Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Guest

Siena Neve 4-01-2010

Recommended Posts

Guest

Ciao a tutti,

verso le 6:30 mi sono accorto che stava nevicando, un'evento un po' insolito per Siena e il fatto che sia la seconda volta nell'arco di un mese rende il tutto molto particolare... Sono uscito e ho scattato due foto... spero che attacchi un po' in modo da poter fare altri scatti magari più suggestivi... Nel frattempo ecco a voi il mio primo scatto del 2010 ;)

4244203408_f1c19ccb9d_o.jpg

Siena - Piazza del Campo - 4/01/2010 ore: 7:40 am

Canon PowerShot A 620

Mat

:hello:

TeapotBlinkRed.gif

veramente giudicate questa foto interessante? tecnicamente ben fatta? rappresentativa?

per me è una foto gradevole da vedere. mi piace il punto di fuga centrale creato dalla pavimentazione della piazza.

ovvio ci sono degli errori sia di esposizione che di resa (bassa qualità della macchina fotografica).

però nel complesso non è una brutta foto.

forse "banale" (tra virgolette) ma comunque vista nel contesto in cui è stata fatta non è male come foto!

giudizio personale. poi ovvio c'è sempre chi è piu bravo e tutto.

ma credo che l'utilita del forum sia appunto quella di postare, discutere le varie soluzioni e rimediare per i prossimi scatti.

ad esempio io avrei scattato con un punto di vista piu basso e angolare magari utilizzando anche un filtro per contrastare di piu l'immagine.

ma dato che si tratta di foto "toccata e fuga" credo che vada bene cosi!!

Guest

poi ovvio c'è sempre chi è piu bravo e tutto.

ma credo che l'utilita del forum sia appunto quella di postare, discutere le varie soluzioni e rimediare per i prossimi scatti.

concordo, l'utilità del forum dovrebbe essere questa... la possibilità di scambiersi idee, consigli e imparare qualcosa di nuovo.

Algosuk sarò molto sincero con te... sei una persona strana perché dal vivo sei molto tranquillo, sul forum sei esattamente l'opposto. C'è qualcosa che non va? sei come Mr. Jekyll e Dott. Hide? quando scrivi sul forum sei il secondo? Vuoi elevare il forum ad un livello superiore perché ti da fastidio vedere mille discussioni stile "bimbomikia", dillo che problema c'è ?!?!... nessuno... allora già che ci siamo proponiamo a chi di dovere di creare un'area solo per coloro che hanno una certa professionalità nei vari settori e di poter postare così eliminiamo tutte le perdite di tempo e gente come te è contenta di vedere il forum pieno di professionisti che si fanno i complimenti a vicenda.

Non penso di essere l'unico qui su treddi.com a domandarsi come mai te sei così acido tutte le volte e come mai ogni tanto ti elevi ad un gradino più alto di altri, magari sei un mostro in tutto quello che fai e nessuno lo sa... ma oltre alla Mole Antonelliana che cosa hai prodotto? che cosa hai condiviso nel forum? Qualche tutorial, qualche news, qualche consiglio e poi? come si fa a sapere "chi sei" visto che non fai vedere nulla?

Se questo è il forum e la piega che sta prendendo penso che ho un paio di soluzioni da prendere in considerazione:

- ti ignoro.

- ti ignoro totalmente e uso la "gestione utenti ignorati".

- lascio perdere e inizio a non condividere più nulla.

Ti do un consiglio -se ci sono ancora- qualche volta fatti un giro per Corso Regina Margherita, magari ti fa bene.

ad esempio io avrei scattato con un punto di vista piu basso e angolare magari utilizzando anche un filtro per contrastare di piu l'immagine.

Più in basso veniva mossa, il cestino è stato un utile appoggio momentaneo.

Io l'ho voluta condividere perché in 10 anni a Siena ha nevicato 4 volte... è stata una foto uscita così senza nessuna pretesa.

Mat

P.s.: non sembra, ma io sono calmissimo.

A me piace la fotografia tipo film d'essai, stile francese vedi François Truffaut fino al noir. La tecnica è fondamentale, ma la fotografia esendo un'arte deve far pensare ed evocare qualcosa, lasciando perdere se la fuga è centrata banalmente. Sarebbe bello uscire dagli schemi e valutare anche a pelle cosa ci trasmette quello che vediamo. La bassa qualità della macchina la rende speciale, contestualizzata al resto.

