muzioscevola

Autocad
Prospetto Tetto Padiglione

9 posts in this topic

Sto facendo un'esercitazione per l'università e ho deciso di coprire una pianta irregolare con un tetto a padiglione.

Non ho incontrato difficoltà nel disegno del tetto in pianta, ma mi sono ingarbugliato nei prospetti: avendo fissato la pendenza delle falde a 18° riesco a stabilire la quota delle estremità delle linee di colmo, ma non ho ben chiaro come (e in base a quale considerazioni) raccordare tra loro queste estremità.

Allego un dwg riassuntivo della questione, fiducioso nell'aiuto di qualche anima pia.

tetto1.zip

pero anche te seraklee non ha senso aiutare le persone che devono fare un esercitazione per l'universita... poi da grandi non trovano lavoro perche sono incapaci... e non è questo il forum per risolvere questo tipo di problemi :( :(

Algo, penso che tu abbia ragione, però avendo due figli (grandicelli) la mia ormai

è una deformazione "professionale" penso sempre che sia meglio aiutare i ragazzi,

e non riesco a trattenermi dal dare una mano,

e sbaglio!!! la pappa pronta in effetti addormenta il cervello.

Ricordiamoci però, che dalla fase di principianti siamo passati tutti.

@scevola cosa vuol dire "suggestione software"

Saluti a tutti

Comunque muzioscevola avevi iniziato bene, basta che continui a crearti delle sezioni ausiliarie nei punti di giunzione delle falde, e le misure in altezza le riporti nel prospetto.

Ciao

Se ti può servire, studia questa soluzione e applicala al tuo caso (trasforma i gradi in pendenza)

Nota: la figura B corrisponde al rettangolo smussato inferiore.

post-25928-1261835323_thumb.jpg

post-25928-1261835332_thumb.jpg

Edited by joseph1

@seraleklee1

"suggestione software" nel senso che non conoscevo ArCon, che a primo acchito sembra un programma utile.

@algosuk

Il manuale dell'architetto dedica un criptico terzo di pagina al tema, tralasciando l'aspetto dei prospetti e la parte di "architettura tecnica".

In questi giorni mi trovo lontano dalla biblioteca di facoltà e dai miei colleghi studenti e dato che avevo un po' di fretta ho pensato di cercare in questo forum qualcuno che la sapesse un po' più lunga di me.

@ tutti

Grazie per il tempo dedicatomi e per le esaustive risposte.