Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
skop

Modellazione Di Una Vasca Idromassaggio

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, è da un po' che latito dal forum! E mi scuso se ripiombo qui per chiedere aiuto!

Dovrei modellare una vasca idromassaggio da esterno! Ora, alcuni di voi non ci troveranno nulla di difficoltoso, ma dato che sono abiutato a modellare tutto (o quasi) in CAD, e poco (o niente) tramite modellazione poligonale in 3Ds, non saprei neanche da dove partire.

Sono stato tutt'oggi a cercare di trovare un metodo che mi potesse anche solo far partire con la modellazione dell'oggetto, ho provato in autocad a considerare la vasca come un insieme di curve di livello... non ce l'ho fatta!

Ho provato con le NURBS in 3Ds... macchè, niente!

Poi ho provato disegnando un box, o un piano da modificare con 3Ds sfruttando l'immagine della vasca come background... non mi viene.

Ho provato con le spline di 3Ds, con quelle CAD e poi importate in 3Ds... viene un'oscenità...

Vi prego qualche consiglio utile! Per darvi un'idea di quello che devo modellare vi posto una foto dell'oggetto...

Grazie mille a quanti vorranno aiutarmi in questa disperata (per me ovviamente) modellazione...

HELP!!!!! :rolleyes:

2230.th.jpg

Link

il metodo è questo... la vasca è una conseguenza ;)

Grazie Icer!!!! Proverò con questo metodo! La difficoltà comunque sta tutta nel fatto che la vasca è veramente complessa... piena di smussature e quant'altro!

Se mi viene bene poi pubblicherò i rendering qua!

Che deliriooooooooo!!!! :lol:

Oh se avete altri consigli... illuminatemi!!!!

GRAZIE! ;)

Guest

Direi modellazione poligonale come ti hanno già suggerito.

se puo esserti di aiuto questo è un video con una vasca che ho modellato un pochino simile alla tua

Grazie Mak!!! Qualche spunto ce l'ho preso, anche se il video che hai postato non è propriamente un tutorial, ma una presentazione! :)

Comunque qualcosa sta venendo fuori, con mooooooooooooolta molta pazienza!

render1p.th.jpg

Guest
Grazie Mak!!! Qualche spunto ce l'ho preso, anche se il video che hai postato non è propriamente un tutorial, ma una presentazione! :)

Comunque qualcosa sta venendo fuori, con mooooooooooooolta molta pazienza!

render1p.th.jpg

Sei sulla buona strada, si lo so non è un tutorial ma una presentazione di un corso, ma puoi comunque osservare il modello poligonale che è stato creato.

che dite potrebbe andare? Ancora è da finire (mi manca il lato sdraiato) e da rifinire... però dai come una delle primissime volte che modello solo con 3DS non mi pare accio accio...

Critiche e consigli!!!! :)

render2x.th.jpg

Volendo chiedo a qualche admin se è il caso di spostare in WIP! Anche perchè poi mi serviranno consigli sulle texture! :lol:

Edited by skop

Guest

sembra buona, gli spigoli sulla sinistra tra una curva e l'altra sembrano troppo netti, dovresti farli più morbidi come quelli sulla parte centrale destra.

magari dipende dalla illuminazione.

sembra buona, gli spigoli sulla sinistra tra una curva e l'altra sembrano troppo netti, dovresti farli più morbidi come quelli sulla parte centrale destra.

magari dipende dalla illuminazione.

Si l'ho modificati subito! Erano 4 vertici non collassati che mi davano quel brutto effetto spigoloso! Appena completo la modellazione dell'interno la posto! Certo ora... tutti gli accessori mi aspettano... che pazienza!

:)

Grazie Icer per lo spostamento!!!!!

Poi, ecco la parte dell'invaso della vasca finalmente modellato! Ora mancano i dettagli e tutte quelle piccole smussature aggiuntive che si trovano sulla parte superiore del bordo! Poi modellerò i filtri, gli ugelli, i cuscini poggiatesta... e quant'altro...

Un consiglio: al modello al momento è applicato un meshsmooth con Iteration = 3 che dite è il caso di aumentarlo? Ho provato a portarlo a 5... ma i poligoni risultanti sono veramente, veramente troppi... al momento presenta 23584 Facce questo modello...

render3n.th.jpg

Edited by skop

Guest
Grazie Icer per lo spostamento!!!!!

