Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
pier77

Workstation Per 3ds Max Design 2010, Circa 1.300-1.500€

Recommended Posts

Premetto che non sono un esperto, ma ho sempre assemblato PC senza mai avere nessun problema, solo che da un anno a questa parte tra lavoro e il poco tempo tempo disponibile sono rimasto alquanto indietro.

Dato che devo rifarmi il computer e vorrei approfittare per indirizzarmi verso qualcosa di specifico per renderizzare, chiedo a tutti voi consiglio sui vari pezzi da comprare.

Premetto che il budget si aggira sui 1.300-1.500€ ma se devo buttarli e tra un anno devo farmene uno nuovo sono disposto ad andare oltre, ma non ho la più pallida idea dei pezzi da scegliere.

Mentre aspetto i vostri consigli cerco di informarmi un po sui vari pezzi usciti nell'ultimo anno e discutendo con voi spero di riuscire a tirar fuori un signor computer.

Naturalmente istallerò windows 7 essendo un sistema stabile a 64 bit (almeno leggendo in giro questo ho capito).

grazie delle eventuali risposte e spero di riuscire ad assemblarlo almeno sulla carta il prima possibile.

ciao a tutti.....Pierfrancesco

La configurazione più equilibrata è per me una delle prime con core i7 920 che vedi sulla mia guida.

Io direi una cosa di questo tipo:

asus p6t se

core i7 920

6GB o 12GB corsair xms-3 1333MHz c9

geforce gtx260

corsair vx550w - hx-650w

samsung f3 500GB (sistema)

samsung f3 500GB - 1TB x2 raid 1 (documenti)

antec three hundred o antec p183

me le sono lette quelle configurazioni e mi avevano affascinato, ma sono talmente tante e differenti che ho chiesto consiglio.

prima ci stavo più appresso, ma ultimamente sono rimasto dietro.

ci do un occhiata, mi faccio un preventivo e casomai chiedo altre cosette.

grazie della risposta comunque.

Leggi la discussione sui case che ho aperto l'altro giorno in "recensioni e test".

Due dei per ora tre recensiti sono proprio i due antec di cui parli.

leggo immediatamente.

grazie

scusate un altra cosa.

la scheda video consigliata è la "geforce gtx260"....ma cercando sui vari siti ho trovato nomi differenti per cui non riesco a capire quale sia.

ZOTAC - GeForce GTX 260 896 Mb ddr3 Pci-E Synergy Edition + Occhiali 3D Vision Discover OMAGGIO 130€

è questa?

altra cosa, volevo mettere 3x4GB di ram, ma quelle consigliate non riesco a trovarle.

qualcuno può darmi qualche dritta.

grazie

Edited by pier77

banchi da 4GB non ECC sono molto molto difficili da trovare e costano una follia... Core i7 purtroppo non supporta ram a controllo d'errore (ECC) che nelle versioni a 4GB costa meno.

La vga che hai trovato va bene

banchi da 4GB non ECC sono molto molto difficili da trovare e costano una follia... Core i7 purtroppo non supporta ram a controllo d'errore (ECC) che nelle versioni a 4GB costa meno.

La vga che hai trovato va bene

quindi mi consigli di mettere 3 blocchi da 2GB giusto?

inizialmente mi avevi consigliato le 6GB o 12GB corsair xms-3 1333MHz c9 e ho pensato immediatamente di metterne 12, ma se la cosa non vale la pena ne monto 6.

grazie

Basta che metti 6 banchi da 2GB!

chiedo scusa per la mia ignoranza.....ma perchè ci sono 6 slot per le ram???

mi rispondo dasolo dopo essere andato a vedere bene.....si ci sono ben 6 manchi per le RAM, quindi basta metterne 6x2GB.

ma a questo punto mi domando, non conviene prenderne 3 da 4GB in modo che se tra un po di tempo volessi aggiungerne è sempre possibile?

chiedo scuse per le tante domande, ma quando si spendono 1500€ si vuole la certezza di quello che si fa.

comunque ecco cosa ha portato la mia ricerca :

asus p6t se 146€

core i7 920 212€

6GB o 12GB corsair xms-3 1333MHz c9

geforce gtx260 130€

corsair hx-650w 99€

samsung f3 500GB (sistema) 45€

samsung f3 1TB x2 raid 1 (documenti) 88€

antec p183 133€

Edited by pier77

Ti ripeto che converrebbe.... se i banchi di ram da 4GB non ecc fossero disponibili a prezzi decenti.

Siccome trovare banchi di ddr3 da 4GB è molto difficile e costano un botto convengono i 6 banchi da 2GB

Ti ripeto che converrebbe.... se i banchi di ram da 4GB non ecc fossero disponibili a prezzi decenti.

Siccome trovare banchi di ddr3 da 4GB è molto difficile e costano un botto convengono i 6 banchi da 2GB

OK!!!!

grazie tante per la pazienza.

ho comprato il tutto, arrivato oggi e mi stavo accingendo ad iniziare ad assemblare il tutto.

poi però mi sono ricordato di aver letto da qualche parte che le ventole dentro il case antec p183 sarebbe meglio sostituirle e allora mi sono fermato per chiedere prima di far cavolate.

ricordo una sciocchezza o è meglio sostituirle?

altra cosetta, devo ancora prendere la ventola per il processore, cosa mi consigliate?

grazie infinite

dopo aver letto in giro ho capito il problema delle bentole del chase e mi sono accorto di aver sbagliato a formulare la domanda.

che dissipatore mi consigliate per l'I7.

grazie

Se non hai intenzione di fare overclock spinti, lo Scythe Mugen 2 è ottimo, la ventola è silenziosa e costa appena €40. Le ventole del case andrebbero sostituire solo se quelle stock per te fanno troppo rumore...

Il Prolima a mio avviso è sopravvalutato, per il prezzo a cui viene venduto, anche se purtroppo le tante review online offrono risultati discordanti tra loro: probabilmente la cosa è dovuta alle tipologie di ventole che vengono utilizzate in queste comparative, spesso non pienamente adatte per le loro caratteristiche al dissipatore cui vengono abbinate.

EDIT: il Prolima costa €55 ed è senza ventola. In ogni caso va cercata la rev. B del dissipatore, da poco arrivata nei negozi...

Edited by Simone82

Per il prolimatech garantisco io. E' veramente superiore al mugen 2. HJo overcloccato un core i7 920 a 3600MHz con una noctua nf-s12b 900rpm sopra. Era muto come un pesce.

Per le ventole dell'antec P183: sarebbe meglio cambiarle se si vuole davvero silenzio. Quelle fornite alla velocità minima ancora fanno abbastanza rumore per i miei gusti, e l'aria spostata è proprio poca.

Infatti ho detto se non si intende overclockare fortemente la cpu: che il Prolima sia superiore mi pare ovvio, è stato progettato dagli ingegneri che lavoravano alla Therlmaright e che avevano disegnato il True. Con il Megahalems hanno ripreso il progetto e miglioratolo, se il True è superiore al Mugen 2 figuriamoci il Prolima. Ma a frequenza di default o arrivare anche a 3Ghz, il Prolima costa €70 mentre il Mugen 2 €40... Che a quelle frequenze sia preferibile il Mega sono d'accordissimo.

Ah su questo non ci piove.. il prezzo è differente. Certo se facessero un mugen 2 senza ventola secondo me sarebbe una buona cosa (anche a costo di pagare la coppia mugen + fan un po' di più). Perché la ventola fornita col mugen 2 è molto azzeccata, ci funziona bene... le prestazioni sono ottime. Ma è pur sempre una slipstream da 1200rpm. Ricordiamoci che le slipstream hanno portate (e quindi rumorosità) elevatissime quando salgono di giri. Basti pensare che una slipstream sui 1200rpm ha grosso modo i valori di portata e rumorosità di una flex da 1600rpm e anche più... Il rapporto portata/rumore è migliore, ma comunque son sempre rumorosità elevate... Se non si overclocca su quel dissipatore una slipstream da 800rpm ci sarebbe stata benissimo...