:TeapotBlinkRed:

veramente giudicate questa foto interessante? tecnicamente ben fatta? rappresentativa?

Quando ho letto questa cosa mi è scattato spontaneo il tono da attaccabrighe: "Perché? Hai qualche problema con quella foto, bello?" :lol:

Non voglio fare polemica, sono seriamente interessato: tu, Algo, come la miglioreresti? Cosa cambieresti? Cosa, secondo te, l'avrebbe resa più interessante (o solo interessante...)?

:rolleyes:

concordo, l'utilità del forum dovrebbe essere questa... la possibilità di scambiersi idee, consigli e imparare qualcosa di nuovo.

...dovrebbe...

- lascio perdere e inizio a non condividere più nulla.

io ho già cominciato...

Quello che probabilmente voleva dire algo è che la foto è certamente gradevole... ben fatta.

Ma non trovo neanche io abbia molto significato in un forum di fotografia,... Voglio dire: ci sono migliaia di foto ben fatte... esenti da errori. ma mica per questo diventano tutte interessanti da studiare...

Insomma anche io vengo qui e posto le foto delle vacanze... i colori son giusti, la luce è qella, non è bruciata...

Con questo non voglio dire che Matevil non dovesse postare o che algo dovesse fare il suo commento... Diciamo che alho, ti potevi astenere dal commentare, e mat, potevi comunicarci perché ritieni questa foto interessante... Sennò appena nevica tutto il forum si riempie di "roma sotto la neve", "milano con la neve", vicenza innevata", "neve a venezia", "bari imbiancata" e sono tutte sullo stesso piano, tutte belle, nessuna è venuta fuori blu..

PS: evitiamo di discutere please!

Edited by papafoxtrot

Quello che probabilmente voleva dire algo...

non è che ogni volta bisogna cercare di interpretare il pensiero di qualcuno. l'italiano è una lingua piuttosto ricca di vocaboli perciò è veramente difficile non riuscire ad esprimere un concetto più ampio e con un po più di contenuto esplicito...

Non voglio accendere flame o altro però vorrei rivolgere un pensiero: il concetto di forum nasce dal bisogno sia di condividere informazioni che quello di scambiarsi in maniera equa e ponderata, trucchi e consigli fra professionisti, neofiti o entrambi.

In base a quello che è stato detto fin'ora, credo che allora chiunque da oggi in poi posti un render o un qualsiasi lavoro di poca fattura, non debba pubblicare xke "non all'altezza".

Non sono assolutista o drastico nel dire questo, ma credo che sia un pensiero contrastato allo spirito del forum stesso affermare "ma il lavoro secondo voi e di buon gusto" oppure "evitiamo di mettere le fotine".

A questo punto dovremmo evitare di mettere anche i "renderini" credo! (rimanendo in tema e con lo spirito di quanto detto fin'ora).

Ripeto: non voglio innsecare flmae o giudicare nessuno anzi, vorrei solo discutere in maniera tranquilla e rispettosa, ricordando a tutti quanti che siamo partiti tutti da "fotine" o "renderini" e che quando facevamo qualcosa di questo tipo, nonostante le imperfezioni o altro, credo che un po tutti sentivamo la necessità di condividere con qualcuno il lavoro fatto e di ricevere suggerimenti o critiche.

Con questo spero solo che il forum possa essere sempre quel posto dove potersi confrontare e dove poter apprendere senza essere troppo "severi" o altro.

Ovviamente e anche compito di noi utenti non intasare le varie sezioni di treddi.com con troppe "cavolate" o altro.

Saluti a tutti!!! :hello:

Edited by sandro170

Ma no sandro. Non ho mica detto a Matevil che non era il caso di postare.

E anzi ho anche detto ad algo che se una foto non la ritiene interessante può semplicemente evitare di rispondere.

Però una foto così messa vuol dire un po' poco...

Insomma... più che dire... bella.. c'è un po' poco da commentare in questo post, ecco.

