Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
alexprog

Computer X Archicad-3ds Max - Vray

Recommended Posts

Ragazzi io ho un computer portatile dell precision m6300 molto buono nella scheda grafica (monta una ge force fx 1600) ma purtroppo quando l'ho comprato nn capivo quanto poteva essere così importante processore e memoria. Allora sono arrivato oggi che il computer fisso che avevo ieri si è fuso (adios scheda madre) e in casa si è deciso di comprarne uno nuovo. Mantenendo cabinet, alimentatore, hard disk e lettore dvd (funziona come masterizzatore) mi tocca comprare SOLO scheda madre, processore, scheda video e memoria.

Allora ho preso un listino prezzi in uno dei + famosi venditori di computer di roma MICROFOX che sta davanti casa mia ihihih e ho pensato a determinati componenti e volevo chiedervi cosa ne pensate e se mi spiegate alcune cose:

Processore: intel quad core 9400 2.6 box 6 M 128.00€

Scheda Madre: asus p5e3 pro (DD3) 775 86.50€

Memoria: kit 4GB 2x2GB DD3 1333 Team 70.50€

Scheda Video: geforce GTX260 896mb 115.50€

------------------------------------------------------------------

400.50€ (iva Esclusa)

480.00€ (iva Inclusa)

Cosa ne pensate?

Allora x il processore il dubbio sta nelle caches. Cosa cambia 6M o 12M (cioè cn 30 euro di +)? cioè vale tanto la pena???

Poi scheda madre è buona quella proposta?

La memoria mi bastano 4gb???

Ed ecco qui alla fine il mio grande e ultimo dubbio: la scheda video... Io vengo appunto da una scheda grafica appositamente progettata x programmi di grafica che sfruttano l'opengl e da quello che ho potuto verificare le opengl oramai nn vengono + sfruttate, bensì vengono sfruttate le directx. Che ne pensate di quella che ho proposto?

Ragazzi sono stato abbastanza pesante nel descrivere il tutto e vi ringrazio anticipatamente x qualsiasi risposta..

Grazie mille

In attesa di risposte ho potuto fare alte ricerche (grazie al manuale dell'acquisto del forum) che la scheda madre magari sarebbe meglio:

Gigabyte - P55-UD3 - LGA 1156 83.75€

Che ne pensate di questa scheda madre???

E' meglio se leggi bene la guida...

I core 2 sono ormai vecchi, supoerati e in via di pensionamento:S e vuoi qualcosa in quel range di prestazioni meglio se consideri un phenom II x4... tra l'altro a 125 euro iva inclusa trovi il 955 che cammina grosso modo come un core 2 quad q9650.

Scheda madre da abbinargli va bene la gigabyte 790xt ud4p.

Memoria va bene anche quella che hai trovato.

Fra l'altro la p55 ud3 è una scheda madre con chipset p55 e di conseguenza socket 1156, va bene per le cpu core i5 e core i7 lynnfield.

Per la scheda video puoi anche prendere una quadro 580, anche se con max vanno ababstanza bene anche le gaming.

Una hd5770 potrebbe essere una buona scelta se la trovi allo stesso prezzo della gtx260.

Edited by papafoxtrot

E' meglio se leggi bene la guida...

I core 2 sono ormai vecchi, supoerati e in via di pensionamento:S e vuoi qualcosa in quel range di prestazioni meglio se consideri un phenom II x4... tra l'altro a 125 euro iva inclusa trovi il 955 che cammina grosso modo come un core 2 quad q9650.

Scheda madre da abbinargli va bene la gigabyte 790xt ud4p.

Memoria va bene anche quella che hai trovato.

Fra l'altro la p55 ud3 è una scheda madre con chipset p55 e di conseguenza socket 1156, va bene per le cpu core i5 e core i7 lynnfield.

Per la scheda video puoi anche prendere una quadro 580, anche se con max vanno ababstanza bene anche le gaming.

Una hd5770 potrebbe essere una buona scelta se la trovi allo stesso prezzo della gtx260.

Allora innanzitutto grazie mille x la risposta...

Mentre attendevo risposte mi sn letto x bene il manuale e ho visto la stessa cosa che mi stai dicendo tu: i processori core 2 sono vecchi. Fatto sta che consultando il listino prezzi del negozio ho visto:

intel i5 750 Socket 1156 2.6 box 8M 136€

intel i7 920 Socket 1366 2.6 box 8m 200€

I 2 processori sono così differenti di prestazioni??? Che ne pensi??? mi convieno l'uno o l'altro???

Quindi rifacendo la configurazione verrebbe:

Processore: intel i5 750 Socket 1156 2.6 box 8M 136€

Scheda Madre: Gigabyte - P55-UD3 - LGA 1156 83.75€

Memoria: kit 4GB 2x2GB DD3 1333 Team 70.50€

Scheda Video: geforce GTX260 896mb 115.50€

Totale: 405.75 + iva= 486.9 €

X la scheda video io mi accontento di questa... non è niente male. Mentre x la memoria x il momento va bene così...un giorno si aggiungerà.

