Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
DAiki

Plugin Cad-cam Per 3dsmax

Recommended Posts

ciao e grazie per l'attenzione Algosuk...

quindi partendo da un modello creato in 3ds max non è possibile neanche attraverso un plugin...convertire l'oggetto mesh in un modello atto alla prototipazione??

intendi questo?...perciò io posso salvare direttamente da max con questa estenzione?..

STL (formato di file)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Questa voce sull'argomento informatica è solo un abbozzo.

Contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia.

Estensione .stl

Sviluppatore 3D Systems

Tipo Stereolitografia

STL (STereo Lithography interface format oppure Standard Triangulation Language) è un formato di file, binario o ascii, nato per i software di stereolitografia CAD. È utilizzato nella prototipazione rapida (rapid prototyping) attraverso software CAD.

Un file *.stl rappresenta un solido la cui superficie è stata discretizzata in triangoli. Esso consiste delle coordinate X, Y e Z ripetute per ciascuno dei tre vertici di ciascun triangolo, con un vettore per descrivere l'orientazione della normale alla superficie.

Il formato STL presenta dei vantaggi quali la semplicità, in quanto risulta molto facile da generae e da processare, mentre a suo sfavore presenta una geometria approssimata.

I file in formato STL possono essere visualizzati o corretti con strumenti open source come MeshLab o commerciali.

Categoria: Formati di file | [altre]

vabbè al momento siccome non mi interessa proprio urgentemente...quindi non mi interessa entrare nei dettagli...più che altro volevo sapere se era possibile una cosa del genere, e se ne vale la pena da 3dsmax fare una cosa del genere!!.....

che cosa devi fare di preciso?se sappiamo questo sapremo come aiutarti.

Cmq con 3d max il massimo che puoi fare è salvare in stl per poi aprire il file con un programma adatto all'ottimizzazione per poter produrre modelli in stereolitografia ecc..

per il resto tipo lavorazioni a fresa è meglio dedicarsi a programmi di ingegneria come Catia, Ideas o solidworks e company.

seguo perchè mi interessa la cosa.

Immaginiamo che io voglia tornire una testa di cui possiedo il modello in max.

Ce la posso fare in qualche modo?

la cosa migliore sarebbe vedere la mesh, e sapere quali materiali e dimensioni vuoi fare. perche parli di tornire?

questo è quello che mi avevano dato per provare

(non fatto da me)

EDIT: non mi è permesso di inviare questo tipo di file...

e quindi come faccio a mandarvelo? un file hosting... ok ok

ho visto velocemente la mesh devo dire che ci sono diversi problemi: i denti sono staccati dalla testa, cosi come la lingua quindi mancherebbe una continuita nel solido, per il resto devi capire un po quanto farla grande, che materiale vuoi usare, se farla concava piuttosto che no, i colori e, fattore che influisce sulla dimensione, il budget che hai a disposizione. mandami un pm per maggiori informazioni.

eccomi tornato dall'infernale Venezia che in questi giorni offriva quanto di peggio esista nel clima mondiale.

Come dicevo la testa non l'ho fatta io, l'abbiamo presa per un esempio, quindi se il problema fosse la modellazione la potrei rifare io senza "errori".

Il punto stava nel formato file e la sua gestibilità: da max lo esporto in cosa? Poi devo sempre passare tutto a questo tizio perchè controlli e quindi diventa un po' lunga la cosa, io non ho torni a casa :rolleyes:

he he hai ragione ma spesso per semplicità chiamo "tornio" tutti i macchinari con una fresa, a uno o più assi, torni, frese, e quant'altro :)

Ormai il tipo che mi chiama lo sa e va sempre bene per tornio heheh

ciao a tutti,

volevo sapere se esiste un plugin per la prototipazione cad-cam che interagisce con 3dsmax, al momento so che esiste solo per autocad e rhinoceros.

esiste uno script che ti permette di utilizzare 3dsmax per creare un file finale da inviare alla macchina con tanto di percorsi, e selezione dei tool se di cnc stiamo parlando. per d+ è free e funziona abbastanza bene. avevamo fatto una prova per i file da inviare a mach3. come detto in altri post il mio consiglio è quello di utilizzare un software come mastercam per queste cose che tif ornisce pieno controllo e simulazioni accurate.

edit_

non ho potuto vedere il file ma leggendo algosuk non si può non quotarlo. tutti i pezzi devono essere attaccati!!! se ti dovesse servire il 28 butto un occhio.

come avevi intenzione di farlo? stampandolo o prototipandolo?

Edited by Pierfra

edit_

non ho potuto vedere il file ma leggendo algosuk non si può non quotarlo. tutti i pezzi devono essere attaccati!!! se ti dovesse servire il 28 butto un occhio.

se ti riferisci a quello che ho messo io ti rispondo subito:

è un esempio...non l'ho fatto io...questo tizio me l'ha spedito chiedendo se era possibile cavarne fuori un file per lesue macchine. Io ho semplicemente provato a salvarlo nei vari formati spiegando lui la differenza tra max e la modellazione solida a cui è abituato con CAD. Quindi, posto che se fosse possibile esportare da max in modo da utilizzare il file nelle macchine, modellerò\à\emo un elemento unito, pulito e così via. Anche perchè di avere oggetti diversi per avere vari materiali non ci interessa. Basterà unirli con un booleano o si verificheranno i soliti problemi delle "BooleaneMax" ?

:huh: