Vai al contenuto
Krilg

Mental Ray (croce E Delizia)

Recommended Posts

Salve a tutti i Treddiani che leggono, ed anche a quelli che non leggono...

Allora, io ho un problemozzo... o meglio, un pò di problemini con Mental....

Premetto che uso 3d Max 6....

1) Allora la scena è una semplice biglia di vetro per provare le caustiche come funziano.... tutto bene, il riflesso si vede, il fuoco dell'effetto lente della luce nella biglia anche, ma solo se la biglia è bianca... :crying:

Se la faccio di un colore diverso, esempio arancio... mi si vede sempre l'effetto lente (caustica) sul piano che fa da base.... ma continua a vedersi bianca e non arancione come dovrebbe essere naturale....

Mi sapete da na mano ??

2) Secondo problema, è più o meno lo stesso del primo, solo che sta volta la caustica che non si vede per niente è quella del Vino in un bicchiere di vetro... :crying:

Ovvero sul piano mi si vede solo la caustica del bicchiere (bianca) ma quella del vino proprio per nulla....

Ovviamente se mi date na dritta per questo, è ovvio che vorrei sapere come si fa a fare la caustica rossa, dato che il vino è rosso rubino....

Per ora credo sia tutto anche se non ne sono sicuro... se mi verranno altre cose in mente, di sicuro le posterò, affliggendo chiunque lecca questa sezione ed in particolare i miei tread...

Grazie mille a tutti....

:crying:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il problema del colore delle caustiche direi che devi settare il colore dei fotoni. Non ti so dire in Max ma in Maya e' all'interno degli attibuti della luce.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le caustiche di mental ray dovrebbero essere fisicamente corrette, per cui non dovresti in alcun modo aver bisogno di colorarle... è probabile che tu stia usando un'intensità troppo elevata dei fotoni e che le caustiche vengano un po' bruciate, eliminando il colore sul piano... vado per supposizioni, cmq se posti un renderino magari riuscesco ad essere più preciso ;)

ciau

mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo umilmente venia...

Pero' la domanda mi sorge spontane... qual'e' allora l'utilita' di poter colorare diversamente i fotoni? Solo se uno vuole dare un effetto particolare non necessariamente realistico?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh si possono ottenere effetti molto carini colorando i fotoni, ora parlo dei fotoni della GI e non delle caustiche... ad esempio puoi avere la luce diretta di un colore e quella indiretta di un altro (arancio quella diretta, azzurrina quella indiretta) per simulare meglio una skylight... per le caustiche non so... anche lì magari puoi ottenere effetti carini, non necessariamente fotorealistici ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti