Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Stefano vr

Piccola Render Farm

Recommended Posts

Salve.

Devo realizzare una piccolissima render farm e sto valutando cosa acquistare, per questo vi chiedo un consiglio.

Secondo voi ho una maggiore produttività/velocità da una workstation con due processori xeon 5530 o da due workstation con un processore i7.

L'altro consiglio riguarda la ram quanta ram avreste installato? non vorrei esagerare (quindi spesa inutile)

Grazie Stefano

render farm -> tanti pc

workstation -> singolo pc

in cosa dovremmo consigliarti?

se non sbaglio 2 pc i7 costano più di un solo pc con biprocessore xeon...

ma... spiega per bene dove vuoi arrivare e soprattutto che tipo di lavori dovresti fare!!!

Eh no... due macchine con i7 costano meno di una con due xeon. Diciamo che a prestazioni grosso modo ci siamo... i due i7 perderebbero qualcosa per il fatto di essere in rete lan... ma neanche poi tanto. Di certo costerebbero meno.

Ad ogni modo con i soldi di due i7 920 si assemblano 4 athlon II x4 e solo così si sfruttano veramente i pregi della farm...

Inanzi tutto vi ringrazio dei consigli che mi avete già dato e tengo a precisare che io prima di aprire questo forum ho letto accuratamente le guide di papafox e altri forum attinenti.

Per poter avere un confronto diretto con voi ho pensato di aprire questo forum, se ho sbagliato chiedo scusa, chiedo scusa se non mi sono attenuto perfettamente alle regole del forum e per questo vi prometto che presterò più attenzione.

Specifico meglio la mia domanda:

sto pensando d'acquistare una workstation con due processori xeon E5530 o due macchine con processore i7, che mi serviranno come macchine da calcolo, alle quali io demanderò il lavoro da un'altra workstation che ho già.

Papafox mi dice che le prestazioni di un i7 920 con lo xeon E5530 più o meno si equivalgono, rivedendo le caratteristiche dei processori se non sbaglio mi sembra di capire che l'i7 950 sia superiore ad entrambi.

Allo stesso prezzo di una workstation con due xeon E5530 riesco a comprare due pc con un i7 950 e quindi a parità di esborso finanziario dovrei avere prestazione superiori.

Vi risulta che le mie deduzioni siano corrette ho sto dicendo cavolate?

Vi chiedo inoltre secondo voi è meglio avere, quindi più veloce, una macchina bi-processore che lavora su un'immagine o due macchine mono-processore che lavorano su due immagini diverse?; chiaramente vi sto prospettando su uno scenario di un'animazione.

Ciao, ovviamente non hai sbagliato a chiedere...

Allora: uno xeon 5530 fa 2,4GHz. Il core i7 920 fa 2,66GHz. Grosso modo si, direi che a prestazioni ci siamo perché teniamo conto di una minore efficienza del net render.

Un core i7 950 io lo cambierei con un 960, che allo stesso prezzo sta sostituendo il 950 stesso, con 3,2GHz anziché 3,06. Nelle ultime settimane non è molto reperibile, ma si trova comunque.

Un rendernode con core i7 960 costa sui 1000 abbondanti euro iva inclusa almeno almeno... comprando online

La configurazione sarebbe:

core i7 960 450 euro

asus p6t se 150 euro

6GB ddr3 1333MHz c9 120 euro

hard disk che si trova 35 euro

corsair vx450w 70 euro

cooler master elite 335 35 euro

scheda video a pochi soldi 30-40 euro

windows 7 professional x64 120 euro

scythe katana 3

Metti in conto costi di assemblaggio, spedizione, arrotonda un pelo per eccesso perché succede sempre che non si trova ogni cosa al miglior prezzo e vengono fuori almeno 2300 euro per due macchine.

Ora la mia proposta, in perfetta ottica renderfarm:

Athlon II x4 620 80 euro

gigabyte 785g ud2.. (video integrato) 70 euro

4GB ddr3 1333MHz c9 70 euro

cooler master elite 335 35 euro

antec earthwatts 380w 40 euro

hdd che si trova a pochi soldi 35 euro

windows 7 pro x64 120 euro

fanno in totale 450 euro. Anche qui mettici 200 euro per spedizione/costi aggiunti... Nel costo di due degli altri ne fai stare quattro di questi e ne avanzi.

Con 2400 euro ne fai 5 così...

Ora devi valutare tu: se devi risparmiare spazio prendi i due core i7, se vuoi ottimizzare le prestazioni, meglio questi 5...

Se poi lavori con maya meglio di tutto, ci installi linux al posto di windows e ottimizzi il fattore licenze... E il vantaggio dei molti computer piccoli cresce ancora.