Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Gabba

Configurazione Workstation Intel I7 - Photoshop - Softimage (mray)

Recommended Posts

Onde evitare di intasare la inbox di papafoxtrot, meglio aprire una nuova discussione.

Come da titolo vorrei "farmi" una workstation nuova visto che la mia ormai appartiene al paleolitico (P4...).

Softwares principali come detto Photoshop e Softimage (mray)

OS windows 7 pro 64 bit

Overclock... bella domanda! Mi piacerebbe pomparlo un po' ma non l'ho mai fatto... =P

Ora attorno a queste componenti vorrei capire cosa affiancare:

processore intel i7 920 (ev. 930)

motherboard gigabyte UD5 (non è dettato da un eventuale OC, è la più economica che è possibile scegliere nel mio caso... a parte una ASUS P6T ma il guadagno è irrisorio)

scheda video XFX 260GTX Black (la 260 sembra girare bene con Softimage. Sicuro DEVO restare su nvidia).

Case

Ho l'opportunità di scegliere tra le seguenti marche Thermaltake, Lancool, Enermax, e Coolermaster.

Tra questi come fascia di prezzo accessibile e simile ho:

Coolermaster Storm Scout

Enermax Phoenix

Lancool K1 Pro

Lancool K62

Thermaltake Element G (questo leggermente più caro e dal design che non mi piace molto... ma non mi interessa sinceramente!)

Thermaltake Element S (stesso discorso costano una 20ina di euro in più)

se secondo voi servono altre ventole ditelo senza problemi!

Dissipatore

Vado di Scythe Mugen 2???

Di fascia dello stesso prezzo ho:

ASUS Triton 81

Thermaltake SpinQ

RAM

Scelta tra:

Patriot PC12800 , 1600MHz,CL8

Corsair PC12800 , 1600MHz,CL8 ma al costo di 30 euro in più (12GB sono 60 euro in più...)

HD

Bella domanda... =P voi che mi consigliate? Calcolate che indicativamente (togliendo il resto) ho circa 180 euro da poter usare.

Questo è quanto, aspetto consigli e suggerimenti!

Grazie in anticipo.

Gabba

Per la scheda madre c'è una differenza di circa 70 euro fra la ud5 e la asus p6t se... Se non overclocchi puoi risparmiarli!

Scheda video: si, va bene la gtx260, altrimenti conviene che vai su una quadro, se sei interessato. No ATI per XSI.

Case: scegli un po' quello che ti piace, non sono marchi che mi piacciono sinceramente...

Dissipatore: sono sempre i soliti tre: scythe katana 3 per spender poco, mugen 2 per overcloccare bene e avere abbastanza silenzio (ma la ventola da 1200rpm è troppo veloce per aver silenzio davvero, tocca cambiarla...), prolimatech megahalems per un dissi estremamente potente: ma costa parecchio: 55 euro + ventola...

Pardon: hard disk: metti il solito 320 aaks al sistema e un raid di samsung f3 da1TB ai documenti...

Edited by papafoxtrot

Grazie mille per la risposta! =)

Ah, una cosa... alimentatore??? Cosa ci metto? Sui loro assemblati piazzano dei thermaltake da 700W in su non è un po' troppo???

Edited by Gabba

Certo, decisamente. PUoi scegliere un corsair? I 520/620 purtroppo non li fanno più: ora c'è l'hx650, che è il primo con cablaggi modulari (a parte un 400). Sennò da 550, che sarebbe il taglio giusto, c'è un vx550, che non ha camblaggi modulari ed è un pelino più rumoroso della media, non lo fa seasonic, come tanti ottimi corsair.

Dato che sono interessato alla discussione ne approfitto per alcuni dubbi che magari potrebbero interessare anche a Gabba!

Si sà che da fine gennaio ci sarà l'uscita di MR 3.8 e si potrà sfruttare la tecnologia iRay per MR anche su XSI, questa scheda grafica potrà andar bene o occorre una quadro per sfruttare le nuove funzioni che il RenderEngeene AD offrirà?!

Edited by Magog

Questa è una buona domanda, l'go fatta anche io nella news su mentar ray...

D'altra parte io penso che l'elaborazione di un render richieda di operare in double precision, ambito nel quale le vecchie geforce gt200 (e quadro derivate) non sono in grado di operare con sufficiente potenza.

Per cui non so se addirittura non sia conveniente l'acquisto di una scheda fermi per fare uso di iray, o addirittura sia richiesto l'uso di un chip fermi...

Ad ogni modo se fosse richiesta una quadro o una tesla (cosa possibile, ma mi auguro di no), il problema sarebbe grosso, perché la prima quadro utile in tal senso sarebbe la 3800 (eventualmente la 3700), che costa un sacco di soldi...

Il sogno di metter su 4 schede in sli da 200 euro l'una potrebbe non avverarsi insomma...

EDIT: il discorso su MR 3.8 prosegue qui

Edited by papafoxtrot