Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Salve a tutti! E' un po' che giro sul forum e guardo i vostri lavori, che sono una grande fonte di ispirazione. Faccio il grafico 3D per lavoro, e uso Blender, ma fin'ora mi è sempre stato richiesto di fare lavori più semplici possibili, che rimangano comprensibili anche stampati in piccolo pe capirci, quindi non è che abbia acquisito una grande esperienza al momento. Ieri sera non avevo nulla da fare e avevo voglia di provare a fare qualcosa di più costruttivo con blender, così, tanto per provare, ho iniziato a modellare questa chitarra usando come blueprint i progetti per costruirla...dato che il bricolage non è il mio forte ho pensato di impiegarli in altro modo :P E ad aiutarmi c'era anche la mia Epiphone G400 a dire il vero, che si è gentilmente offerta di fare da modella :P Dato che mi ha tenuto sveglio fino a tardi, ho pensato di continuare e vedere se riesco a completarla. Bene, ho scritto anche troppo, vi posto un paio di immagini di quello che è venuto fuori della modellazione del corpo:

fronteb.th.jpg

retroj.th.jpg

I render sono fatti un po' alla svelta, con un po' di ambient occlusion e una hemi light. Sull'illuminazione temo dovrete darmi moooltri consigli quando sarà il momento di fare i render definitivi, ma se avete consigli anche adesso sono ben accetti.

Vi posto pure un paio di wireframe, così potete iniziare ad insultarmi :P Inizialmente non avevo previsto di fare buchi e scassi, ma mi sono lasciato prendere un po' la mano e è venuto un po' un macello -.-

frontewire.th.jpg

retrowire.th.jpg

Ancora non so come la farò, ma non mi dispiacerebbe farne una versione gibson della mia, quindi tutta nera e con battipenna piccolo, tipo questa per intenderci: http://www.joetheguitarman.com/1981SGBLACK.jpg

I lavori procederanno un po' a rilento probabilmente, viste le feste e le vacanze, ma farò il possibile.

P.S. il fatto che sia "storta" non è un caso, io sono mancino :P

Ho detto anche troppo, adesso sotto con le critiche XD

da compagno Gibsoniano ti auguro buon lavoro e buone feste ^_^

Trovo la modellazione molto pulita e ordinata, continua così e vedrai che non avrai nessun problema.

Poi quando sarà tempo di luci e quant'altro ti sapremo aiutare sicuramente.

perchè non fai il modello reissue'61 rossa ? Così è anche più impegnativa da "shaderizzare"

Grazie! In effetti la versione rossa sarebbe più difficile da realizzare, ma a dire il vero una volta finito il modello avrò l'imbarazzo della scelta, potrò sbizzarrirmi sui colori.

Grazie per gli auguri, ricambio e auguro buone feste a te e tutto il forum ^_^

non ne sono molto sicuro (dovrei aprire la custodia) ma i "cornetti" della paletta mi sembrano un po' diversi nella realtà, con una curvatura leggermente più bombata :)

Effettivamente guardando qualche immagine su google ho notato che l'originale è leggermente diversa...ha anche le "chiappe" centrali(passatemi il termine) un po' più strettine e meno pronunciate. Io mi ero interamente basato sul progetto, dato che la mia epiphone ha la paletta di forma diversa, ma probabilmente, non essendo quello un particolare che incide sulla realizzazione della chitarra, non è stato disegnato in modo molto preciso. Ho modificato un po' la forma, grazie dell'appunto!

Piccolo aggiornamento: ho aggiunto ferretti, capotasto, stop tail e i pick up(ancora senza viti, quelle le aggiungerò alla fine credo).

fronteintero.th.jpgbodyka.th.jpg

Per un po' non andrò avanti perchè sto per partire per le vacanze e fino al 7 non sarò di ritorno, quindi ne approfitto anche per augurare a tutti quanti un felicissimo anno nuovo!

Edited by Elphizo

per esperienza personale ti avviso che la punta dei potenziometri mi sembra più fine in realtà e sono più bassi. Meglio, sono biù bassi e alzati dal body di 1.5mm fa conto :wacko:

Ho aggiustato un po' le dimensioni e la distanza dei potenziometri dal body, anche se con questo tipo di illuminazione la distanza non si distingue bene, grazie dei consigli.

Ho aggiunto gli ultimi particolari sul corpo, ecco un up:

bodyq.th.jpg

Ora a livello di modellazione mi mancano solo le meccaniche e le corde. Queste ultime non so ancora come farle, se con una curva beizer o modellandole direttamente, vedrò.

diavolo, è perfetta!

usa delle spline per le corde se non vuo iperderci tanto tempo, altrimenti potresti disegnarti tutte le sezioni (cerchi) e una per un bel loft di tutte sei assieme... <_<

la modellazione sembra pulita puoi postare anche dei wire?

io in una mia chitarra ho fatto le corde con dei semplici cilindri a piu edge loop(se puo servirti da consiglio...anche se non é sicuramente un problema per te).

seguo fino alla fine!

Ho montato le corde! Alla fine sono partito dalla cima, utilizzando una curva bezier che ho girato attorno alle meccaniche, poi ho convertito in mesh e estruso il resto della corda. Ecco il risultato:

palettafronte.th.jpgprospettiva.th.jpg

E qui due fronte e retro del modello per intero:

fronteln.th.jpgretromv.th.jpg

Gli wire vengono un po' un macello a dire il vero, a causa di alcuni punti dettagliati. Ho cercato tirare via i dettagli più piccoli come corde e viti per non creare troppa confusione:

bodywire.th.jpgpalettawire.th.jpg

Ora dovrei passare a illuminazione e materiali. Per quanto riguarda questi ultimi penso che la parte più difficile sarà il legno del corpo e manico, ogni consiglio sarà molto gradito.

Edited by Elphizo

Rieccomi! Purtroppo sto andando avanti a rilento adesso. Shader e mappature UV sono ancora mie grosse lacune, quindi ho dovuto seguire diversi tutorial prima di combinare qualcosa, e inoltre il lavoro in questo periodo non mi ha lasciato molto tempo. Al momento non c'è nulla di finito, ma dato chè oramai erano diverse ore che stavo smanettando con le levette dei materiali in modo un po' casuale(stile alieno del corto pixar più o meno) ho pensato che forse era il caso di sottoporre il lavoro a occhi più esperti. Ogni tanto trovo qualcosa che non va e provo ad aggiustare, non sempre con esiti positivi, proprio perchè ancora devo familiarizzare con i materiali.

Questo è il corpo per adesso:

bodym.th.jpg

il materiale del corpo è l'unico che ho scaricato dal database di blender, come riferimento per capire almeno da dove partire. L'ho modificato un po', ma chiaramente manca ancora la UV map del legno. Per il resto ho provato da solo facendo un po' di prove. Manca anche UV map delle tacche dei 4 potenziometri.

Qui c'è la paletta:

palettafronte.th.jpg

Qui sono ancora in alto mare, mi mancano tutte le scritte da mettere tramite UV map. Pure la tastiera ha solo un legno abbozzato, ma mancano ancora tutti gli intarsi in madreperla, che tra l'altro devo ancora trovare in giro come texture.

Per ora ho renderizzato senza ombre, perchè vorrei andare a dormire a una certa ora -_-

Sarò ben lieto di ricevere ogni consiglio/critica.

Grazie dei complimenti ragazzi, cercherò di non deludervi :P

Intanto procedo. Piano, ma procedo. Posto un po' di up:

qui c'è il corpo, fronte e retro, ma dall'ultima volta ho aggiunto solo le tacche sui potenziometri, non molto altro.

frontemb.th.jpgretroxo.th.jpg

qui ci sono manico e paletta, dove ho aggiunto principalmente le uv con gli intarsi:

palettafronte.th.jpg

e infine un particolare delle meccaniche, alle quali ho aggiunto semplicemente una mappatura per il bump:

palettaretro.th.jpg

Qui ho provato a farla nera, ma l'intenzione resta sempre quella di fare la versione rossa. Per il resto c'è ancora qualche materiale che non mi soddisfa, ma smanetterò con più calma i prossimi giorni.

Alla prossima :hello:

Rieccomi con qualche progresso. Questo finesettimana ho avuto un po' di tempo da dedicare a questo progetto, e mi sono messo a cercare la soluzione migliore per il materiale del corpo. Inizialmente volevo usare delle texture, ma dopo qualche ricerca su internet non sono riuscito a trovare niente di dimensioni decenti. Ho quindi optato per un materiale creato internamente con blender. Ho seguito anche una guida sul sito di blender, ma nel mio caso il legno doveva essere molto diverso quindi ho dovuto improvvisare. Le venature del mogano non sono molto precise e regolari, spero di essere riuscito a rendere decentemente l'effetto:

fronteinterofinal.jpg

retrointerofinal.jpg

Se va bene passerei a impostare meglio la scena. Non penso di ambientarla, ma devo guardarmi un po' in giro per trovare envmap adatte e come illuminare bene la scena, altra cosa su cui sono un po' carente per ora :(

sono senza parole, è perfettamente uguale a una vera...

sarei proprio curioso di saperne di più su questa mappatura blender, ce l'ho anche io ma non sono proprio pratico e mi sembra che i risultati ceh si ottengono non siano niente male, essendo anche free!

Guarda sono partito da questa guida sul blender wiki: Link tanto per capire come fare. Da quella ho giocato un po' con le proporzioni degli empty di riferimento, ho tolto ovviamente ogni bump e ho provato ad aggiungere del mio, tipo un layer per dare un minimo di cambiamento di sfumatura globale.

Effettivamente devo dire che blender mi ha dato grosse soddisfazioni in questo wip, che aveva come scopo più che altro quello di farmi prendere più confidenza con modellazione e materiali. Prima di prendere in mano questo programma ho avuto solo una piccola esperienza con 3DS max 8 diversi anni fa, e devo dire che blender inizialmente è stato più ostico, ma con un po' di pazienza è anche lui molto appagante.

Ora invece sto avendo parecchi problemi a mettere insieme un sistema di luci decente, dato che sono effettivamente molto incompetente a riguardo :( Più che altro non sono ancora sicuro su come impostare la scena, e sto provando tutti i vari tipi di luci, ma finisce sempre che cancello tutto e riparto da 0 -_- Continuerò a tentare e vediamo che riesco a combinare :)