Per questo se uno cerca silenzio non lo consiglio sempre. E' un dissipatore un po' a tutto tondo... va bene per tutto... Si overclocca benone, anche se non eccelle, si fanno sistemi abbastanza silenziosi, anche se per avere il massimo si deve cambiar ventola...

allora ragazzi grazie innanzitutto delle tante risposte che mi avete dato.

Ho preso una mugen 2 dato che non intendo overclockare fortemente la cpu.

Ora mi serve l'ultimo aiutino è finisco di assemblare il tutto.

Ricordo che ho un alimentatore corsairhx-650w da cui fuoriesce un cavo a 24 pin e uno a 8 pin.

La scheda madre è una asus p6t se a cui ho collegato l'alimentazione con il cavo a 24 pin.

Nelle isstruzioni dell'alimentatore si dice che se sulla scheda madre è presente un connettore +12v di collegarlo con il cavo a 8 pin.

Ora.....ho capito la cosa, solo che prima di collegare chiedo consiglio perchè i nomi del cavo a 8 pin e del connettore sulla scheda madre a 8 pin sono diversi...il primo è EPS12V e il secondo EATX12V.

Altra piccola cosa, devo collegare le ventole per finire il tutto.

Ho 2 ventole sul dissipatore, una a 4 pin (obbligata dato che esiste solo una porta di quel tipo), un'altra a 3 pin (e qui arriva il dubbio dato che ho ben 3 porte a 3 pin chiamate CHA_fan1 - CHA_fan2 - PWR_fan ......credo che vada a una delle prime due, ma quando non si ha la certezza meglio chiedere).

Le ultime due ventole sono quelle del chase con connettore a 4 pin ma del tipo vecchio e non sò come collegarle, dato che tutti i cavi che escono o posso attaccare all'alimentatore sono del nuovo tipo.

chiedo scusa se non uso termini tecnici, ma non li conosco.

spero abbiate capito i miei problemi.

ancora grazie

Allora:

1) circa il connettore a 8 pin: costituisce l'alimentazione della CPU e il suo nome corretto è EPS 12v. Ad ogni modo il connettore femmina che può accoglierlo sulla scheda madre è unico, per cui non puoi sbagliare. A volte metà del connettore sulla scheda madre è coperta da un coperchietto, perché una volta si usava solo un connettore 2x2. Ancora oggi alimentatori di scarsa qualità hanno solo il 2x2 e si può ancora usare. E' comunque più stabile un alimentazione EPS 4x2 pin.

Il connettore si trova sempre nei pressi della CPU, in genere posteriormente, fra il socket e le porte posteriori.

CPU fan: ci colleghi la ventola che è fornita con il mugen 2 (perché parli di due ventole?). Il connettore è a 4 pin perché la ventola supporta il PWM. Ad ogni modo al 4 pin sulla scheda madre si può collegare anche una ventola con normale spina a 3 pin. Semplicemente questa girerà sempre alla massima velocità, oppure dovrà essere regolata via tensione di alimentazione e non via segnale PWM.

Agli altri tre connettori tre pin sulla scheda madre colleghi qualunque ventola dotata di questa spina... La scelta del connettore a cui attaccarsi con ogni ventola è semplice... il più vicino e quello che fa fare meno giri al cavo.

Le ventole Antec hanno connettore molex, per cui non possono essere collegate alla scheda madre. Si deve collegarle direttamente all'alimentatore. Il connettore molex è quello del vecchio standard, che si usava per gli hard disk e per le unità ottiche IDE.

grazie della risposta papafoxtrot....risolto tutto.

nel dissipatore 2 ventole perchè ne ho montata una supplementare.

passo alla prima accensione e all'installazione del SO