Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
algosarK

Quali Macchine E Obbiettivi Usano I Treddiani?

Recommended Posts

carissimi invito i vari user a raccontare la loro attrezzatura e gli usi che fanno della fotografia.

nikon fm2 + d90

obb:

18-55

35 - 70

70 - 210

decentrabile da 35mm

È mia intenzione acquistare quanto prima i seguenti pezzi:

Canon EOS 500D

Sigma 18-125mm F3.8-5.6 DC OS HSM

In futuro un buon obiettivo macro nativo.

Utilizzi principali:

fotografie archeologiche per pubblicazioni scientifiche (utilizzo semiprofessionale)

texture fotografiche ad alta risoluzione (utilizzo amatoriale)

La mia Canon Powershot A430 rimarrà la fida compatta per le foto con gli amici! Bravo algo, ottimo topic d'apertura! :hello:

io pratico la fotografia tradizionale con una reflex analogica :)

perchè secondo me una macchina fotografica con pellicola ha qualcosa di magico in se :) e il fotografo ci deve mettere tutta la sua anima per ottenere una foto sensazionale :rolleyes:

la mia Lei è una Cosina CT-1a con obiettivo Cosinon-s 50mm e un (molto più pesante) Tamron 70-210mm

3978684336_38a72f2dfe_b.jpg

vi ricordate il mio lavoro?

Il mio lavoro

e per i più pigri :hello:

render09final2.jpg

la mia Lei :wub: aveva un brutto difetto, le guarnizioni ormai vecchie e cotte lasciavano filtrare la luce nella cemera del rullino nel retro.

così mi sono messo d'impegno a cercare su internet le info per riparare le guarnizioni e alla fine in poche ore l'ho risistemata.

Colla adatta, piccola striscia di poliestere NERA, ingegno e tanto amore per la mia Lei....

costo della riparazione pochi euri (circa due non mi ricordo :ph34r: )

e un lavoro ben fatto e professionale dove ormai non passa nemmeno un minimo di luce :)

se l'avessi portata a far riparare avrei speso come minimo 40 o 50€!!!

se interessa più avanti realizzerò un mini tutorial su come riparare le guarnizioni delle vecchie macchine :hello: :hello: CIAO!

Anche io ho un debole per le macchine tradizionali :D

Purtroppo la pentax di casa ha avuto un problema all'esposimetro ormai anni ed anni fa e da allora non si è più riusciti ad usarla....

Da allora solo digitali.

Al momento ho acquistato da poche settimane una canon powershot 120IS: niente di sensazionale, ma trovo che faccia buone foto. Anche se non potevo permettermi una reflex (bella scelta, Simone), ho comunque cercato una macchina che offrisse controlli manuali su diaframma e messa a fuoco, ottica di buone dimensioni e ccd di dimensioni accettabili. Anche il settaggio del flash lo trovo molto importante; con la mia vecchia panasonix ixus non usavo mai il flash perché imbiancava e bruciava tutto...

Al momento non sono riuscito ad affiancarle niente di più che una custodia e una sd da 4GB...

Cercheremo di migliorare.

Dalla vecchia pentax ho ereditato il cavalletto e la brsa in pelle, ma forse sono troppo ingombranti per l'uso che mi piace fare della macchina (prevalentemente montagna).

Canon EOS 30D

Canon Flash Speedlite 550EX

Canon Ef-s 18-55mm F3.5-5.6

Canon EF 50mm F1.8

Sigma 70-300mm F4-5.6 APO DG MACRO

Canon...you Can! :)

Edited by betto

Presente!

Canon EOS 350D (tra poco 7D)

Sigma 17-70 f/2,8-4,5

Canon EF 55-200 USM

Canon EF-S 18-55 (plasticotto)

Canon EF 50 f/1,8

:Clap03:

dimenticavo... Canon Speedlight 430EX

eccomi! però qui subentra la mia cronica mancanza di memoria... blush.gif

allora, come vecchia reflex su cui ho iniziato a sperimentare dovrei avere una nikon f60, obiettivo standard, sinceramente adesso non mi ricordo le specifiche,,,

in studio invece nikon d80 con cavalletto manfrotto, battery grip, 2 flash sincronizzati, e un tot di obiettivi di cui strano a dirsi non ricordo le specifiche...

mmm...

detto così un post un pò inutile, mi riprometto appena arrivo in studio di postare le caratteristiche corrette... ;)

saluti!

"e un tot di obiettivi di cui strano a dirsi non ricordo le specifiche... "

:) vuol dire che dai più importanza alla fotografia e non allo strumento.

mi piaci :lol:

"e un tot di obiettivi di cui strano a dirsi non ricordo le specifiche... "

:) vuol dire che dai più importanza alla fotografia e non allo strumento.

mi piaci :lol:

oppure vuol dire che la natura mi ha dato una memoria paragonabile a quella di una pennetta usb da 2 gb... :P:(

cmq diciamo che a me la fotografia affascina molto ma sono molto a livello amatoriale... purtroppo mi son reso conto di non avere l'occhio... cosa che invece invidio da matti alla mia collega... ufff.... :(

Guest

In attesa della reflex...

Canon PowerShot A620

Quando sperimento il rullino....

Canon Prima Zoom Mini - Zoom lens 38-70 mm 1:3.8-7.2 - Macro 0.45m/1.5 ft

Kodak Camera 35 KC 50

Reflex Pentax (non mi ricordo il modello)

Mat

:hello:

a proposito di costi della pellicola...

ho anche una vecchia polaroid anni '70 che nonostante l'indubbio fascino sono riuscito a usare molto poco... un pò per i costi (circa 20 euro per dieci scatti), un pò per la difficoltà di reperire le pellicole che erano uscite fuori di produzione prima che la vecchia ditta che le produceva per conto polaroid non fiutasse gli affari e gli operai stessi non risprissero lo stabilimento dopo averlo rilevato.-..

idem per due vecchie cineprese super 8 che sarei bramoso di sperimentare a hanno dei costi stratosferici... :(

E' sempre il "soramanego" a fare la differenza... come diciamo qui in veneto.

.... parole sante e confermo da buon vicino di casa ^_^

Come Nico e Mat ben sanno, sono prossimo all'acquisto di una reflex digitale per cominciare a sperimentare e ad entrare in questo fantastico mondo, per ora ho potuto esercitarmi solo con una Olympus se200, molto ma molto semplice.

Il mio dubbio sta fra una D3000 e una D5000 :unsure: .... per il mio livello di principiante alla riscossa armato di tanta passione una D3000 sarebbe già più che sufficiente, ma pensando/sperando di poterla utilizzare anche per un futuro utilizzo che guardi un po' più in la del solo hobby sarei tentato di fare il passettino in più e prendere la D5000.

Obbiettivi VR18-55 e VR 18/105 (o 200 se ci arrivo).

Aggiornerò in caso di acquisto :hello:

.... parole sante e confermo da buon vicino di casa ^_^

Come Nico e Mat ben sanno, sono prossimo all'acquisto di una reflex digitale per cominciare a sperimentare e ad entrare in questo fantastico mondo, per ora ho potuto esercitarmi solo con una Olympus se200, molto ma molto semplice.

Il mio dubbio sta fra una D3000 e una D5000 :unsure: .... per il mio livello di principiante alla riscossa armato di tanta passione una D3000 sarebbe già più che sufficiente, ma pensando/sperando di poterla utilizzare anche per un futuro utilizzo che guardi un po' più in la del solo hobby sarei tentato di fare il passettino in più e prendere la D5000.

Obbiettivi VR18-55 e VR 18/105 (o 200 se ci arrivo).

Aggiornerò in caso di acquisto :hello:

onestamente non vedo grosse differenze tra le 2 macchine, la differenza di risoluzione del sensore è poco importante, nella 3k non hai il live view e non fai riprese video ma sono cose che ti servono?

cmq il discorso del manico è vero, ma le ottiche fanno piu differenza che i corpi macchina.

ps cosa vuol dire oltre l'hobby(t)

tabella comparativa

http://marcocrupifoto.blogspot.com/2009/12/nikon-d3000-vs-d5000-differenze-e.html

Edited by algosuk

Guest

ho anche una vecchia polaroid anni '70 che nonostante l'indubbio fascino sono riuscito a usare molto poco... un pò per i costi (circa 20 euro per dieci scatti), un pò per la difficoltà di reperire le pellicole che erano uscite fuori di produzione prima che la vecchia ditta che le produceva per conto polaroid non fiutasse gli affari e gli operai stessi non risprissero lo stabilimento dopo averlo rilevato.-..

quanto ti capisco... la pelliccola costa abbastanza, ma il vantaggio (se non si possono sviluppare da soli) è che costa molto meno la stampa rispetto a qualche anno fa... sul discorso rullini della Polaroid avevo letto che erano in procinto di rimetterli in commercio, ma non so dove e quando... Io ho lo stesso tuo problema con due "macchinette" che stanno a prendere polvere... per la Comet (che usa rullini da 127 avevo trovato qualcosa) ma per la Dust e la Kodak 255X no... sarei veramente curioso di vedere come scatta la Dust...

Per le super8... io ho qualche cassetta, ma non so cosa c'è dentro visto che me l'hanno rubata :(

Nico se vuoi puoi provare a chiedere a sto tipo - Link è una persona molto tranquilla che tempo fa stava ricercando pellicole e macchine particolari, se dai un occhiata al suo album trovi qualche esempio...

Mat

:hello:

Edited by Guest

Grazie algo per il link e per il tuo parere, concordo con te, delle riprese video non mi interessa nulla , nel caso mi serva riprendere utilizzo la videocamera ,e per il live view da quanto ho capito fin ora posso farne tranquillamente a meno.

Il dubbio che ho è sulla differenza della gamma di sensibilità ISO e sull'assenza del bracketing, e mi chiedo se sono caratteristiche che possano tornare utili ,dopo un adeguato periodo di pratica e applicazione,in ambito grafico.

Grazie ancora Algo , buona notte.

Rosty

pochi post in questa sezione e gia si leggono cose interessantissime. io ho una olympus D500 con obbiettivo in dotazione 14-42MM reflex. ho fatto qualche scatto con una analoga nikon...credo di essermi trovato meglio.

pochi post in questa sezione e gia si leggono cose interessantissime. io ho una olympus D500 con obbiettivo in dotazione 14-42MM reflex. ho fatto qualche scatto con una analoga nikon...credo di essermi trovato meglio.

Anch'io prediligo Olympus...

Olympus E-520 con 14-42 e 40-150

E520.jpg

Olympus E-10 come carrozzone di scorta

Nikonista di discendenza.

Al momento giro con

Nikon D90 e F100

28mm f2.8

24-70mm f2.8

50mm f1.4

70-210 f4-5.6

e a casa lascio vari fondi di bottiglia stile 18-105mm f3.5-5.6, 35-70mm f3.5-5.6, etc

"la spada è l'estensione dell'anima"