Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
franzarch

Render Senza Ombre

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho appena creato una scena di un living.(in MR)

Ho inserito solo 2 luci fotometriche free impostate di defoult e luce diurna esterna che penetra dalle finestre (anche questa con settaggi di defoult).

Quando renderizzo non riesco a vedre le obre ddelgi oggetti ma solo la luce del sole estrno che entra dalle finestre.

NB sono attive anche le shadow map in tutte le luci ed ho anche provato con le shadow mental ray....msa il risultato è identico.

Chi sa come posso risolvere sto problema?

scusa l'ignoranza....e perchè non posso? e poi cosa c'entra questo con le ombre che non ci sono??

cmq ho provato ad eliminarle e renderizzare solo con la daylight...ma il risultato è tutto nero tranne un fascio di luce in prossimità delle finestre

cmq grazie lo stesso e spero che tu possa risolvermi il prob.

ah scusa...non ho usato le fotometriche...mi sto confondendo, anche perchè non sto allo studio e non ricordo ciò che ho messo, ma mi sa che sono le omni o al limite le free. cmq si vedono se le applico nella scena e qiundi non sono fotometriche.

puoi lo stesso aiutarmi?

se utilizzi il daylight sistem come fonte esterna non puoi utilizzare le fotometriche...

Non è vero. Le fotometriche funzionano eccome con il daylight.

Se usi mr_sun dovrai adeguare l'intensità delle altre luci, tutti quì.

Per quanto riguarda le ombre, ti consiglio di usare "raytraced" con opzioni Area.

Luci mr_area_spot / omni... oppure fotometriche con opzioni area, ombre raytraced in entrambi i casi.

Le shadow map di max non funzionano bene con mr... ci sarebbero le mr_shadow_map, ma sono consigliate solo in certi casi particolari.

Ciao

si ma sta di fatto che con le 2 fotometriche non avevo le ombre, metre con le 2 omni le ho ottenute.

Cmq tutto sommato cosa ti sembra la luce, può andare o andrebbe qualcosa cambiato?

grazie mille anticipatamente

ok, non torna nulla, non parlo delle textures o altro, ma le fotometriche devono dare ombre. Setting dell'exposure please.

Edited by ytsejam