Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
D4Rk4Ng3L

Settaggio Luci E Materiali

Recommended Posts

Salve a tutti amici,

volevo chiedervi alcuni chiarimenti su un dubbio che mi sta attanagliando in questi giorni.

Ho preso un mio vecchio lavoro mai realizzato e ho deciso di "giocarci" su per imparare bene i settaggi delle luci e dell'illuminazione.

Il progetto è di un BAR/TABACCHERIA.

Premettendo che non è un lavoro definitivo, ovvero gli spazi interni sono messi solo per studiare la scena e l'illuminaizone, spero possiate darmi quanti più consigli per ottenere 1) un buon risultato e 2) capire finalmente le differenze tra camera normale e pshycal cam Vray.

Di seguiito posto una scena realizzata con camera normale e un'altra con camera Vray.

Camera Normale:

post-18699-1261856609_thumb.jpg

Camera Fisica Vray:

post-18699-1261856627_thumb.jpg

Quello che vi chiedo è:

- Perchè la camera fisica vray impiega meno tempo?

- Perchè i parametri di illuminazione con la camera fisica vray devono essere aumentati tantissimo per avere lo stesso risultato della camera normale?

- Come mai i render risultano piatti e "senz'aria"... non so come spiegarvi la sensazione del "senz'aria"... insomma... sembra che non siano affatto reali.

Per le luci, ho usato una direct free esterna e poi ho messo delle vray light - plane per le retroilluminazioni, l'illuminazione dello zoccolo del bancone e per il lampadario centrale (è il circular della martinelliluce).

Ho aggiunto anche delle luci spot standard per fare dei faretti vicino la macchina del caffè.

Aspetto consigli di ogni tipo.

Ho tanta voglia di arrivare a risultati fotorealistici, ma fino ad allora... confido in voi!

Grazie e buon natale a tutti

PS:

Come faccio a far uscire quella barra sotto il render con i dati e i tempi di renderizzazione?

Grazie mille a tutti

la vray physicalcam è a tutti gli effetti una macchinafotografica, e come tale và impostata, quindi i vari settaggi che vedi di default vanno cambiati in base al contesto della "foto" (interno o esterno). insomma cercati qualche guida che parla di fotografia, di diaframma, di sensibilità iso e di tempo di esposizione. altrimenti ti verranno render sballati.

sapevo che la camera fisica era una macchina a tutti gli effetti, ma chiedevo consigli, perchè provando non ho trovato delle impostazioni ottimali (un po di fotografia ne capisco). Ora controllo qualche manuale, se volete lasciare qualche consiglio... sono sempre bene accetti! ;)

Edited by D4Rk4Ng3L

ciao...

allora, secondo il mio parere:

- i materiali mi sembrano finti e irreali (i materiali fanno molto la differenza sull'effetto di realisticità )

- scena molto povera (arricchisci la scena con lampade oggetti e quant'altro)

- alcuni spigoli sono molto PERFETTI e si notano subito (smussali un po)

come la cappa aspira fumi che sopra la macchina per il caffè non ci stà ne in cielo ne in terra :lol:

io metterei un bel sospeso ( vuoto ) moderno dove poter riporre tazzine e company..

- nel riflesso dello specchio sembra di vedere ufo volanti :D

- quel pannello giallo in verticale lo farei dello stesso materiale legno che hai usato

- rendi un po più riflessivo il materiale legno, ma con un effetto sfumato

- quello specchio così grande lo utilizzerei in una camera guardaroba...

per i problemi di illuminazione dovresti dirci un po che motori utilizzi..

Irridiance map, light cache, brute force, photon map...

poi ricordati di assegnare le ombre a vrayshadow altrimenti la scena sarà senza ombre...

se posti un po di impostazioni ti posso aiutare meglio...

a presto !!!

tavte, ti adoro!

Sono proprio i consigli che cercavo (tranne che per gli ufo volanti che sono dei lampadari a sospensione della martinelliluce modello circular)

Per quanto riguarda il motore suo come primo motore l'irradiance map e come secondo il light cache (di solito uso questi, ma stavo leggendo un po i tutorial lasciati in un post dove ci sono i vari metori SALuto - Gonçalo - Alex Konst)

la cappa per la macchina del caffè è diventata obbligatoria, ma ne farei volentieri a meno.

Per quanto riguarda i materiali... come posso fare per renderli più realistici?

Per l'acciaio ho seguito i consigli e il tutorial che mi hanno postato in una mia precedente richiesta.

Per il legno ho presto una texture da CGtextures avvicinandomi ad un wengè.

Cosa potrei fare per dare più realismo a questi materiali? (cosa intendi per sfumarlo?) E come faccio a smussarli (uso il chamfer sui lati??)

Ragazzi... abbiate pazienza... sono un autodidatta che ha deciso di romprere un po le scatole per cercare di arrivare finalmente al fotorealismo... lo so, la strada è lunga, ma vedere i vostri lavori fa venire una voglia pazza!!!

grazie x i complimenti :lol:

cmq tornando al render...

- io farei dei test con Irradiance Map + Brute Force

- per smussare gli spigoli il chamfer va benissimo

- per i vari tipi di riflessi dai un occhiata qui

i riflessi come le ombre sono molto importanti per far percepire il realismo...

- per materiali gratuiti per vray vai qui ti devi solo registrare

- per dei consigli su come impostare la scena vai qui

perchè una scena impostata bene ha un ruolo fondamentale !

spero di averti aiutato :D

a presto ! tienimi aggiornato :lol:

Ho provato ad usare la camera fisica ed ad aggiustare un po i materiali ed il risultato è questo

post-18699-12622711835423_thumb.jpg

Che ne dite?

A me sembra ancora che manchi l'atmosfera interna, che manchi l'aria!

Capite cosa intendo???

Buon anno a tutti!

Non è solo il metallo che andrebbe anche bene in quanto le lamine che ho visto sono proprio così, è il resto che mi sembra stonare, non so come dire... gli manca l'atmosfera! è come se fosse troppo preciso.

Forse sbaglio io qualcosa!

Ora provo un po a cambiare le impostazione e vediamo cosa ne viene fuori... a proposito, sapete dirmi come fare per inserire all'interno dell'immagine la barra sottostante con i tempi di renderizzazione?

Grazie infinite e buon anno a tutti!

Sto studiando l'effetto dell'ambient occlusion, ma i risultati non è che cambino di molto... almeno con il metodo da te illustrato.

Ora sto provando un'ulteriore sistema di occlusion sperando di ottenere un effetto migliore.

Io, però, avrei voluto evitare il ritocco in photoshop!

A parte il sistema dell'occlusion su 2 livelli con PS, non esiste un altro metodo per ovviare al problema?

Ho visto, in altuni render postati sul forum, una specie di "effetto lente" dove il render di vedere leggermente sfocato sui bordi come se lo si guardasse attraverso una lente... che effetto è quello e poi... (lo so sto cominciando a scocciare) come faccio per far in modo che sotto il mio render sia visualizzata la barra con tutti i dati del render (tempo di renderizzazione, versione max, etc... etc...)?

Come sempre grazie!

ciao...l'effetto di sfocatura che dici si ottiene con il dof, che è presente all'interno dei parametri della cinepresa...per l'ambient occlusion in vray...aimè non so cosa posso dirti...non lo conosco vray....

per il depth of field..

qui ti linko un tutorial...non so se ti può essere utile...

http://vrayelite.com/MBM_VrayElite/Tutorials/Html/Html/mblur.html

ciao!!

Edited by cappellodipaglia