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NelloOttonello

Buco Su Parete E Cut Ortogonale

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scusate, la domanda sarà ovvia ma qual'è il criterio per creare bucature di porte e finestre in 3d architettonici??

non riesco a trovare una quadratura!!

inizialmente creavo un box della granedzza della porta da inserire e facevo una booleana, ma molti di voi me l'hanno sconsigliata, ho provato con i comandi cut, ma lo trovo lento e macchinoso: suddivido il box del muro con tasselate, sposto gli edge fino alla misura esatta ma spesso mi fa delle cose strane e sopratutto prende solo una faccia del mio box.

ho pensato di fare 3 box: sin, destra e sopra la porta ma poi mi chiedo se avò problemi con le textures....

qualcuno di voi puo rispondermi dettagliatamente, passo passo?

PS. per fare un CUT ortogonale (ovvero devo dividere in 2 una falda con una linea perpendicolare alla linea di gronda per inserire un abbaino... si può fare? grazie

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Puoi fare tutto con lo "slice plane" a mio avviso, per le bucature poi le strade sono se non infinite quasi, dovresti trovare tu i comandi con cui ti trovi meglio e poi provare e riprovare, io di solito faccio la parte destra e quella sinistra, poi unisco con un bridge per creare l'architrave...

Buona ricerca...

:hello: :hello:

Bebbu

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Se lavori su una poli vai di connect e poi sposti gli edge in corrispondenza delle spallette.Creati pianta e prospetti in cad che ti diano modo di avere una sorta di reference da seguire,con gli snap poi il posizionamento diventa preciso!

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non ho capito che software utilizzi...

io in archicad creo una finestra e poi seleziono tipologia VUOTO

in 3dsmax per creare una booleana senza problemi di triangolazioni ci devono essere condizioni particolari

ci sono altri metodi anche con 3dsmax...

dimmi che software utilizzi...e forse ti posso aiutare

ciaooo :lol:

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dalla pianta 2d importata alzi tutte le pareti estrudendo le line di pianta

dove ci sono porte e finestre però non estrudi nulla

fattocio preprio come dice Bebbu fai degli slice pline alle varie quote davanzali, sommita finestre e sommita porte

poi usi bridge

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non ho capito che software utilizzi...

io in archicad creo una finestra e poi seleziono tipologia VUOTO

in 3dsmax per creare una booleana senza problemi di triangolazioni ci devono essere condizioni particolari

ci sono altri metodi anche con 3dsmax...

dimmi che software utilizzi...e forse ti posso aiutare

ciaooo :lol:

3ds max 2009 con pianta importata da cad

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ho capito il tuo problema perchè capita anche a me quando importo da autocad..

quando estrudi ti esce tutto vuoto... prova così

- importa

- converti in editable spline

- seleziona tutti i vertici da unire

- applica il comando WELD

se avrai chiuso bene tutti i vertici aperti

quando estrudi il muro sarà pieno...

se ci sono ancora vertici aperti sarà come prima...

spero di averti aiutato...fammi sapere ...ciaooo

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comunque le mie difficolta maggiori sono a bucare i due lati del box in maniera simmetrica!

faccio un buco rettangolare su un lato che non riesco a farlo corrispondere con quello dietro nell'altra faccia del box, e poi non riesco a ricreare i piani che mi chiudano lo spessore...non so se sono stato chiaro! Aiuto!

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comunque le mie difficolta maggiori sono a bucare i due lati del box in maniera simmetrica!

Slice plane

e poi non riesco a ricreare i piani che mi chiudano lo spessore...

Bridge

Aiuto!

F1

:hello: :hello:

Bebbu

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mi sembra di capire che sei alle prime armi...ti consiglio qualche bel libro...ce ne sono molti per max specialmente dell'imago...visita il sito imagonet.it...o all'hoepli o videotutorial che ci sono in giro per la rete sia free che a pagamento....poi magari dai un'occhiata alla sezione "link " e "tutorial" di treddi...troverai molte risorse utili...ciao


Edited by unaltromondo

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comunque le mie difficolta maggiori sono a bucare i due lati del box in maniera simmetrica!

faccio un buco rettangolare su un lato che non riesco a farlo corrispondere con quello dietro nell'altra faccia del box, e poi non riesco a ricreare i piani che mi chiudano lo spessore...non so se sono stato chiaro! Aiuto!

ho capito benissimo ora...

se puoi aspettare a martedì

ti faccio un piccolo tutorial con immagini ok?

a presto !

