non portano da nessuna parte...

Comunque: non so come si comportino gli altri programmi (ma secondo me è uguale), ma è OVVIO che se tu converti una spline (che ha delle caratteristiche geometriche precise e quindi permette di calcolare le curve in una data maniera) in un poly, questa sarà per forza convertito in una geometria poligonale: questa parola infatti precisa il fatto che sarà composta da superfici poligonali (preferibilmente a 3/4 lati) e quindi per generare un curva lui andrà a creare tanti vertici a seconda di quanto questa curva era dettagliata (puoi deciderlo tu prima nel pannello delle spline).

Per fare un'operazione di questo tipo sarebbe meglio utilizzare le nurbs, ma io te lo sconsiglio vivamente perchè in max fanno schifo, e qui ti dò ragione a lamentarti, ma non dire che ci sono bug quando bug non ce ne sono.

Non so bene quello che tu debba fare, ma se devi solo estrudere applica semplicemente un modificatore extrude alla spline senza convertire in niente altro.

Buon lavoro :)

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti