Vai al contenuto
gerets

Truffatori O Realta?

Recommended Posts

Ciao ragazzi, date un'occhiata a questo sito:

http://www.trendlighting.it/

questi sostengono che ciò che è esposto sono render elaborati per il calcolo illuminotecnico...

per me sono foto modificate con photoshop e anche male...i pochi 3d che ci sono dimostrano che il 3d non sanno neanche come si scrive...almeno questo è il mio parere.

che ne pensate?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti alcune cose mi quadrano poco... specie la chiesa, che soprattutto a prospettiva ha qualcosa ceh poco mi quadra :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...a parte poi il sito, con quel fondo a rete grigio-nera e le scritte piccole e blu, non si legge un cavolo :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo, Gerets... un patchwork discretamente riuscito con qualche software di fotoritocco... di 3d nemmeno l'ombra a mio parere

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Boh, in "Pennabilli" sembra esserci qualcosa di 3D, FATTO ORRENDAMENTE, in quanto le persiane che dovrebbero proiettare un ombra non la proiettano affatto...

Quindi o Box+Texture in 3D (scelta comunque escrementizia..) o fotoritocco fatto male in Photoshop.

Poi, sia la chiesa di San Petronio che l'hotel sono render che personalmente non mi piacciono, semmai un po meglio l'hotel, ma ragazzi, a parte la qualità tecnica....

:eek::eek:HANNO FATTO UNA CHIESA CHE PARE UNA DISCOTECA!!!! :eek::eek:

Con la lotta che si stà facendo di questi tempi sulla droga la mafia dovrà pur trovare qualche altra fonte di introiti.....

GIUDIZIO: TRUFFATORI COMUNQUE.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

poi in pennabilli ci sono i muri con effetto di illuminazione spot e non si vede neppure la fonte della luce...su un sito che dovrebbe trattare illuminotecnica poi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per me è frode a tutti gli effetti. :devil:

questi non sanno nemmeno cosa sia un file IES.

queste persone screditano tutti quelli che lavorano con onestà e professionalità.

da ingabbiare...e gettare la chiave nell'atlantico.

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho visitato il link, non capisco la polemica, il sito non tratta 3d o render, tratta sistemi di illuminazione!Le foto mostrano allestimenti finiti, i render(concordo, sono fatti con i piedi...)mostrano progetti illuminotecnici!probabilmente gli manca un bravo tecnico renderizzatore, mandategli un curriculum invece di criticare....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@manitou

Hai fatto tu i render?? :P dai si fa per dire, comunque lasciano molto a desiderare,

per non essere offensivo. Illuminotecnica?? e dove sarebbe, io sonon un sistemista informatico ma mi sa che ne capisco un po di +...

classroom6mt.jpg

:D:D:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho visitato il link, non capisco la polemica, il sito non tratta 3d o render, tratta sistemi di illuminazione!Le foto mostrano allestimenti finiti, i render(concordo, sono fatti con i piedi...)mostrano progetti illuminotecnici!probabilmente gli manca un bravo tecnico renderizzatore, mandategli un curriculum invece di criticare....

Qui non si tratta di render belli o brutti...qui si tratta che loro spacciano per render dei lavori fatti con photoshop elaborando foto e soprattutto affermando che si tratta di simulazioni fotorealistiche...non vorrei essere offensivo ma quello che loro dicono di fare si farebbe in questo modo:

1) ricostruzione dettagliata in 3d del modello

2) posizionamenti delle luci e dei relativi apparecchi nel punto esatto di progettazione

3) utilizzazione del file IES associato all'apparecchio scelto ( la reperibilità del file IES va fatta contattando le ditte che producono apparecchi di illuminazione). Io possiedo quelli di Erco , Bega , Iguzzini, General Electric e qualche altra ditta che mi capita di utilizzare

4) simulazione vera e propria con relativa ricostruzione delle linee che rappresentano il flusso luminoso le isolux e tutti i dati illuminotecnici.

5) render di simulazione finale

Ad occhio e croce questi non fanno nessuna di queste operazioni.

per cui mi pare che si possa senza offesa alcuna parlare di truffa... e mi pare pure poco...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti sono dei cani anche dal punto di vista illuminotecnico, Ma il forum tratta di renderizzazioni, comunque gerets, mi interessa il discorso sui file IES, volevo partecipare ad un concorso di design, ed utilizzare luci RGB, ma non sapevo quali dati attribuire alle luci base per renderle simili a quelle commerciali, ora proverò a chiedere alle ditte costruttrici!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Infatti sono dei cani anche dal punto di vista illuminotecnico, Ma il forum tratta di renderizzazioni, comunque gerets, mi interessa il discorso sui file IES, volevo partecipare ad un concorso di design, ed utilizzare luci RGB, ma non sapevo quali dati attribuire alle luci base per renderle simili a quelle commerciali, ora proverò a chiedere alle ditte costruttrici!

guarda io uso lightscape...se ti interessa sapere il metodo con questo programma ti posso dare una mano...basta che mi fai sapere cosa vuoi fare.