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altrimenti...prova a sovrapporre la solita shape rettangolare creata in max...(non importa l'allineamento preciso)...nella parte interna ed esterna del muro...(il muro deve essere una poly)....e con il comando "cut"....in vertex mode...ripassa la shape con snap attivo sui vertici, sopra la poly mesh. (devi aver selezionato il muro).

una volta creati i poligoni (interni ed esterni)...selezionali entrambi e clicca su bridge in modalità polygon.

Spero di esserti stato utile.

Ciao!!

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mi sembra che sempre D'agnano abbia postato qui un tutorialino su come fare i buchi ( cerchi nel caso specifico) ortogonali alle superfici in poly.

Altrimenti quoto bebbo in toto.

Altra via è che tu faccia solo la superficie esterna, la Cutti (hehe) e poi dai il modificatore Shell per lo spessore.

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...per fare dei buchi con forma circolare...credo che basti fare un chamfer su un vertice (in alcuni casi) e poi turbosmooth...per aumentare i vertici del cerchio e di conseguenza la continuità del poligono...

dopo di che si può usare il bridge in modalità polygon...


Edited by cappellodipaglia

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ecco come faccio io, a me sembra il modo più semplice e non uso smooth a meno che non abbia dettagli da fare.

01.jpg

importa la tua pianta o disegnala, comunque fatti il contorno del muro esterno

02.jpg

estrudi e togli il cap superiore e inferiore

03.jpg

applica il modificatore edit poly e con lo slice plane fai i piani orizzontali

04.jpg

successivamente seleziona le facce che ti interessano e con lo stesso metodo fai le partizioni verticali

05.jpg

seleziona i fori ed elimina le facce

06.jpg

applica lo shell modifier e metti gli angoli retti

07.jpg

aggiungici le finestre.

Enjoy :rolleyes:

PS: non è brutta cosa collassare il tutto alla fine.

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Ciao Gamera....carino questo metodo....ma io il turbosmooth intendevo usarlo per fare fori circolari...

cmqe..sicuramente il metodo che hai spiegato te è sicuramente migliore e più semplice del metodo del ripasso delle shape rettangolari.....

Grazie!!.... :D

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giustissimo, infatti lo dicevo anche io del metodo per i fori circolari, utilizzabile anche per quelli a squadro sia chiaro!

Questo metodo l'ho perfezionato dopo aver provato i wall di 3ds, le poly partendo da boxes, le booleane (!!!!!! :wallbash: ).

Non so come lavorino gli altri ma così ho visto che mi trovo molto bene ed è molto gestibile.

ecco qui quando feci l'esperimento in un lavoro.

giudicate voi stessi.

booleans.jpg

PS: il risultato delle booleane dovetti convertirlo in poly e aggiustare a mano un sacco di vertici perchè era successo un casino assurdo

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Io,tanto per discuterne un po', invece dello slice plane uso il connect e piazzo i segmenti in corrispondenza delle finestre ricalcando il prospetto del cad,seleziono i poligoni del foro finestre a ed estrudo verso l'interno poi cancello il poligono.

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Io,tanto per discuterne un po', invece dello slice plane uso il connect e piazzo i segmenti in corrispondenza delle finestre ricalcando il prospetto del cad,seleziono i poligoni del foro finestre a ed estrudo verso l'interno poi cancello il poligono.

giustissimo, è molto simile in effetti. A volte lo faccio anche io ma la mia pigrizia è tale che, piuttosto di selezionare i segmenti e cliccare connect, apro lo sliceplane e lo tengo sempre attivo man mano che "cutto", lo ruoto e lo sposto.

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ho capito il tuo problema perchè capita anche a me quando importo da autocad..

quando estrudi ti esce tutto vuoto... prova così

- importa

- converti in editable spline

- seleziona tutti i vertici da unire

- applica il comando WELD

se avrai chiuso bene tutti i vertici aperti

quando estrudi il muro sarà pieno...

se ci sono ancora vertici aperti sarà come prima...

spero di averti aiutato...fammi sapere ...ciaooo

ho provato, ma il disegno che importo ha molti vertici e dovrei ripulirlo un pò....

ma per estrudere? cosa devo estrudere? il piano? il vertice? nn riesco a selezionare...

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io aggiungerei anche "3ds max per l'architettura"...della Apogeo di D'Agnano.

favoloso!!!....

avevo intenzione di comprarlo...ma nn sapevo se era valido.

dopo i vostri consigli lo prenderò appena possibile!

grazie

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