Vai al contenuto
70MadMax

Noise E Wall Generator Per Maya

Recommended Posts

Titolo altisonante per un paio di script che ho scriPto...Niente di che, ma se possono interessare sarò lieto di condividerli con voi.

Per un lavoretto che sto facendo 'abbisognavo' di un muro fatto di pietre, e, prova che ti riprova mi ero stufato di rifarlo sempre da capo, così ho fatto uno scriptino che lo fa da solo, e per completare l'opera, mancando un modificatore Noise per Maya mi sono fatto anche quello.

Il tutto funziona così:

Ho creato 6/7 mattoni, avviato lo script Wall Generator si apre una finestra dove seleziono i mattoni da utilizzare, do' le dimensioni del muro, la spaziatura tra i mattoni, la possibilità di creare il muro con istanze dei mattoni, la possibilità che ogni mattone 'random' venga o meno ruotato di 180° e varie opzioni per l'allineamento della...malta?

Dato il via il muro viene creato scegliendo a caso i mattoni selezionati.

L'ho creato per 'istanze', poi ho avviato lo script noise che come input chiede il range di displacement in positivo e/o in negativo da applicare ad ogni vertice del poligono selezionato, quindi l'ho fatto girare varie volte per ogni mattone 'base'.

Il tutto è stato fatto per le mie esegenze, quindi ha le opzioni che servivano a me, se necessario(se volete) si può implementare.

Inoltre, per chi non è proprio ferrato nella creazione delle UI, per la finestra del Wall Generator ho utilizzato un po' di tutto, dal formLayout al frameLayout allo scrollLayout...quindi (sempre se volete) ne posso fare un tutorial.

post-59835-1261513660_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ingegnoso e utile!

Una domanda: ricordo male o esiste la funzione nel pannello di editazione poligonale che "randomizza" i vertici?

Lo so che non funziona proprio come il noise modifier di 3dsmax, ma anche se macchinoso produce risultati accettabili!

Eppoi si potrebbe andare direttamente di displacement con una buona texture o sbaglio?

Cmq ribadisco, ottima iniziativa!

ciao e auguri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:) grassie,

il tool che dici tu...sinceramente, o non l'ho trovato, o l'ho trovato ma non l'ho capito (ho anche 38 di febbre, sarà per quello? mah, la scusa ce l'ho comunque)....

Per il displacement non sbagli, solo che il risultato lo vedi in fase di rendering, e cmq io avevo anche bisogno di controllare quanti poligoni effettivamente utilizzavo, senza starci troppo a penare :)

grazie ancora ed auguri anche a te

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si hai ragione, sono stato un po' vago: mi riferivo al comando --> edit mesh>>transform component: nei settings gioco con il valore random e poi vado di gizmo!

Ma che era piu' rudimentale del noise modifier di max l'avevo detto pero' eh? :P

Auguri di pronta guarigione!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:o accidenti! Sei una forza! Nello sforzo quotidiano di imparare quanto più possibile di questa immensa applicazione, sul lato programmazione e scripting, personalmente sono allo zero assoluto. Ti sto fortemente invidiando :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altra miglioria...se non ci sono suggerimenti penso che siamo alla versione finale...

-C'è la possibilità di gestire lo spostamento dei vertici in base alla normale,

-si possono selezionare dei vertici e fare in modo che non vengano influenzati dal modificatore,

-si possono utilizzare 3 mappe (in scala di grigi) per la percentuale di spostamento dei singoli vertici

-c'è la possibilità di utilizzare una mappa in scala di grigi ed una soglia di displacement per avere una specie di displacement map che interattivamente mostra il risultato(senza tessellare ulteriormente l'oggetto...la risoluzione resta quella decisa)

-si possono con artisan 'dipingere' i singoli vertici

Una volta che il tutto ci è piaciuto...un semplice 'delete history' sull'oggetto e tutto se ne va(tranne la deformazione, of course :) )

Penso che appena avrò scritto un help lo posterò su creativecrash(nella 'nostra' categoria download non sono contemplati gli script), e, se i moderatori sono d'accordo metterò il link qui sulle news...

post-59835-1261675258_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mamma.. 6 meglio di babbo Natale :)

Se ti può essere d'aiuto, quando è tutto pronto, posso testartelo pure su Maya per MacOsX (Vers.32bit), appena torno in studio.

Che dici di proporlo pure su Highend?

Di nuovo auguri, manca poco! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti ho fatto di tutto per finirlo per stasera...poi lo metto sotto l'albero. :):):)

Ti ringrazio...ad highend non avevo pensato...

O stasera o domani scrivo l'help...

Cmq dovrebbe andare...a parte il pezzo delle mappe che mi ha fatto impazzire (ho dovuto seguire svariati percorsi che fa Maya tra innumerevoli scripts per capire che istruzioni usare)per il resto è tutto abbastanza semplice, forse va anche conn versioni precedenti di Maya.

Grazie di nuovo e auguri anche a te (-45 min circa :) ).

ah, ecco...ho controllato...highend3d è diventato creativecrash :)

Modificato da 70MadMax

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fatto...per ora è in pending..appena il moderatore lo mette in linea vi faccio sapere...c'è anche tanto di help in italiano ed in inglese(per forza) con un piccolo tutorial...fiuuuuuuuuuu

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Accorrete numerosi e...fatemi sapere :)

allora, breve resoconto di prova fugace fatta oggi in studio di colleghi:

Lo script funziona con la versione 2010 win 64bit, ci ho giocato un po' e tutta la sezione di "noising" parametrico funziona alla grande! ;)

Invece, appena ho provato le mappe mi sono perso: lo script dava sempre risultati sballati ovvero le superfici restavano piane con una flashata della viewport come se volesse caricare i dati della mappa, ma senza un riscontro (si apriva la channel box del paint weight tool).

Inizialmente pensavo di aver caricato la mappa in un formato strambo, ma poi, dopo aver provato un po' di formati (jpg 8bit, tga8bit e tiff a 8/16bit) senza costrutto, ho desistito! :wallbash:

Niente allarmismi, lo script è una bomba e francamente non ho fatto altre prove per mancanza di tempo, ma per dire: non sono riuscito a riprodurre l'ultimo esempio della guida, dove spieghi in combinata l'uso dei pin vertex e della mappa! :blink2:

Sicuramente colpa mia, ma ci tenevo a risponderti subito per congratularmi per il gran lavoro che hai fatto!

Tutti i Mayani worldwide apprezzeranno!

:Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cavolo...mi fa piacere che sia così bene apprezzato...

Per quanto riguarda le mappe...sono state la parte più ostica...e mi sono affidato molto a degli script già esistenti in maya...bisognerà che segua ancora più approfonditamente il flusso che usa lui(maya) e vedo cosa può essere migliorato...o cerco un nuovo approccio...ho già in mente qualcosa, ma devo vedere se è fattibile.

Io per le prove caricavo delle semplici mappe salvate in .tga a 24bit e tutto andava...(tra parentesi, io uso la versione a 32bit di maya su un xp32).

Proverò anche io con delle mappe a 8 bit e vedremo.

Per quanto riguarda l'esempio...cosa non andava? Molto probabilmente il problema è sempre nella mappa.

Per quanto riguarda me...mi ci rimetterò sotto...per quanto riguarda te...non posso fare altro che ringraziare, fa sempre piacere che qualcosa di tuo possa piacere(e servire) non solo a te :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti