Vai al contenuto
AlfredoSannino

Centro polifunzionale

Recommended Posts

Salve ragazzi ho un estremo bisogno di aiuto in questo caso...sono passato agli interni e ne voglio realizzare almeno 3...ma non sono sicuro di farcela...esame a breve :crying:

allora il mio principale impedimento in questo caso è il colore della parete vicino la parete nera immediatamente sulla destra dell'immagine, ho provato in mille modi ma niente, il mio scopo è quello di riuscire a dare a questa parete un colore il quanto più bianco possidile, ho provato con molti materiali cambiando i colori dalla plastica al cemento, in questo caso(caso dell'immagine) ho utilizzato un materiale standard e gli ho dato come colore di diffuse un bianco ma...esce grigio!!! :TeapotBlinkRed: help raga!!!

ovviamente ho utilizzato un daylight all'esterno ed il mr Exposure Control variando l'ev e poi passando ad i comandi manuali per piccoli accorgimenti,inoltre ho posizionato una arealight vicino ad i pannelli dove la luce esterna non arrivava...puoddarsi che l'area light non mi faccia vedere il colore effettivo dello shader??? non lo so spero e confido in voi...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non riesco proprio ad eliminare questo fastidio disturbo grigio...eppure ho seguito per filo e per segno i tutorial su treddi per mental ray... :wallbash::wallbash::wallbash:

tipo cosi??

scusa se mi son permesso ma era per farti notare che se hai poco tempo certe cose le risolvi in 1 minuto in post produzione!!!

post-20327-1263499872832_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e magari dandogli una bella botta di luce

chi se ne frega che il fondo è bruciato, almeno hai la sensazione di stare in uno spazio illuminato e non in un ambientazione alla resident evil ^_^

post-3571-1263502515,5249_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tipo cosi??

scusa se mi son permesso ma era per farti notare che se hai poco tempo certe cose le risolvi in 1 minuto in post produzione!!!

Ciao obbli quello è un pannello espositivo e deve essere più bianco possibile...

e magari dandogli una bella botta di luce

chi se ne frega che il fondo è bruciato, almeno hai la sensazione di stare in uno spazio illuminato e non in un ambientazione alla resident evil ^_^

:Clap03: grazie mille philix è la prima volta che ho una tua risposta e sono onorato...cmq l'illuminazione va aumentata anche secondo ma ma ho bisogno che il materiale in se sia il più bianco possibile...ho fatto delle prove con vray e mi sono reso conto che è molto più semplice ottenere quel risultato..come mai??? questione di fotoni?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con tutta onestà non capisco dove sia il problema ,o probabilmente non capisco in pieno cosa tu voglia ottenere.

L'esempio postato da philix presumo sia una ritoccata in PS come per altro già suggerita da obbli, e il risultato in entrambe i casi mi sembra consono alla tua richiesta ... in sostanza la parete viene bella bianca

Non è un problema di motore (V_Ray o mental cambia ben poco) , semmai è un problema di esposizione in primo luogo ed eventualmente di AO con raggio troppo grande, oppure (molto probabilmente) dipende dal fatto (almeno da quello che si riesce a capire da questa inquadratura) che la fonte luminosa proviene solo dai finestroni in fondo (quindi da luce naturale), ed essendo alle spalle della parete incriminata,dubito fortemente riescano ad illuminarla per bene.

Ti posso suggerire pertanto di aumentare l'esposizione prima di tutto (abbassa l'EV) e di inserire una fonte luminosa .... non avendo la scena in mano non posso dirti dove di preciso, devi valutare dove meglio ti si addice.

Hai inserito una o più sky portal in prossimità dei finestroni?

Stai utilizzando solo FG oppure anche la GI?

In alcuni casi (probabilmente questo) puoi aumentare l'effetto della luce indiretta su un materiale specifico alzando il valore di FG e di GI direttamente su quel materiale, assegnandolo solo a quella parete ovviamente.

Potresti anche dargli una riflessione molto glossy in modo che possa riflettere il bianco che c'è intorno.

In sostanza il tuo problema non è il motore di rendering, ma solo un errato approccio al problema,a mio modesto parere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Provato a cambiare la gamma nelle opzioni di 3ds impostando 2.2 sia nella gamma, sia in input e output?

si philix...è stata la prima cosa che ho fatto appena acquistato 3ds max 2009 design...

mi spiegheresti come posso ottenere il risultato che hai ottenuto tu su quell'immagine?

non posso fare niente per le zone bruciate?

@ luca rosty ho provato a variare l'exposure ma mi da sempre il fondo bruciato mental, inoltre ho aggiunto le sky portal e una area light proprio in prossimità dei pannelli che voglio illuminare sia in mental (uso FG + GI) che in vray e a parità di operazioni mi escono i due risultati che ho postato...

Modificato da stewe

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi ormai la scadenza si avvicina e sono passato agli interni...piccolissimo up :lol:

P.s. sono passato a vray e questi mesi mi sono serviti per studiarlo... :blush:

:hello:

Modificato da stewe

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh non è male come risultato , però molto dipende da cosa vuoi ottenere e a cosa serve l'immagine.

Sicuramente la luce alla base dei faretti (sul soffitto per intenderci) non è corretta e non è uguale per ogni faretto, probabilmente è la posizione della fonte luminosa da sistemare, cerca di renderle più uniformi.

Poi il materiale delle poltroncine deve rimanere così?

Francamente lo stesso risultato lo puoi ottenere con entrambe i motori di render , ma , specialmente se sei all'inizio dello studio concentrati su un motore e studiatelo per bene, saltando da mental a V-Ray così frequentemente rischi di farti molta confusione , la mia frase precedente era da intendersi solo per questo motivo, poi è una tua scelta personale :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le poltroncine sono in pelle ma mi sa che diventeranno tessuto molto più consono ad una sala proiezioni, l'immagine che sto cercando non è niente di particolare mi serve per mostrare in tridimensionale cosa ho creato in pianta per un esame di progettazione, quindi niente effetti particolari o altro, solo architettura... :lol:

Tengo molto ad i tuoi consigli Rosty...grazie a presto :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche se è una prova non riesco a capire cosa non va...le cose in fondo le vedo troppo piccole rispetto a quello che ho in primo piano...eppure sembra settata bene la physical cam...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nuovo up con qualche materiale in più... ;)

philix il materiale è cemento stampato e in una scena archinteriors è stato messo in questa scala...domani provo a ridimenzionare un po la grandezza...

philix cerco consigli su come migliorare con vray specialmente da te...spero tu abbia qualche minuto da dedicarmi... ^_^

notte raga :hello: :hello:

686j4g.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti