Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Vindkald

Gestione Inquadratura Viewport

Recommended Posts

Salve,

ho un problemino con 3Ds max. Ho notato che probabilmente mi accade quando lavoro su modelli importati (quindi .OBJ, .FBX etc.)

Nella viewport dove sto lavorando c'è la possibilità di vedere l'oggetto di fronte, di lato, di sopra, di sotto oppure ruotare l'inquadratura per avere una prospettiva. Io utilizzo quindi la modalità Ortographic, solo che spesso accade che quando ruoto la visuale per visualizzare l'oggetto/scena in prospettiva, noto che la visuale a volte non ruota attorno all'oggetto ma sembra ruotare intorno ad un qualche punto di riferimento del quale non ne capisco la posizione.

Come faccio a far si che la visuale ruoti sempre intorno all'oggetto (spero di essermi spiegato non è facile)?

Capita spesso che riesco a ruotare intorno all'oggetto, poi magari seleziono un'elemento o una faccia o un bordo, faccio una modifica poi deseleziono tutto, cerco di ruotare la visuale ma ecco che non ruota più attorno all'oggetto.

Ho guardato i video sul sito e letto il manuale ma non sono riuscito a trovare una soluzione, mi rende il lavoro impossibile.

Se invece parto da zero e mi creo io i vari oggeti, questo tipo di problema non si presenta.

Saluti.

Edited by Vindkald

vai sul pulsantino "orbita" in basso a destra tieni premuto e seleziona l'opzione centrale!! cosi dovrebbe andare se ho capito bene!! :hello:

mmm.. tenendo premuto mi esce un menu a tendina dove posso scegliere "Orbit", "Orbit Selected" o "Orbit SubObject", non trovo questa opzione centrale.

I possiedo la versione 2010 dove è presente il Viewcube in alto a destra dentro ogni viewport e utilizzo quello per ruotare la visuale.

secondo te cosa significano le 3 funzioni "Orbit", "Orbit Selected" o "Orbit SubObject" ?? prova a premere F1 e magari potresti scoprirlo...

Le funzioni Orbit fanno apparire un cerchio nella viewport col quale in effetti puoi ruotare la visuale, solo che io volevo usare il Viewcube (in effetti non l'avevo menzionato), è una funzione presente nel 2010 non so se questa funzione era presente nelle precenti versioni, praticamente sostituisce la funzione orbit velocizzando il lavoro.

Come detto prima non è facile riuscire a spiegare l'esatta mia esigenza. Magri cerco di postare qualche immagine.

Edited by Vindkald

solitamente io orbito con la combo alt+rotella ed i settaggi del tasto orbit fuzionano anche con questa combo...con il viewcube non so.

Si anch'io ho scoperto la combinazione Alt+rotellina.

Volevo comunque capire il perchè di questi cambi di punti intorno ai quali orbitare. Ho provato anche con i Pivot Point ma non ho avuto miglioramenti.

Se utilizzi "orbit selected" il centro della rotazione è posto nell'origine dell'oggetto selezionato; se per caso nn hai selezionato nulla ti conviene fare uno zoom estensione "z" e poi ruotare in modo che il centro di rotazione sia nel centro della scena..

è un problema noto di quando si importano modelli da altri programmi specialmente da autocad.

Per quanto ne so tutto deriva dall'origine dei disegni. Provo a spiegarmi:

se disegni in cad un "coso" in centro, l'origine è sempre su 0,0,0 cioè in basso a sinistra. Quando lo importi l'oggetto sarà in un punto molto lontano dall'origine degli assi di max dove, solitamente, lui "pernia" le orbite.

le soluzioni che ho trovato io sono due sostanzialmente:

-sposti l'oggetto importato in coordinate 0,0,0 (ti basta selezionarlo e con Move "W" immettere le coordinate sotto)

-lo sposti prima di importarlo nell'origine del programma relativo.

e controlla sempre le unità di misura.

Buona orbita ;)