Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
lippo1987

Workstation 3dsmax

Recommended Posts

ciao a tutti,

verso gennaio vorrei acquistare un pc assemblato dove utilizzerò principalmente 3dsmax e v-ray . Le mie conoscenze informatiche non sono delle migliori, mi son letto la guida ma essendo la prima volta i dubbi rimangono. Un negozio che mi assemblerebbe il pc mi ha proposto questa configurazione:

- Case atx 30 euro

- Alimentatore 550 w 110 euro

- Cpu AMD phenom 2 965x4 200 euro

- 8 gb ddr2 ram kingston 800 mhz 180 euro

- Hard disk 500 gb sata 2 7200 55 euro

- Masterizzatore dvd 30 euro

- Nvidia quadro fx 1800 768 d3 pcie 16x 2560x1600 1 vga/dv1 540 euro

- Windows 7 professional 64 bit 140 euro

- Monitor lcd 24" 250 euro

tot 1535 trattabili

da buon genovese vorrei conoscere i vostri pareri sui prezzi e i componenti:

i miei dubbi cmq sono:

- scheda video: una nvidia gtx 275 - 633 896d3 in alternativa?

-hard disk : mi han detto che con i velociraptor è tutto un 'altro mondo ma 170 euro solo per 150 gb ??

-schermo: mi consigliate un 24 o un doppio 21" ??

basta troppe domande, se rispondete anche solo a una vi ringrazio.

e buone feste a tutti

Io l' AMD ora come ora non lo prenderei nemmeno sotto tortura, metti l' I7

Sheda video metterei una GeForce 275

Hard disk vanno bene anche a 7200

Questo è quello che secondo me è più giusto, leggi discussioni precedenti ce ne sono 5.678.098.345 su workstation max vray

Allora:

i prezzi del negozio sono un po' superiori alla media, ma purtroppo per i negozi di assemblatori è una cosa abbastanza comune:

Il phneom II x4 965 ad esempio si trova sui 150 euro.

Il velociraptor da 150GB si trova sui 130 euro.

La quadro 1800 (PNY) si trova per 500 euro.

La ram... 90 euro per 4GB di ddr2 sono davvero tantissimi... Io ad esempio per quei soldi metterei 8GB di ddr3, che si trova sui 160 euro in totale.

Poi ci sono problemi con la configurazione... La scheda madre non è neanche citata, come neanche il case e l'alimentatore, che è anche costosetto per esser un 550.

Il case poi è davvero conomico e rischia di essere molto molto povero.

Detto questo:

Il phenom II x4 può essere una buona soluzione su macchine dove non si spende molto per cpu e scheda madre. In sostanza con neanche 100 euro si comprano opttime schede madri come le gigabyte 790xt ud4p, e la cpu viene sui 140 euro, per cui con 230-240 euro hai fatto una bella accoppiata...

Volendo adare sull'i7 suggerito da francesco orsini, con 230 euro compri solo l'I7 920, poi ce ne vorranno almeno altri 150 per una scheda madre, scegliendo un modello abbastanza base come la asus p6t se.

Per cui va bene il phenom, ma la macchina potrebbe costare in questo caso qualcosa di meno. In verità si deve anche tener conto del fatto che la scheda video costa parecchio...

Poi c'è un errore: assemblando una workstation con processore AMD ovviamente conviene scegliere una piattaforma AM3, dunque scheda madre socket am3 e ram ddr3, in modo che sia facilmente aggiornabile in futuro. L'am2, nonostante sia compatibile (si può mettere una cpu AM3 come il phenom 965 su una mobo am2 come quella che evidentemente a scelto il tuo assemblatore) non è conveniente, perché le future CPU amd saranno compatibili con am3, ma non con am2... e le ram ddr2 da associare alle piattaforme am2 sono ormai invecchiate e fra l'altro costano sempre di più.

La scheda video può andare bene la quadro 1800, anche se in realtà la differenza rispetto alla 580 non è così grande. Se vuoi risparmiare un po' conviene che prendi non la gtx275, che costa parecchio, ma la gtx260, che a fronte di differenze limitate costa 140 euro anziché 200. Le prestazioni in max son quelle...

Ti dico: per un utente di treddi sto assemblando una workstation di questo tipo:

antec three hundred

core i7 920

asus p6t se

12GB ddr3 corsair 1333MHz c9

gtx260

corsair hx650W

320GB wd aaks al sistema

2x samsung f3 500GB raid 1 ai documenti

ed è venuta a costare sui 1400 euro assemblata e tutto.

Per un altro ho invece qui una macchina con phenom II x4 955...il prezzo in questo caso è alterato da altri componenti, quali masterizzatore blu ray, ssd e case abbastanza costoso.

Ad ogni modo prendendo sputno da questa configurazione si può fare:

phenom II x4 955

8GB ddr3 1333MHz c9

gigabyte 790xt ud4p

320GB wd aaks al sistema

2x samsung f1 500TB raid 1 (documenti)

pny quadro 1800

corsair hx650w

e può venire sui 1350 euro assemblata...

In sostanza rispetto alla prima ha una CPU meno potente ma una scheda video migliore....

Ovviamente parlo sempre di sistema operativo e iva inclusi

Capisci come i prezzi di quell'assemblatore siano un po' abbondanti ecco

Auguroni a tutti

quarda questa offerta:

INTEL I7 920 QUAD CORE 2.66GHZ 8M CACHE HT STEP D0

MB ASUS P6T X58 DDR3

6GB DDR3 1600 CORSAIR

SCHEDA VIDEO ATI HD 5770 1GB DDR5

CASE COLLER MASTER CM 690

ALIMENTATORE COOLER MASTER 600W

LETTORE MULTICARD

HARD DISK 1 TERABYTE 32M CACHE