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto solo ora il sito.Mio parere:

Una volta l'architetto per il quale lavoro mi ha portato alcuni di questi 'calcoli iluminotecnici' fatti da un suo amico che lui ha definito 'light designer'.Mi ha chiesto cosa ne pensavo (io pensavo..ci è o ci fa?) cmq sono rimasto serio e sbigottito e gli ho detto:" in conclusione..cosa vuoi?".Lui mi ha chiesto se ero in grado di farlo e io ho risposto in tutta sincerità: "certamente" e da allora....faccio calcoli illuminotecnici per lo studio...eh eh ehe h ehe he he he.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non gettiamo melma su chi cerca di tirare avanti facendo meglio che può il suo lavoro, (anhe se non ai vostri livelli di maestria) che magari è solo ed esclusivamente quello di progettare e far vedere (in linea di massima) impianti elettrici di illuminazione a dei possibili committenti. Esistono anche software forniti dalle case produttrici di apparecchi illuminanti a qualsiasi persona che si occupi di illuminazione (e non sono certo al livello di programmi quali 3dstudio e simili) e magari questi software servono solo a manipolare (più o meno bene) foto reali degli edifici interessati.

Il committente magari non è interessato a spendere soldi per un 3d complesso di un progetto fatto da un elettricista per un impianto di illuminazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non gettiamo melma su chi cerca di tirare avanti facendo meglio che può il suo lavoro, (anhe se non ai vostri livelli di maestria) che magari è solo ed esclusivamente quello di progettare e far vedere (in linea di massima) impianti elettrici di illuminazione a dei possibili committenti. Esistono anche software forniti dalle case produttrici di apparecchi illuminanti a qualsiasi persona che si occupi di illuminazione (e non sono certo al livello di programmi quali 3dstudio e simili) e magari questi software servono solo a manipolare (più o meno bene) foto reali degli edifici interessati.

Il committente magari non è interessato a spendere soldi per un 3d complesso di un progetto fatto da un elettricista per un impianto di illuminazione.

nessuno getta melma. e mi dispiace che tu dica questo.

Non sopporto però essere preso in giro da gente incompetente(loro). La simulazione illuminotecnica può essere fatta anche senza render. Ma nel momento in cui presenti dei lavori che spacci come render di simulazione illuminotecnica e non sai nemmeno cosa significa la parola, mi sento come minimo preso in giro...diverso è il discorso se dici che partendo da una foto e agendo con photoshop provi a dargli un'idea interpretativa del progetto illuminotecnico. ma questo è completamente un altro discorso.(e mi sta pure bene)

Probabilmente non hai nemmeno idea di cosa significhi fare un render illuminotecnico con gli apparecchi reali e i giusti file IES che consentono di rappresentare la reale ottica usata (e quindi di rappresentare l'effettiva situazione di progetto), e di vedere calcolati tutti i punti del render con i calcoli illuminotecnici direttamente posizionati sul render...è un lavoraccio te lo posso assicurare.

Dai un 'occhiata al numero 7 di 3dprofessional: c'è un esempio di calcolo illuminotecnico fatto nel Peggy guggenheim museum di venezia.

quello che fanno loro di professionale a mio parere ha poco e niente.

quello per me si chiama giocare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono d'accordo con te gerets...

...l'effetto è facilmente ottenibile con photoshop...ma il grave sec me non è soltanto che spacciano come 3D immagini bidimensionali...è che spacciano come realizzati da loro progetti di cui loro non sono mai stati protagonisti...alcune sono banalissime illuminazioni "da paese"...

...poi mettono il marchietto di aziende come targetti...che è una delle più grosse aziende al mondo in tema di illuminazione di luoghi pubblici; hanno portato avanti progetti ambiziosissimi tra cui che so il motorhome mercedes o le gallerie vasariane a firenze...non so se vedessero quel sito se gli farebbe molto piacere...

ecco alcune esempi di chiese effettivamente illuminate da targetti...delle loro ovviamente neanche l'ombra...mi sembra che la differenza qualitativa sia evidente...

...l'unica cosa che posso dire che è inutile scagliarcisi contro, io sono per il vivi e lascia vivere anche se gli altri stanno barando...tanto con le frodi e senza conoscenze sostanziali credo non si vada molto lontani comunque...

p.s. certo che illuminare addirittura il S.Petronio a Bologna :D !!!...non si son nemmeno resi conto dell'importanza della basilica...

post-2462-1118695589_thumb.jpg

post-2462-1118695606_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no, perchè stavo già sentendomi in colpa per essere andato giù troppo duro!

bell'intervento Florence.

D'accordo per il vivi e lascia vivere...però noi dobbiamo combattere chi usa il nostro strumento preferito per vendere fumo...forse non sembra...ma io sono una persona molto calma e tranquilla...chi mi conosce lo sa...però certe cose mi mandano in bestia, anche perchè la persona che mi ha suggerito il link è un carissimo amico che lavora all'enel e si occupa di illuminazione artistica...

Mi fa...guarda cosa riescono a fare questi geni del 3d con il calcolo illuminotecnico compreso!

Poi si è reso conto anche lui che sono solo degli sgabbiati. :D

piuttosto quelle che hai pubblicato sono foto o render?

Ps Florence, quello che dici è perfetto...però da te mi aspetto sempre più incazzo...o è la mia mente che elabora stereotipi sballati? ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

no sono foto, fatti un giro su www.targetti.it ci sono progetti di portata mondiale...anche se in realtà sono un'azienda un po' di st---zi, se la tirano parecchio...loro sì che fanno il calcolo .ies hanno un software 3d di calcolo apposta mi sembra ci sia spiegato qualcosa nel sito...ci sono dei ragazzi qua dentro il forum che stanno collaborando con loro...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie florence.

Sul sito www.iguzzini.it , si possono scaricare( per chi è interessato) sia tutti modelli 3d dei loro prodotti (ottimi) ma anche i relativi File IES.

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti