Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
andri85

Modellazione Spline Su Terreno In 3dmax

Recommended Posts

CIAO A TUTTI!!! VOLEVO CHIEDERE UN AIUTO PER QUANTO RIGUARDA LA MODELLAZIONE DI STRADE (CREATE COME SPLINE) SU UN TERRENO A VARI LIVELLI.

MI è STATO CONSIGLIATO UN TUTORIAL MOLTO UTILE SUL COMANDO SHAPEMERGE, MA PURTROPPO VUOI LA MIA INESPERIENZA NON RIESCO A RISOLVERE IL MIO PROBLEMA..

HO CREATO LA MIA SPLINE, L'HO RIPORTATA SOPRA IL MIO TERRENO MODELLATO AD UNA CERTA DISTANZA, HO SELEZIONATO IL TERRENO, GLI HO DATO IL COMANDO SHAPE MERGE E POI HO SELEZIONATO LA MIA SPLINE CON PICK SHAPE MERGEE COSI HO OTTENUTO LA SUA PROIEZIONE SUL TERRENO COME RICHIESTO MA POI NON RIESCO A SEGUIRE I PASSAGGI DEL TUTORIAL IN PARTICOLARE QUELLO RIPORTATO SOTTO

"Convertiamo l'oggetto ShapeMesh in un Editable Poly, scendiamo al livello Edges e selezioniamo la spline che giace sulla superficie. "

QUESTA PARTE PROPRIO NON RIESCO A SEGUIRLA PERCHè SE TRASFORMO IN EDITABLE POLY NON MI RITROVO PIU CON GLI ALTRI PASSAGGI SUCCESSIVI..NON CAPISCO DOVE SBAGLIO...POI IL TUTORIAL DICE:

Con il comando CREATE SHAPE FROM SELECTION creiamo dalla selezione di segmenti una spline come oggetto separato.

QueSta spline purtroppo ha un numero eccessivo di vertici.

Riduciamoli applicando un modificatore NORMALIZE SPLINE alla spline. Questo modificatore ha il compito di ridurre il numero di vertici lungo la spline, pur mantenendone la forma. Ha un unico parametro Seg. Lenght, tramite il quale si definisce la lunghezza dei segmenti della spline.

Occorre comunque controllare che la spline non assuma forme troppo differenti rispoetto alla morfologia del terreno.

Fatto. Cancelliamo il terreno attuale, che presenta ancora la segmentazione dovuta alla proiezione della spline, e rimpiazziamolo con quello che avevamo nascosto.

A questo punto possiamo utilizzare la spline conformata al terreno come ci pare e piace per creare muretti, sentieri, oggetti dislocati lungo la sua forma ecc....

QUELLO CHE NON RIESCO è DUNQUE, DOPO LA PROIEZIONE DELLE SPLINE, A MODELLARLE PER ESEMPIO ESTRUDENDOLE PER CREARE SENTIERI STRADE ECC.

allora, innanzi tutto dovresti fare maggiori tentattivi dato che sei a d un passo dalla soluzione, comunque ti svelo l'arcano.

Dato lo shape merge e selezionata la shape da mergiare spunta cookie cutter "taglierina" e spunta edge, a questo punto trasformi in editable poly e quando andrai al sub livello di edge ti ritroverai magicamente gli edge della mesh corrispondenti alla shape mergiata tutti belli selezionati in rosso, a questo punto libera la tua fantasia e fanne quello che vuoi.;)

allora, innanzi tutto dovresti fare maggiori tentattivi dato che sei a d un passo dalla soluzione, comunque ti svelo l'arcano.

Dato lo shape merge e selezionata la shape da mergiare spunta cookie cutter "taglierina" e spunta edge, a questo punto trasformi in editable poly e quando andrai al sub livello di edge ti ritroverai magicamente gli edge della mesh corrispondenti alla shape mergiata tutti belli selezionati in rosso, a questo punto libera la tua fantasia e fanne quello che vuoi.;)

ok ho seguito alla lettera i tuoi consigli e sono riuscito ad ottenere i vari edge ossia i vari contorni rossi che mi servivano tipo quelle delle strade oppure del terreno facendo opzione cookie cutter normale o con opzione invert..

perfetto, ma a questi potrò dare un estrusione per esempio? perchè vedo che nel modificatore non posso ritrovarlo.. ma solo estrude face che però non dà i risultati sperati..grazie ancora e poi non ti romperò piu le scatole

la cosa migliore che puoi fare è convertire in spline quella selezione di edge e poi partire da li, come ti diceva il tutorial, certo potresiti anche selezionare tutti i poligon dinterni delimitati dai nuovi edge della tua mesh poi estruderli o cancellarli oppure select invert e cancellare tutto il resto etc etc etc

Ciao,

oltre a questo metodo che a mio avviso è consigliabile, esiste anche un plugin che trovi qui LINK

grazie per il suggerimento.ho scaricato quello che mi serviva ma volevo chiederti dopo aver incollato il file nella cartella plugin di max come dicevano le istruzioni,dove posso trovarlo il comando?mi parte in automatico?perchè nei modificatori non lo trovo..grazie

grazie per il suggerimento.ho scaricato quello che mi serviva ma volevo chiederti dopo aver incollato il file nella cartella plugin di max come dicevano le istruzioni,dove posso trovarlo il comando?mi parte in automatico?perchè nei modificatori non lo trovo..grazie

ANCHE io non riesco a trovare il comando GLUE su 3ds dopo aver incollato il file nella cartella plugin,

c'è qualcuno che mi può aiutare?