Vai al contenuto
GlobexCo

Sfondo Desktop: Moog Modular

Recommended Posts

mah, avevo postato tutto un lungo commento sui led e su come erano fatti e non c'è più?

ma porc...

maledetto internet che fa le bizze...

vabbè, notte...

no... sparito...

aspetto la riedizione!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa è la scena prevista:

tre "muri" modulari,

una scrivania dove saranno appoggiati una tastiera "controller" del modulare e due casse stereo ai lati,

un "buco" nella scrivania che potrebbe ospitare appoggiato per terra un Moog Taurus (immagine successiva).

Se mi restano molti poligoni, nel "buco" potrebbe starci l'intera postazione di controllo della Moog (immagine ancora dopo)

stanza.jpg

Taurus.jpg

moog_constellation1.jpg

L'immagine finale l'ho pensata così:

una vista frontale dei macchinari con una luce circolare al centro che sfoca verso lo scuro ai bordi (in questo modo c'è spazio per le icone del desktop).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, alzi la mano chi credeva che avessi abbandonato il progetto...

Dunque, ho terminato il primo cavo. Ho messo a posto anche il suo materiale (ora è più gommoso), mentre il metallo ha ancora bisogno di lavoro.

(ho deciso di evitare di essere preciso sulla lunghezza dei cavi, visto che è stata un'impresa renderlo molle)

up9.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, alzi la mano chi credeva che avessi abbandonato il progetto...

:hello:

Io Io!!!!

E' stata una bella sorpresa invece vedere che vai avanti...

Molto buono il cavo, mi pare abbastanza gommoso e morbidoso, il metallo in effetti non entusiasma, ma hai già detto tu che lo ripasserai...

Ad essee sincero nemmeno il legno per il momento mi esalta, ma non so se è già il finale...

Ma..per l'illuminazione hai pensato a un'HDRI? Non ricordo se lo avevi già detto :rolleyes:

:hello: :hello:

Bebbu

P.S.

Ho visto i video e...che laurea devi prendere per suonare un attrezzo così???? :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io Io!!!!

E' stata una bella sorpresa invece vedere che vai avanti...

Molto buono il cavo, mi pare abbastanza gommoso e morbidoso, il metallo in effetti non entusiasma, ma hai già detto tu che lo ripasserai...

Ad essee sincero nemmeno il legno per il momento mi esalta, ma non so se è già il finale...

Ma..per l'illuminazione hai pensato a un'HDRI? Non ricordo se lo avevi già detto :rolleyes:

Bebbu

P.S.

Ho visto i video e...che laurea devi prendere per suonare un attrezzo così???? :wacko:

No, il legno è una semplicissima texture presa da internet applicata ad un semplicissimo materiale standard. Per adesso è il punto di partenza, poi vedremo...

h..d..r..i.. no, non ci avevo pensato... manco so cosa sia :P

Ora sto guardando qulache tutorial, dunque serve per le riflessioni dello sfondo e illuminazione?

Bé, l'attrezzo verrà situato in uno stanzino (con eventuale finestra, se non disturba le icone del desktop), quindi dovrei sapere poi come fare l'immagine... ma prima finisco la modellazione.

PS

Se hai i soldi per comprarti un atrezzo del genere, ne hai abbastanza per comprarti la laurea per suonarlo.

Diciamo che un qualunque sintetizzatore sembra enorme, vasto e difficile da programmare all'inizio; poi quando ti ci abitui ti accorgi che ha pochi settaggi, poca potenza e scarse possibilità (cosa che ti porta all'acquisto di un'altra tastiera, e così via - il mio numero attuale è 3, la terza è abbastanza recente).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

h..d..r..i.. no, non ci avevo pensato... manco so cosa sia :P

Ora sto guardando qulache tutorial, dunque serve per le riflessioni dello sfondo e illuminazione?

Ahahaahah alla faccia della sincerità! Sì sì comunque, alla fine semplificando molto serve per le riflessioni.