Poi, ecco la parte dell'invaso della vasca finalmente modellato! Ora mancano i dettagli e tutte quelle piccole smussature aggiuntive che si trovano sulla parte superiore del bordo! Poi modellerò i filtri, gli ugelli, i cuscini poggiatesta... e quant'altro...

Un consiglio: al modello al momento è applicato un meshsmooth con Iteration = 3 che dite è il caso di aumentarlo? Ho provato a portarlo a 5... ma i poligoni risultanti sono veramente, veramente troppi... al momento presenta 23584 Facce questo modello...

render3n.th.jpg

3 iteration sono già tante.

Ok! Mi toccherà comunque mantenere quel livello di iteration, a due già mi fa qualche brutto scherzetto dove le pieghe sono più complicate! O forse qualcosa ho sbagliato io... adesso provo!

Ok modello finito, volevo chiedere un consiglio, gli elementi come gli ugelli dell'acqua sui vari schienali e sulle varie seduta, che mi consigliate di modellargli gli incavi, oppure di inserirli nella mesh semplicemente appoggiandoli?

E' un dubbio potente...

dipende da come devi ravvicinare il render finale. ricorda che se non ti chiami Kris o Loki, non devi mai modellare ciò che non si vede :D :D :D

Ah ecco ... :lol:

Comunque non ti preoccupare, è un vizio anche mio quello di modellare cose che non si vedono! Ho realizzato completamente in 3D tutto il Duomo di Spoleto... Sfioro i 3 milioni di poligoni... e una buonissima percentuale di quello che mi sono impazzito a modellare... non si vede... :lol: :lol:

No comunque il mio dubbio era relativo al fatto che magari, appoggiando semplicemente gli oggetti sulla mesh della vasca poi, magari mi da problemi in quelle zone sensibili v-ray, appena faccio questi benedetti ugelli, farò alcune prove!

Intanto una prova luce...

render6.th.jpg

Guest

Il render è riuscito bene ma 3 milioni di poligoni per questo modello sono un po troppi.

Per questo ti dicevo di fare 2 iterazioni e rifinire meglio le parti problematiche, cosi potevi avere meno poligoni.

Però sei stato anche veloce nella modellazione e quindi se è un render solo per un tuo lavoro va bene.

:hello:

Edited by Mak21

Il render è riuscito bene ma 3 milioni di poligoni per questo modello sono un po troppi.

infatti parlava del Duomo di Spoleto :rolleyes:

comunque non è venuta per niente male, qualche spigolo da sistemare c'è, ma considerando che non sapevi nemmeno come partire, hai raggiunto un buonissimo risultato.

infatti parlava del Duomo di Spoleto :rolleyes:

comunque non è venuta per niente male, qualche spigolo da sistemare c'è, ma considerando che non sapevi nemmeno come partire, hai raggiunto un buonissimo risultato.

Si si parlavo del Duomo per 3 milioni di poligoni! :D

Grazie dei complimenti ragazzi sono contento, è veramente la prima volta che modello una cosa del genere tutta con 3Ds, fino ad ora mi è capitato solo di modellare case e casette fatte tutte in CAD dato che sono 12 anni che lo uso e lo conosco a menadito!

@Boline, prima possibile ti posto un wire!!!!

Grazie comunque che senza di voi c'avrei messo il doppio del tempo e sarei impazzito il triplo!!!!

:lol:

Ah, con 3 Iterations ho 80513 poligoni! :)

Edited by skop

HELPPPPPPPPPPPPPP! Stavo modellando gli ultimi dettagli, quando ad un tratto, non so che ho toccato, non mi sposta più i vertici come vorrei. Cioè, me li sposta lungo gli edge e non in tutte le direzioni... che è successo?

Mannaggia... ora che avevo quasi finito! Che poi sicuramente sarà una cavolata, ma sto sbroccando... HELP!!!!

Ho aperto un nuovo file, creato un nuovo box convertito in poly e non mi fa questo. In pratica mi sposta sia i vertici che gli edge come se avesse attivati gli snap, ma non è così, non sono attivi. Me li muove in direzioni fisse, come se usasse gli edge che convergono in un vertice nei propri assi, non so se mi sono spiegato. Ovviamente io ho necessità di spostare i vari vertici ed edge a piacere e non vincolati... ma che ca... ho toccato...

:(