Il tuo thread ad esempio era interessante per me, ad esempio, perché una panoramica non l'ho mai provata... Unire le foto, la questione delle onde che avanzano... La necessità di tenere la macchina fotografica in piano, meglio se con una livella... Sono nozioni interessanti che dai...

Ma no sandro. Non ho mica detto a Matevil che non era il caso di postare.

E anzi ho anche detto ad algo che se una foto non la ritiene interessante può semplicemente evitare di rispondere.

Però una foto così messa vuol dire un po' poco...

Insomma... più che dire... bella.. c'è un po' poco da commentare in questo post, ecco.

Il tuo thread ad esempio era interessante per me, ad esempio, perché una panoramica non l'ho mai provata... Unire le foto, la questione delle onde che avanzano... La necessità di tenere la macchina fotografica in piano, meglio se con una livella... Sono nozioni interessanti che dai...

ciao papa

volevo solo sottolineare che il mio era un ragionamento in generale. tutto qui.

come poi avrai potuto leggere ho anche scritto che sta a noi utenti anche cercare di tenere un determinato comportamento.

ho scritto quello che ho scritto per i toni che stava prendendo la discussione.

pa: grazie per il post interessante:P

risposto a mat e a sandro170 in pvt per non fare altre discussioni, chiaramente quoto papafoxtrot.

come non detto non si fanno piu i pvt multipli...

Edited by algosuk

Allora inizio a scrivere a ruota libera e vediamo cosa ne esce:

in questa sezione tutti possono postare foto e fotine, artistiche o del compleanno della cugina della propria fidanzata. Può scrivere la tecnica utilizzata o non scrivere nulla.

Può fare quello che gli pare a patto però che non si offenda se uno fa notare che la foto non è eccelsa o che del compleanno della cugina non glie ne frega nulla o che non ha scritto nessuna informazione utile (tecnica o compositiva) a spiegare la foto.

Per quanto riguarda lo scatto incriminato:

a me non piace

perchè?

perchè a me piacciono le scene innevate ma il bello delle scene innevate è proprio il contrasto tra il bianco pieno della neve e il resto.

Qui invece la neve c'è e non c'è. Sembra si stia sciogliendo o non aver proprio "fatto presa" e la magia di una foto con la neve si perde.

Essendo una giornata uggiosa i colori ovviamente sono sbiaditi e forse avrebbe avuto più senso toglierli del tutto provando a convertirla in bianco e nero per vedere se i contrasti tra luci e ombre poteva rendere lo scatto più gradevole.

L'inquadratura è il risultato di un doppio scatto. Mi sarebbe piaciuto sapere con che software è stato "stitchato" e il metodo di proiezione (planare, sferica o cilindrica).

Altra nota sull'inquadratura: lo spazio dedicato alla pavimentazione è eccessivo. Un crop sulle linee che convergono al centro della raccolta acque forse avrebbe aiutato.

La gru sullo sfondo non aiuta di certo, una botta di timbro/clone in questo caso non avrebbe offeso nessuno.

Senza poi contare che la qualità della foto è veramente bassa e non fa altro che abbassare ulteriormente la resa di uno scatto che, come ho già detto, non è eccelso.

L'impressione finale che si ha è quello che effettivamente è successo.

Matteo s'è svegliato, ha scattato una foto, l'ha montata e l'ha postata ovvero una foto come tantissime altre che si vedono in giro per flickr e deviantart.

: :  Youtube : : 

Guest

L'inquadratura è il risultato di un doppio scatto. Mi sarebbe piaciuto sapere con che software è stato "stitchato" e il metodo di proiezione (planare, sferica o cilindrica).

Photoshop->Automate->Photomerge -> interactive layout con prospettica...

La gru sullo sfondo non aiuta di certo, una botta di timbro/clone in questo caso non avrebbe offeso nessuno.

assolutamente NO... le foto non le ritocco mai, le uniche operazioni che posso fare in Photoshop (quando naturalmente non è voluto per altri fattori) è unire una serie di foto per creare le panramiche, convertirle in bianco/nero, inserire la firma, ridimensionarle e al limite crop... per il resto lascio sempre le foto così come sono è un falsare la realtà di quello che vediamo in quel momento. Come tutte le arti è molto soggettiva.