Grazie mille

Figurati ;)

Il 750 è una buona CPU, certamente il 920 è migliore, ma devi considerare il costo maggiore non solo del processore, ma anche della scheda madre (si parte da 150-160 euro per la asus p6t se). Vedi tu...

Figurati ;)

Il 750 è una buona CPU, certamente il 920 è migliore, ma devi considerare il costo maggiore non solo del processore, ma anche della scheda madre (si parte da 150-160 euro per la asus p6t se). Vedi tu...

Ma xkè quella che ho messo nn andrebbe bene x i5 ed i7??

Grazie

ok grazie mille ancora :)

Unico dubbio la memoria. 4gb sembrano ok però sono indeciso tra corsair e team con le stesse caratteristiche ma le prime costano in toto 8 euro di +...conviene questa spesa in +?

grazie mille ancora

Corsair è un marchio più blasonato, ma team group non fa brutti prodotti... Puoi anche risparmiare gli 8 euro.

Se devo dirla tutta spesso le ram si bruciano perché non raffreddate abbastanza... e li non c'è corsair, team group o altro che tenga... Inutile andare a comprare ram da 1000 euro se poi le si lascia a scottare...

Per cui preferisco di gran lunga una ram da pochi soldi ben raffreddata...

grazie ancora... Ora stavo valutando di comprarmi anche un monitor. Ho trovato questo:

Il monitor SAMSUNG SM2494HM mette a tua disposizione un ampio schermo LCD da 24" wide e tante altre funzionalità, per un?esperienza visiva al top. Il monitor è compatibile HDCP, necessario per ricevere e visualizzare qualsiasi segnale in HD e dell'ingresso DVI, per consentirti di vivere un'esperienza di entertainment piena e coinvolgente. Il monitor inoltre è dotato della funzione "Pivot" che permette di ruaotarlo di 90° e di tre porte USB 2.0.

Caratteristiche tecniche:

Immagine:

- Diagonale: 24" Wide 16:10

- Risoluzione: 1920X1080 FULL-HD

- Luminosità: 300 cd/Mm

- Contrasto: 50000:1 (dinamico)

- Angolo di visuale: 170°O X 160°V

- Tempo di risposta: 5 ms.

Connessioni:

- DVI-D

- D-Sub 15 pin (VGA)

- HDMI

Specifiche fisiche:

- Dimensioni: L 573 x A 420 x P 250 mm

- Peso: 8,4 Kg

Caratteristiche peculiari:

- Funzione Pivot

- Hub USB 2.0.

L'unico dubbio che mi viene è la risoluzione max. Io con il portatile dell precision m6300 ho uno schermo 17 pollici a risoluzione max 1920x1200 e sinceramente mi trovo bene anche se tutti dicono che è molto piccolo... Con il 24 pollici non rischierei di nn sfruttare bene lo schermo con quella risoluzione?

dimmi cosa ne pensi....

Cmq grazie mille mi stai dando davvero una grande mano :)

1920x1080 è una risoluzione fullHD ed è difficile trovare una risoluzione maggiore su un monitor da 24". Non so neanche se esista sinceramente perché il passo successivo è il 2560...

Su un 17" si deve vedere davvero piccolo ma questo è solo perché i windows prevcedenti al Vista hanno dimensione dei caratteri e delle icone scelta per risoluzioni inferiori. In realtà pèer non cavarsi gli occhi si deve impostare i caratteri medi (di default sono piccoli mentre i grandi sono proprio per gli orbi...).

In Seven di default ci sono i caratteri medi, che sono anche quelli fatti meglio, e le icone grandi, appositamente per essere abbastanza grandi su un monitor ad alta risoluzione...

Circa il monitor diciamo che non è male... certo si tratta di un tradizionale TN con lampada fluoresecente.

1920x1080 è una risoluzione fullHD ed è difficile trovare una risoluzione maggiore su un monitor da 24". Non so neanche se esista sinceramente perché il passo successivo è il 2560...

Su un 17" si deve vedere davvero piccolo ma questo è solo perché i windows prevcedenti al Vista hanno dimensione dei caratteri e delle icone scelta per risoluzioni inferiori. In realtà pèer non cavarsi gli occhi si deve impostare i caratteri medi (di default sono piccoli mentre i grandi sono proprio per gli orbi...).

In Seven di default ci sono i caratteri medi, che sono anche quelli fatti meglio, e le icone grandi, appositamente per essere abbastanza grandi su un monitor ad alta risoluzione...

Circa il monitor diciamo che non è male... certo si tratta di un tradizionale TN con lampada fluoresecente.

Ok perfetto ora ho tutti gli ingredienti per farmi il computer nuovo. Ti ringrazio infinitamente per tutti i chiarimenti :)

Ti auguro un buon capodanno :):)