In soldoni: tu conta che in uno stanzino avrai la luce della finestra, magari di una lampada, i riflessi di qualcosa che è alle spalle del tuo "armadio da musica" ^_^ e con un'HDRI le puoi simulare tutte insieme, e questo ti rende molto più reale il tutto.

Vedi tu se provare, noi siamo spettatori parlanti.. ;)

Complimenti per la tua attrezzatura..ma...allora alla fine avremo una simulazione video con tutte le lucette che si accendono e spengono e una tua canzone sotto???

Buon lavoro...

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vedi tu se provare, noi siamo spettatori parlanti.. ;)

Complimenti per la tua attrezzatura..ma...allora alla fine avremo una simulazione video con tutte le lucette che si accendono e spengono e una tua canzone sotto???

Ci penserò poi, adesso per semplificarmi il lavoro voglio trasformare tutte le manopole in proxy, visto che attualmente l'fps è già sceso a 10 (non oso pensare all'fps della scena finale).

Sarebbe carino, ma con la mia attrezzatura (in foto qui sotto), diventa difficile simulare un modulare - oppure facciamo una colletta!...

ci si può provare (anche se l'obiettivo finale è solo un immagine).

15157_1057770656052_1579450476_1826513_6032010_n.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Up:

Completato il modulo Envelope Generator (per gli amici "ADSR") e aggiunto il relativo cavo. Foto (è probabile che quella del post precedente sia sparita, visto che l'ho cancellata):

up10j.jpg

Il modulo adsr (abbreviazione di Attack, Decay, Sustain, Release) è la parte più importante del sintetizzatore. Collegato direttamente alla tastiera, si "attiva" quando una nota viene premuta. Quando nessuna nota è premuta, il volume è 0, mentre quanod si preme il tasto si ha l'alzarsi netto o morbido del suono (A), un piccolo abbassamento del suono (D) e il suono rimane "acceso" fintanto che la nota è premuta (se S è al massimo, viceversa sparisce dopo D); quando si stacca la nota, il suono può avere un rilascio netto o lungo ®.

Se non ci fosse questo modulo, si sentirebbe il suono continuo dell'oscillatore.

(edit: mi sono accorto che il jack del cavo giallo in alto è spostato rispetto al filo - già risolto)

Modificato da GlobexCo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok... visto che la mia costanza nei lavori è molto rinomata... ecco un piccolo update:

# Ho finito il lavoro di "pulizia di poligoni" sostituendo la roba più ripetitiva con delle proxy.

# Ho quasi concluso il primo "cassone". Ci sono ancora quattro buchi su cui sono indeciso.

Ho per comodità tolto temporaneamente i cavi.

Intanto sto preparando altri moduli in texture.

4323453180_ffe53c613c_b.jpg

- cominciano a venirmi dei dubbi sulla comodità di questo affare... però è carino a vedersi.

A presto (o a tardi, dipende).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho messo il coso in una stanza, impostato il daylight e lo sky portal.

Ho leggermente ripensato la scena. L'inquadratura resta questa che c'è adesso. Il modulare è uno solo e ai lati ci saranno altri sintetizzatori (stavo pensando ad un MemoryMoog o Minimoog, ad un Korg semimodulare e qualche modulo rack, magari un Yamaha FS1r).

Pensavo di dare un tocco di vecchio e abbandonato alla stanza e agli strumenti.

I materiali hanno già subito un cambiamento da questa immagine.

Il legno non è più una semplice texture e sto lavorando sulla plastica dei moduli, che da nera non dovrebbe riflettere il giallo della stanza.

4363174514_8e09b46437_b.jpg

(ho notato che c'è pure un errore nel modello - già risolto)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene... dopo ore di rendering ho scoperto che alla stanza dovevo farci anche un pavimento :wallbash: .

Perciò le luci delle precedenti scene sono totalmente sbagliate...

Qui posto una region della scena (con pavimento). Quando ho tempo lo faccio completo.

Il legno ha ancora bisogno di ritoccatine, ma funziona abbastanza.

Devo anche rimodellare il controller a tastiera, sembra un po' sproporzionato.

4366368742_215c34e702_b.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

detto fatto...

ora potete ammirarlo nel suo (splendore)

Il tavolo ha bisogno di essere migliorato come modello, la texture non gli dona molto.

Adesso faccio qualche altro modulo se no non so come riempire i vuoti...

4368938050_e1437d236a_b.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, se non sai come riempirlo basta che ci appendi delle fotocopie del libretto d'istruzioni! :P

bello, me gusta...

forse sposterei un pò l'ionquadratura verso il basso, ma direi che va molto bene...

bravo ragassuolo!Clap03.gifClap03.gifClap03.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Globex sta venendo veramente bene, ma cambia inquadratura, così frontale appiattisce molto, sembra un piano texturizzato...

Quando lo facciamo suonare??!! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Up:

Ho spostato a sinistra la telecamera - spostamento che mi ha dato modo di notare i problemi di scarsi fotoni che ha lo skyportal (quantità che alzerò motlo più in là, visto che già ora è lento).

La scena è rimasta comunque inalterata.

Allego anche una viewport, per farvi vedere la posizione della camera (camera e target sono sulla stessa retta, perpendicolare al piano xy). - tranquilli, niente da nascondere, ma ho preferito sfocare le barre per sport <_< visto che lo screenshot l'ho salvato con Paint.net (perchè ovviamente tutti sapranno che MS paint salva i jpg al 80% della qualità originale...). -

Vi piace l'inquadratura? O la devo rendere più 3d inclinando la retta su cui sono posizionati camera e target?

4373341773_4dd2e13508_b.jpg

4373342411_4c4e369f4e_b.jpg

Replies: (ho notato che il metodo up/replies è molto comodo!)

@Nicoparre: sopreso se ti dicessi che il libretto delle istruzioni non c'era? :D

@Kris: la vedo dura farlo suonare... comunque i cavi li posiziono in modo giusto, e magari provo ad allegarvi il suono che dovrebbe venire fuori.

@Ecimen: quoto le altre risposte :)

Grazie a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Up: Revisione luminosa

Dati gli errori recentemente riscontrati là nell'angolo con la luce, ho iniziato (un grazie ai chattatori matti) a rivedere la luce nella scena.

Ho eliminato lo skyportal e optato per FG+GI.

Poichè ho dovuto sopportare una quantità assurda di crash prima di poter raggiungere l'attuale immagine, per evitare brutte soprese ho (come prova) abbassato i valori di final gather, diminuito un po' i fotoni di GI e ridotto la qualità di aliasing.

Pare che ora ci sia da lavorare ancora su:

- qualità ottimale fg+gi

- luce che entra dalla finestra

- riflessioni giallastre dell'alluminio

- aliasing

(oltre a tutta la serie di cose che mancano ancora...)

4382012881_3b6e992df0_b.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mentre sono vicino alla soluzione del problema luci, ho iniziato la modellazione del Korg MS20.

Nella scena sarà a destra del Moog; e visto che è semi-modulare, magari ci metto qualche connessione fra Moog e Korg.

Qui sotto una piccola preview:

4394775090_b3eb60b885_o.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm... ocio che hai una mappa piena di pixel... in un close up come questo salta parecchio all'occhio!

se vuoi fare le cose per bene dovresti metterti a rifarle ad hoc, mi rendo conto che è un suicidio a pensarci, ma con ps o ancora meglio illustrator non ci dovresti mettere neanche tanto...

saluti e buon lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho rifatto totalmente la mappa (un suicidio!).

Mi sono accorto di un po' di errori, li metto subito a posto.

Devo ancora mettere bene le manopole e aggiungere i cavi, poi è pronto per il "merge".

4395929936_8b376a571a_b.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hehehe, però vuoi mettere che figata che è diventato adesso rispetto a prima? :P;)

davvero mucho complimenti, se poi mi dici che sapresti anche suonarlo massima stima! :D

aspetto di vedere tutto montato...

saluti! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti