Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
billino

Quote/direttrici

Recommended Posts

ho la necessità di esplodere un disegno e rinominare i pezzi per l'assemblamento da parte dei fornitori. Tutti i pezzi sono blocchi, quindi con un nome ben definito. Per l'esplosione ancora ancora me la faccio abbastanza velocemente ma per la rinomina dei pezzi a volte perdo giornate intere...C'è una maniera con AutoCad 10 che le quote o direttrici riescano a leggere il nome del blocco e lo inseriscano direttamente senza dover farlo io manualmente?? Qualcuno nella mia stessa situazione ha qualche consiglio da darmi? (comandi o programmi appositi). Grazie in anticipo

ho la necessità di esplodere un disegno e rinominare i pezzi per l'assemblamento da parte dei fornitori. Tutti i pezzi sono blocchi, quindi con un nome ben definito. Per l'esplosione ancora ancora me la faccio abbastanza velocemente ma per la rinomina dei pezzi a volte perdo giornate intere...C'è una maniera con AutoCad 10 che le quote o direttrici riescano a leggere il nome del blocco e lo inseriscano direttamente senza dover farlo io manualmente?? Qualcuno nella mia stessa situazione ha qualche consiglio da darmi? (comandi o programmi appositi). Grazie in anticipo

autocad 10 !?!?!?

ipotizzando che ti riferisca a versioni più moderne della 10...

potresti semplicemente creare una direttrice con campo dati al quale associare il nome del blocco, ma per automatizzare la modifica del nome non saprei come aiutarti.. dovresti sempre editare il campo ed associarlo al pezzo giusto di volta in volta

e pensare che io uso ancora autocad 2005 :blush:

anche con autocad 2005 è possibile!

se qualche buon anima buttasse giù due righe di codice si potrebbe creare un comando tipo che richieda la selezione (singola o multipla) degli elementi e posizioni in automatico la multidirettrice che sò... sul punto d'inserimento del blocco, dimensionando la stessa con valori di default (o precedentemente impostati dall'utente) con un bel campo dati "oggetto con nome" legato al blocco.

all'utente basterebbe solo spostare le direttrici come meglio aggrada...

secondo me è fattibile (e pure molto utile...)

sinceramente non ho provato..una direttrice con campo dati?non è una direttrice normale?

certo! solo che invece di scrivere un testo ci metti un campo dati (è appena sotto alla G di grassetto) usi il campo "oggetto con nome" e selezioni il blocco

ok, ho provato e sicuramente risulta essere un'operazione migliore che eseguire tutto manualmente. Certo che ogni volta bisogna andar leggere prima il nome del blocco per poter inserirlo correttamente tra tutti quelli che ti appaiono nella lista...possibile che AutoCad non riesca a farlo in automatico!?

L'unica cosa probabilmente non funzia è che la mia vista finale la devo stampare in wireframe 2D perchè se applico uno stile di vsualizzazione diverso i nomi dei blocchi spariscono. Ti risulta??

cmq grazie per la dritta

ok, ho provato e sicuramente risulta essere un'operazione migliore che eseguire tutto manualmente. Certo che ogni volta bisogna andar leggere prima il nome del blocco per poter inserirlo correttamente tra tutti quelli che ti appaiono nella lista...possibile che AutoCad non riesca a farlo in automatico!?

L'unica cosa probabilmente non funzia è che la mia vista finale la devo stampare in wireframe 2D perchè se applico uno stile di vsualizzazione diverso i nomi dei blocchi spariscono. Ti risulta??

cmq grazie per la dritta

è normale! basta applicare le direttrici usando il layout... scommetto che usi lo spazio modello... vai su spazio carta e vivi felice!

per l'automatizzazione della procedura, secondo il mio parere, è possibile farlo solo tramite programmazione lisp

spiegare il perché è semplice... è così che ragiona autocad

adesso però vai su spazio carta, imposta per bene il disegno...

torna su spazio modello e taglia tutte le direttrici

torna su spazio carta e incolla le direttrici

ora le direttrici si vedranno correttamente a patto che ti abitui a stampare da spazio carta

Ciao, questa storia dell' esploso mi sta facendo incavolare un po'...

sto facendo come dici tu. Cerco di "quotare" l'esploso nel layout ma c'è un problema che non riesco a risolvere:

utilizzando le direttrici devo ogni volta andare a vedere il nome del blocco prima e quindi cliccando

sul blocco all'interno del layout, non lavoro più nello spazio carta ma lo trasformo continuamente nello spazio modello...

non so se mi sono spiegato..

praticamente ho la necessità di lavorare nel layout però allo stesso tempo nel modello per cliccare su blocco e visualizzarne il nome (cosa che penso non si possa fare dal layout)

spiegare il perché è semplice... è così che ragiona autocad

adesso però vai su spazio carta, imposta per bene il disegno...

torna su spazio modello e taglia tutte le direttrici

torna su spazio carta e incolla le direttrici

ora le direttrici si vedranno correttamente a patto che ti abitui a stampare da spazio carta

Per "copiare" da spazio modello a layout e viceversa c'è anche il comando CAMBIASPAZIO ;)

Ciao, questa storia dell' esploso mi sta facendo incavolare un po'...

sto facendo come dici tu. Cerco di "quotare" l'esploso nel layout ma c'è un problema che non riesco a risolvere:

utilizzando le direttrici devo ogni volta andare a vedere il nome del blocco prima e quindi cliccando

sul blocco all'interno del layout, non lavoro più nello spazio carta ma lo trasformo continuamente nello spazio modello...

non so se mi sono spiegato..

praticamente ho la necessità di lavorare nel layout però allo stesso tempo nel modello per cliccare su blocco e visualizzarne il nome (cosa che penso non si possa fare dal layout)

ecco perché nel tuo caso è meglio quotare nello spazio modello e poi copiare nel layout

e segui il consiglio di Tristan, è più veloce

la prossima volta che devo esplodere e rinominare metterò in pratica questo consiglio...per ora ho finito "alla vecchia maniera". In caso tra un pò di tempo vi chiederò altri consigli in merito

Per ora vi ringrazio e auguro a tutti buone feste