Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
mizerm

Animazione Motore

Recommended Posts

Ciao Ragazzi, è il mio primo messaggio su questo forum e mi auguro davvero ce ne siano tanti altri...

è da circa un anno e mezzo che lavoro ininterrottamente sulla grafica e l'animazione 3d, volevo la vostra opinione tecnica su un video che ho fatto, in merito all'animazione di un motore a scoppio.

Il motore è stato realizzato interamente in Solid Works, rifinito e animato in 3ds max 2010, materiali fatti con Mental Ray, particellari con Particle Illusion, effetti speciali e montaggio After Effects!

Il video è pubblicato su you tube:

Graaaaaaazie

MRK

post-62845-1260967419_thumb.jpg

Edited by mizerm

ben venuto in questo stupendo forum...

devo dire che è una bella animazione...

curiosità motore di...

é un paramotore a spalla per il volo!

grazie ragazzi, sono molto molto contento che vi piaccia, devo ammettere che all'inizio avevo un pò di timore a farvelo vedere...

difetti o moglioramenti possibili?

Complimenti, bellissimo lavoro....

Miglioramenti..non saprei, mi piace già tanto così... :Clap03:

:hello: :hello:

Bebbu

Complimenti, molto bella.

Forse lo sfondo non mi è particolarmente congeniale, ma sono gusti... sul lato tecnico direi quasi nulla.

Esportato da CAD? (Solidworks?)

Qualche info su luci e setup in genere?

:hello:

bello mi piace penso che tu possa dare un po piu di informazioni , una cosa sei sicuro il pstone sia giusto? adesso non ricrdo il nome esatto ma non dovrebbe usicre dal cilindro la corsa della testa dovrebbe fermarsi prima che i "bordi" finiscano

ps Kramer colpisce ancora xd

Perdonate la latitanza ma sembra che i cliente vogliano tutto e subito...

L’idea che una cosa come quella caricandola sulle spalle possa far volare a volte mi stupisce ancora, ma l’ho visto andare e me ne devo fare una ragione.

L’effetto per cui sembra che il pistone esca dal cilindro è un effetto dovuto al taglio delle luci di carico, fatto appositamente per rendere più comprensibile il caricamento della benzina verde.

Allora, il progetto che vedete è effettivamente stato costruito, e, in ogni sua parte funzionante.

Ci sono voluti diverisi mesi di progettazione pura, poi si è passati alla fase di costruzione e collaudo, e, alla fine alla fase di animazione e rendering, ho fatto circa 400 foto hai pezzi costruiti per arrivare ha ricreare i materiali il più fedelmente possibile.

A questo punto ho importato la struttura in Max sfruttando la connection extension, uscendo da Solid con estensione “.STEP” (214)

La scena è molto semplice, è composta da due luci fotometriche free rectangle, e una emvironment map della DOSCH DESIGN creata appositamente per i metalli.

Tutti i materiali e le texture sono fatte e gestite con Mental Ray, servendosi del modificatore di posizionamento UVW MAP, per molti materiali ho trovato ispirazione da ciò che era già stato fatto e che ho potuto prendere e rielaborare in base alle mie esigenze nei seguenti siti:

http://www.mymentalray.com/

http://www.mrmaterials.com/

http://materials.mentalimages.com/browse.p...;page=1&id=

Il renderig con max è stato fatto tutto uscendo in tga 1024x768, su più livelli per ogni immagine.

Per far comunicare e montare assieme in After Affect, 3ds Max e Particle Illusion, sono uscito da Max dopo aver animato tutto con le maschere

tga, azzerando tutti i parametri tranne l’immage precision, e da P.I. con gli effetti che mi interessavano, a questo punto ho montato il tutto in After Effect dando una leggera sfuocatura alle maschere stesse...

ora torno al lavoro

auguri...

Sapreste dirmi come rendere meglio la marmitta? io ho cercato di farla un pò cotta dal calore ma non mi ha mai convinto...

Caspita davvero complimenti per tutto il tuo lavoro!

è davvero straordinario.

se posti qualche bel wire sui vari pezzi modellati faresti un gran bel regalo a tutto il forum:)

per rendere il tubo cotto dal calore ti consiglio di realizzare una bella mappatura del modello usando il UNwrap UVW

esportarla e lavorare la texture con seplici colorazioni, inserendola poi nel materiale del tubo.

da quanto ho capito è un "prototipo" di motore a scoppio da usare per il deltaplano o velivoli simili?

il fine dell'animazione quale sarebbe?

presentazione del motore per qualche steand?

sono davvero molto interessato dal tuo bellissimo larovo poichè ho intenzione di realizzare per la maturità una animazione di un motore navale :hello:

Grazie

Luca

Mi sembra un ottimo lavoro e mi piace. :)

Io leverei la emvironment map della DOSCH.... creerei un set di luci tale (con dei pannelli) da dare poche ma ben calibrate riflessioni al modello. Lo renderebbe più accattivante.

Per capire quel che intendo ti mostro un'immagine d'una bottiglia di vino.

BlackBottle.jpg

Come vedi ci son 2 pannelli principali che con i riflessi disegnano il profilo della bottiglia e questa risponde benissimo, non ha bisogno d'altro. Tu, se volessi migliorare, dovresti far lo stesso.

Comunque resta un ottimo lavoro ;)