Mat

Photoshop->Automate->Photomerge -> interactive layout con prospettica...

assolutamente NO... le foto non le ritocco mai, le uniche operazioni che posso fare in Photoshop (quando naturalmente non è voluto per altri fattori) è unire una serie di foto per creare le panramiche, convertirle in bianco/nero, inserire la firma, ridimensionarle e al limite crop... per il resto lascio sempre le foto così come sono è un falsare la realtà di quello che vediamo in quel momento. Come tutte le arti è molto soggettiva.

Mat

una foto qualsiasi, frutto dell'impressione della luce su un sensore e dell'elaborazione ad caxum del suo processore interno (ti parlo di scatti non raw), è già realtà falsificata.

Anche "stitchare" due o più foto è falsificare la realtà (soprattutto quando intervengono gli algoritmi di blending, ovvero sempre).

Nel caso della gru, visto che ti sei posto il limite del non ritocco, avresti dovuto trovare un altro punto di vista o non scattare affatto perchè assesta il colpo di grazia ad una foto già banale.

: :  Youtube : : 

Mettete di sottofondo Charles Trenet con Que reste-t-il de nos amours?...vi ricordate Baci Rubati di Truffaut. Lasciate lo sgranato, la gru e la pavimentazione. Persone in lontananza che scappano con la neve.

allora vediamo un po: che bisogno c'è di mettere su la prima foto dell'anno senza vedere se è decente o no? senza neppure dire è una prova ... sono un novello e mi hanno regalato la macchina a natale... nulla che metta in discussione la tua immaginetta: la piazzi li giusto perchè nevica...e siamo agli inizi di gennaio di un anno che è pari a 201x10. dico questo perchè altrimenti penso che credi veramente che sia una immagine bella da farci vedere. pero guardandola bene chi è il punto arancio che saluta? il tuo cappuccino è pronto? ma quanto distrae quel punto arancio senza aggiungere significati alla tua immagine? poi lo sguardo si sposta verso il centro della piazza, ma se una di quelle linee nere ci guidasse attraverso l'immagine per poi salire con il campanile non sarebbe meglio? e li a destra chi ha tagliato il palazzo a 3/4 dell'altana? o dentro o fuori non a 3/4... e infine ma è possibile che si debba vedere la compressione jpg ( a proposito come faceva Truffaut a ottenere sto effetto che lui usava le pellicole? mha mistero!)

ps un piccolo trucco usate il flash per fermare i fiocchi di neve in primo piano o un tempo lungo per eliminarli.

Edited by algosuk

Lo sai che nei film esiste un direttore della fotografia?Per precisione in baci rubati era Denys Clerval.

Di sicuro Truffaut non ha cercato di ottenere l'effetto di matevil, ma forse anche se casualmente sarà il contrario,che dici?

Basta polemizzare sul niente. Alla fine però sono usciti molti consigli utili per la foto e delle buone osservazioni.

ciao

allora vediamo un po: che bisogno c'è di mettere su la prima foto dell'anno senza vedere se è decente o no? senza neppure dire è una prova ... sono un novello e mi hanno regalato la macchina a natale... nulla che metta in discussione la tua immaginetta: la piazzi li giusto perchè nevica...e siamo agli inizi di gennaio di un anno che è pari a 201x10. dico questo perchè altrimenti penso che credi veramente che sia una immagine bella da farci vedere. pero guardandola bene chi è il punto arancio che saluta? il tuo cappuccino è pronto? ma quanto distrae quel punto arancio senza aggiungere significati alla tua immagine? poi lo sguardo si sposta verso il centro della piazza, ma se una di quelle linee nere ci guidasse attraverso l'immagine per poi salire con il campanile non sarebbe meglio? e li a destra chi ha tagliato il palazzo a 3/4 dell'altana? o dentro o fuori non a 3/4... e infine ma è possibile che si debba vedere la compressione jpg ( a proposito come faceva Truffaut a ottenere sto effetto che lui usava le pellicole? mha mistero!)

ps un piccolo trucco usate il flash per fermare i fiocchi di neve in primo piano o un tempo lungo per eliminarli.

Ecco. Dovrebbero essere così, costruttive, le critiche. E grazie per aver risposto, involontariamente, alla mia domanda.

:rolleyes: