Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
ossosso

Chiarimenti Utilizzo Ram Durante Workflow

Recommended Posts

Salve,

avrei una domanda:

poniamo il caso che ho completato la creazione ed il settaggio di una scena d'interni in 3dsmax+vray.

Per cui ho geometrie, materiali, camere e luci settate. E' sufficiente far partire il calcolo per avere l'immagine.

Vorrei sapere se quando scrivo qui sotto sia una boiata o meno:

dopo aver avviato il sistema operativo e 3dsmax, apro la suddetta scena d'interni. Quest'ultima viene completamente caricata sulla ram per quel che riguarda gli oggetti poligonali visibili e presenti nella scena. Difatti noto che la ram viene occupata di circa 2gb.

All'avvio del rendering noto che ulteriore ram viene richiesta (probabilmente per quel che riguarda le informazioni luminose di samples e altro), ma anche per quel che riguarda nuovamente gli oggetti poligonali? Vengono caricati doppiamente in Ram.

La domanda mi sorge perché avrei necessità di aumentare la ram dei miei PC; hanno tutti lo stesso hardware, solo che PC01 oltre che renderizzare lo utilizzo anche per settare e creare le scene, mentre PC02 e PC03 fungono solo da nodi per il calcolo.

Tutti e 3 hanno 8gb di ram. Ma se su PC02 e PC03 non viene aperta la scena così come faccio su PC01 per l'editing, ma viene solo inviata tramite Backburner o il Vray Distribute Rendering, in teoria necessitano di minor ram rispetto a PC01 a parità di scena, per cui mi è sufficiente acquistarla per il solo PC01.

Tutto qua.. spero di non essere stato troppo contorto.

Mi serviva giusto questa informazione di dettaglio.

Grazie mille.

Ma i tuoi computer finiscono la ram durante in render? Basta che monitori l'utilizzo della memoria per sapere se e su quali computer ti serve più ram. Sicuramente la workstation necessiterà di qualcosa di più, se non alttro perché c'è il max aperto....

Puoi comunque lanciare il render da prompt, credo, per evitare di utilizzare la ram richiesta da 3ds.

Mi devo informare meglio su questa cosa... sono i rimedi della nonn a per far partire un render quando la ram non è sufficiente