Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
zio silvio

Informazioni Su Come Iniziare...

Recommended Posts

buon giorno a tutti voi del forum. sono nuovo sia qui, sia nel mondo della modellazione 3d che fino ad ora era stata una passione nascosta!

vi dico 4 parole sulla mia storia.

fin da piccolo sono stato un grande disegnatore ma successivamente decisi di abbandonare l'idea di studiare arte perchè come sapete oggigiorno è difficile che un qualche artista o disegnatore possa averte vita facile, a meno che non si diventa di livello altissimo e allora ho deciso di non rischiare.

sono un tecnico informatico e lavoro presso una nota catena italiana di informatica. dopo esser diventato perito elettronico ho deciso di provare ingegneria rivelatasi alquanto facile, almeno fino ad ora :/...per motivi personali ho dovuto lasciare l'università e mettermi a lavorare, ma ora vorrei tornare a studiare ed ho trovato nella modellazione 3d un nesso tra arte ed elettronica che mi affascina TERRIBILMENTE!!

sinceramente vorrei approfondire questo campo ed infatti da circa una settimana che continuo a cercare guide fatte nel miglior modo possibile e girare forum per trovare informazioni utili, ma senza un riscontro diretto con altri utenti è praticamente impossibile addentrarsi in questo mondo!!

Ora vi chiedo secondo voi esperti qual'è il miglior modo di cominciare??

leggendo ho notato che il miglior programma per la creazione di modelli è 3d studio max è così??

ci sono programmi migliori?

esistono libri, guide o scuole che insegnano a fare questo tipo di cose? Voi avete qualcosa a riguardo??

scusate le numerose domande, ma sono davvero in enorme difficoltà e con tanta voglia di imparare!!

vi rignrazio anticipatamente per le risposte questo sito è davvero incredibile!! CIAO A TUTTI...

buon giorno a tutti voi del forum. sono nuovo sia qui, sia nel mondo della modellazione 3d che fino ad ora era stata una passione nascosta!

vi dico 4 parole sulla mia storia.

fin da piccolo sono stato un grande disegnatore ma successivamente decisi di abbandonare l'idea di studiare arte perchè come sapete oggigiorno è difficile che un qualche artista o disegnatore possa averte vita facile, a meno che non si diventa di livello altissimo e allora ho deciso di non rischiare.

sono un tecnico informatico e lavoro presso una nota catena italiana di informatica. dopo esser diventato perito elettronico ho deciso di provare ingegneria rivelatasi alquanto facile, almeno fino ad ora :/...per motivi personali ho dovuto lasciare l'università e mettermi a lavorare, ma ora vorrei tornare a studiare ed ho trovato nella modellazione 3d un nesso tra arte ed elettronica che mi affascina TERRIBILMENTE!!

sinceramente vorrei approfondire questo campo ed infatti da circa una settimana che continuo a cercare guide fatte nel miglior modo possibile e girare forum per trovare informazioni utili, ma senza un riscontro diretto con altri utenti è praticamente impossibile addentrarsi in questo mondo!!

Ora vi chiedo secondo voi esperti qual'è il miglior modo di cominciare??

leggendo ho notato che il miglior programma per la creazione di modelli è 3d studio max è così??

ci sono programmi migliori?

esistono libri, guide o scuole che insegnano a fare questo tipo di cose? Voi avete qualcosa a riguardo??

scusate le numerose domande, ma sono davvero in enorme difficoltà e con tanta voglia di imparare!!

vi rignrazio anticipatamente per le risposte questo sito è davvero incredibile!! CIAO A TUTTI...

ciao zio silvio benvenuto tra noi :D

anche io sono un perito informatico come te

appassionato di CG...

Come scuola devi dare un occhiata all'Istituto Quasar di Roma

ma il costo del corso è elevato secondo me...

per quanto riguarda i programmi oltre a 3ds max ti consiglio

di provare anche MODO 401...

una volta deciso il software da utilizzare e imparato le basi della modellazione

dovrai entrare nel mondo dei render...

cioè dovrai decidere quale motore utilizzare x il resto della tua vita :lol:

io con 3dsmax ormai ho imparato vray, uno dei migliori secondo me

anche perchè le ultime release hanno aggiunto il RealTime, cioè

puoi vedere molto velocemente mentre lavori, una anteprima del render

che cambia in tempo reale anche quando cambi impostazioni di luce e texture...ecc

anche Modo ha grandi potenzialità per questo ti consiglio di provarli tutti e 2...

per quanto riguarda le guide e tutorial qui ce ne sono a volontà, devi solo

navigare un po, ma se vuoi qualkosa di serio devi acquistare libri come

la guida completa di vray del mitico Francesco Legrenzi...o come la

bibbia di 3ds max che è in inglese ovviamente...

spero di averti dato delle dritte utili... :lol:

a presto !

Questa discussione è generica e ti verrà sicuramente chiusa dai moderatori...il motivo è semplice:

Il miglior programma lo sai te, non ti si può dire noi.

Il miglior modo per iniziare può essere tutto e niente, cioè un corso, un libro, lo smanettamento con un pò di F1 ai programmi, insomma anche qui devi avere pazienza e tanta voglia di arrivare, come si dice, le migliori risposte le hai dentro di te...

Benvenuto su Treddi.com

Questa discussione è generica e ti verrà sicuramente chiusa dai moderatori...il motivo è semplice:

Il miglior programma lo sai te, non ti si può dire noi.

Il miglior modo per iniziare può essere tutto e niente, cioè un corso, un libro, lo smanettamento con un pò di F1 ai programmi, insomma anche qui devi avere pazienza e tanta voglia di arrivare, come si dice, le migliori risposte le hai dentro di te...

Benvenuto su Treddi.com

grazie a tutti per le risposte...

comunque scusate per aver postato nella sezione sbagliata se i moderatori hanno pazienza possono anche spostare la discussione in un'altra sezione :)...

grazie tavte per le dritte mi sa che comunque rimango su 3ds max dato che lo "sento" di più :) vedrò di trovare qualche guida sul web e di comiciare a muovermi in questo fantastico campo...

Avete visto transformers 2?? secondo me non è mai stato fatto un lavoro così curato ed è anche da li che mi è salita la passione...

p.s. sono considerazioni puramente personali e parlo sopratutto da ignorante, ma secondo me quel film è un ulteriore passo avanti per la modellazione 3d ed effetti speciali...gli esperti cmq ne sapranno più di me :)