Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
icer

Terragen 2.1

Recommended Posts

Top Changes

•Ray trace objects for faster, higher quality rendering of objects and populations

•Reduced render time and multithreading enhancements

•Population and object rendering fixes

•Black triangle fix

•New shaders

•New populator features

•UI improvements and fixes

•Safe saving fixes/changes

•Windows drag-and-drop and file association fixes

main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_itemId=528&g2_serialNumber=2

main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_itemId=506&g2_serialNumber=2

main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_itemId=502&g2_serialNumber=2

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

È cresciuto molto Terragen rispetto alla versione 1, mi risulta che però la 2.0 avesse abbastanza problemi di stabilità in rendering di grandi dimensioni: speriamo che questa versione li risolva perché in effetti Vue continua a rimenre un tantinello preferibile, soprattutto dopo l'uscita della release 8...

Ma anche parecchio ostico da usare!

è un po che non ci smanetto ma non era particolarmente difficile, non so le ultime versioni quanto siano cambiate però bisogna fare attenzione...genera dipendenza...usare con cautela... :)

La versione 1 e la versione 2 sono due programmi diversi: non è una evoluzione, una nuova versione, è proprio una nuova filosofia di Terragen, impossibile paragonarle tra loro... È come se domani Max passasse da una filosofia poligonocentrica alla modellazione stile Maya, dai materiali generati per livelli ai materiali generati per nodi: qui siamo proprio su un livello decisamente superiore. Terragen è passato alla generazione per nodi, ecco perché è possibile ottenere immagini così incredibili e complesse: è lo stile di Vue, che proprio con del controllo via nodi ha fatto uno dei suoi successi. Per questo dico che purtroppo, dovendo scegliere, $999 per Terragen e $999 per Vue proprio non c'è storia a mio avviso.

Cmq si, Teragen genera dipendenza, la versione 2 è leggermente più ostica, ma sono sempre soddisfazioni arrivare a generare quelle immagini! :P

la versione 1 free che usavo io mi ricordo che era impossibile decidere i dettagli, avevi solo dei parametri e poi il programma interpretava lui e ti sputava fuori l'immagine..

beh dai non era proprio così lasciato al caso la generazione del terreno. era sicuramente difficile gestire le altezze con solo il pennello però le indicazioni c'erano.

@Simone82

prendendo come riferimento l'ultima immagine, non è poi così superiore a quelle fatte con le vecchie versioni. con questo ovviamente non voglio dire che il programma non sia migliorato.

ciao :)

Beh di vecchie versioni ce n'è solo 1... :D

Io oramai da anni sono passato alla concorrenza (Vue, ma va? :P ), mi ricordo di Terragen free con il quale smanettavo alla grande, poi ho lasciato perdere, ma non credo si possa dire che l'atmosfera non sia migliore, anzi: poi sulla qualità o sulla scelta di come mostrare le caratteristiche di un software si può anche discutere, ma per come mi sono trovato quando l'ho messo su, la generazione per nodi consente un controllo finissimo di tantissime caratteristiche dell'ambientazione, cosa che con pochi parametri numerici ed un pennello non potevi certamente fare. ;)

Speriamo mettano presto la versione free, così me lo reinstallo sul mulo! :lol:

Giusto per sapere, è possibile creare un qualche cosa di simile al "reale" utilizzando, che ne so, curve di livello o file DEM? Oppure adotta un sistema più "artistico"? E nell'importazione di modelli e shader (mappe) in 3ds max (o maya), come si comporta? Sempre che sia possibile :)

Per creare terreni casuali li fai generare in maniera frattale, se vuoi un terrain specifico puoi disegnarlo in scala di grigio, fai delle mappe, stile bump tipo questo: http://fc09.deviantart.net/fs5/i/2005/011/...by_terragen.jpg

più è bianco più è alta la quota; poi in seguito puoi decidere quanto è alto in metri il bianco e quanto è basso il nero, oppure a che livello si trova l'acqua o da che livello parte la neve.

Riguardo l'integrazione fra max e terragen puoi vedere qualcosa qui: http://www.planetside.co.uk/terragen/resources.shtml

Edited by Solzimer

mi accodo a ceco...quindi si potrebbe fare un terrenoo tipo in max con il normale terrain e poi ottenere la mappa in scala di grigi con un falloff su blend o zdepth..suppongo.

per il resto ultimamente ho provato la versione ple di vue 7.5 e di ozone...ozone lo trovo favoloso...e ben intgrato in max...vue 75 invece non so la 8.0 sicuramente sebra mooolto migliore visto i video tutorial che fanno vedere sul sito e-on.

no solzimer, quella mappa, se è fatta solo creandola in scala di grigio è una disp. In verità terragen, almeno nella precedente versione, ha dei plugin che servono ad importare i files stdsDEM e ovviamente le bpm create. Ma non è un semplice file in scala di grigi.

Edited by ytsejam

Giusto per sapere, è possibile creare un qualche cosa di simile al "reale" utilizzando, che ne so, curve di livello o file DEM?

Non so quanto sia attuale rispetto a questa versione 2.1, ma non credo che sia cambiato molto:

A basic guide for using Digital Elevation Models with Terragen

http://www2.cs.uh.edu/~somalley/DemTutorial/

Che io sappia inoltre, non c'è una plugin d'integrazione tra Terragen e Max, ma una plugin di conversione dei territori per importarli in 3DS, TG-Max... La plug a cui faceva riferimento "izgheam" si chiama Firmament e non è più disponibile da qualche tempo (la pagina restituisce errore 403), mentre il tutorial che ho linkato utilizza il freeware 3DEM.

:hello: