Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
digiart

Ricreare Aree Geografiche Realmente Esistenti

Recommended Posts

Salve a tutti,

cuna domanda.. ho la necessità di modellare, texturizzare ed animare in maniera abbastanza realistica un arcipelago... si.. proprio delle isole, quindi qualcosa di reale.. di che cosa ho bisogno..? mi ricordo che con un programma, mi sembra Terragen ma non ne sono sicuro, si impirtavano delle mappe orografiche in scala di grigi ed il programma le estrudeva secondo l'altezza impostata mantenendo i dati corretti della mappa..

In Cinema 4D c'è il sistema di farlo? Voi come fareste a ricreare diciamo Capri, o l'Isola d'Elba? C'è un metodo predefinito? Grazie

DigiART

Share this post


Link to post
Share on other sites

A che distanza? C'è il DEM STRM che è a 40m (ma credo che con l'aggiornamento sia stato portato a 30m), poi c'è il DEM Aster che è a 30m, volendo si può comprare il DEM realizzato con scanner laser LiDAR che è a 20m se non erro ma costicchia, mentre la Blue Marble si scarica gratuita fino a 250m, che è una ottima risoluzione. Ma per primi piani nessuno è adatto, ci devi lavorare su. Localmente ci sono DEM gratuiti a risoluzioni più spinte (si va dai 20m della Lombardia ai 2m di Sacile in LiDAR!), ma bisogna chiedere agli esperti del luogo.

Altrimenti fatti dare le carte topografiche del luogo, le 2500 o le 5000 vanno bene, poi ricalchi le linee che ti danno la conformazione del terreno: puoi chiederle all'IGM, non mi risultano costino tanto, e cmq per un lavoro del genere chi vuole il realismo spinto fino a questi livelli "ha da pagà"... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

un arcipelago modellato texturizzato e animato in maniera realistica se è una commissione è una commissione costosa che può sopprtare i costi di reperimento dei dati dem o quantaltro da fonti specializzate, se così non è allora siamo nel campo dell'arbitrio e non puoi fare molto altro che partire da isoline da 25.000 o 5.000 etcc, un lavoraccio che non ti porterà comunque ad un alto grado di realismo ma con mooolta pazienza e una buona mano ci puoi arrivare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x