Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
interpolantics

Problema Con Ombre In V-ray

Recommended Posts

ciao a tutti,

è da qualche settimana che sto impazzendo cercando di trovare una soluzione a quest problema;

il problema è il seguante:

ho scelto per il render le impostazioni di default di v-ray e le ho modificate come suggerito qui ;

il problema è che nel mio render non riesco ad ottenere delle ombre così smussate, ma ottengo solo delle odiose, orrende, improbabili, snervanti e chi più ne ha più ne metta ombre nettamente definite

ecco l' orrendo render

54902446.th.jpg

da cosa dipende???????

poi ho notato un altro fastidiosissimo problema; il render precedente l' ho ottenuto deselezionando l' opzione default lights; in seguito ho attivato le default lights ed ho avuto il seguente render

17934693.th.jpg

ora, volendo ritornare alle impostazioni del primo render che ho postato, ho nuovamente disattivato le default light, ma ho ottenuto questo render, che come potete vedere è ben diverso dal primo ed è uguale al secondo nonostante le default light siano questa volta disattivate

14699234.th.jpg

sembrerebbe quindi che io non riesca ad applicare le nuove impostazioni ai render successivi, che vengono inesorabilmente renderizzati con le impostazioni precedenti

sinceramente sto davvero impazzendo per capire da che cosa dipenda; ho letto il manuale in inglese ma non ho trovato traccia di una possibile spiegazione al mio problema....

spero che almeno voi potete aiutarmi

p.s: ho dimenticato di dire che uso v-ray for rhino 4.0

Ciao interpolantics non so se in Rhino c'è il vray sun. In max per ovviare al problema sopra citato devi incrementare il "size multiplier" nelle impostazioni del vray sun, per esempio da 1 che è il default a 4!

:hello:

io le immagini precedenti le ho renderizzate senza la v-ray sunlight;

infatti disabilitando le default light ( stessa situazione del primo render del mio primo post) e inserendo la v-ray sunlight ecco cosa viene fuori

soledefault.th.jpg

invece con la default light abilitata ecco cosa viene fuori

soleov.th.jpg

inutile dire che è rimasto anche il problema delle default light; ovvero dopo averle disabilitate, anche se le disabilito nuovamente è come se non ho cambiato alcun parametro -.-''

perciò sembrerebbe come se ci fosse una sorta di ombra di default che non riesco a mandare via...

un aggiornamento sul problema:

ho risolto la questione della doppia ombra disabilitando le ombre della GI skylight.

Tuttavia è rimasto il problema delle default light; non riesco quindi ad applicare ai render successivi le impostazioni di render modificate